Sviluppare valore nell'esperienza sul campo

Valerio Martinelli, Alessandro Zuti

Sviluppare valore nell'esperienza sul campo

Gli effetti del Servizio Civile in Toscana

Il volume vuole verificare se l’esperienza del Servizio Civile possa contribuire a creare opportunità e condizioni vantaggiose per i giovani che vogliono inserirsi nel mercato del lavoro, tentando di misurarne l’impatto sull’attivazione e sullo stato di occupazione dei singoli soggetti trattati (coloro che hanno svolto pienamente il Servizio Civile) e non trattati (gli idonei non selezionati).

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 102

ISBN: 9788891790576

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1043.101

Disponibilità: Discreta

Pagine: 102

ISBN: 9788835100782

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1043.101

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In un quadro socio-economico come quello di oggi, in costante evoluzione e quotidianamente a confronto con la crisi, gli autori si propongono di verificare se l'esperienza del Servizio Civile possa contribuire a creare opportunità e condizioni vantaggiose per i giovani che vogliono inserirsi nel mercato del lavoro, tentando di misurarne l'impatto sull'attivazione e sullo stato di occupazione dei singoli soggetti trattati (coloro che hanno svolto pienamente il Servizio Civile) e non trattati (gli idonei non selezionati). I risultati e le criticità emerse grazie all'analisi offrono spunti di riflessione che gli autori colgono, elaborando proposte ed indirizzi nella prospettiva di un'ottimizzazione della politica in esame, che racchiude in sé molte potenzialità inespresse.

Valerio Martinelli è PhD Student in Scienze dell'Economia Civile presso la LUMSA di Roma, Segretario Responsabile dell'Osservatorio Giuridico Legislativo della Conferenza Episcopale Toscana e Assessore alle Attività Produttive e al Lavoro presso il Comune di Montopoli in val d'Arno (PI). Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito il Master Universitario di I Livello in "Management Politico" presso la Luiss School of Government ed il Master Universitario di II Livello in "Analisi e Valutazione delle Politiche Pubbliche" presso la Ca'Foscari di Venezia ed il Senato della Repubblica. Già allievo della Scuola di Politiche fondata da Enrico Letta, collabora oggi con ASVIS, Fondazione Bruno Visentini, 24ORE Business School e la ALTEMS dell'Università Cattolica di Roma. Con ETS Edizioni, ha pubblicato Right or Duty to Work. Lavoro, welfare e politiche per l'occupazione tra House of Cards e le sfide del futuro (2018).

Alessandro Zuti è funzionario del Consiglio regionale della Toscana ed all'interno dell'Assemblea della Toscana si è occupato di analisi delle politiche pubbliche ed ha predisposto documenti di analisi sull'attuazione delle politiche pubbliche regionali. Laureato in Scienze politiche e dei processi decisionali alla Cesare Alfieri di Firenze, ha frequentato il Corso di Alta Formazione in "Valutazione ed analisi delle politiche pubbliche" di progetto CAPIRe e ha conseguito il Master Universitario di II livello in "Analisi e Valutazione delle Politiche Pubbliche" presso la Ca' Foscari di Venezia e il Senato della Repubblica.

Giacomo Martelli, Prefazione
Luciano Monti, Presentazione
Premessa
Introduzione
Servizio, gratuità, lavoro. Il Servizio Civile nel panorama delle politiche pubbliche
(Dal sacro dovere di difendere la Patria ad oggi: ma che cos'è il Servizio Civile?; Tra Gratuità e Gratificazione. È volontariato o no?; Servizio Civile e Lavoro, tra occupazione e occupabilità)
Il Servizio Civile in Toscana. Capirne la portata attraverso i dati e la disciplina
(La normativa nazionale e regionale; Modalità di svolgimento in Toscana; Il sistema informativo toscano sul Servizio Civile)
Disegno di ricerca. Valutare gli effetti reali del Servizio Civile in Toscana sull'occupazione
(Premessa metodologica; La domanda valutativa: il Servizio Civile favorisce l'accesso al mondo del lavoro?; I dati disponibili per l'analisi; Un disegno per la stima degli effetti)
Analisi descrittiva dei dati. Comprendere le caratteristiche dei soggetti in gioco
(Premessa metodologica; L'offerta del Servizio Civile in Toscana dal 2011 al 2018; La domanda di Servizio Civile in Toscana dal 2011 al 2018; Il tasso di abbandono volontario)
Stima degli effetti. Il rapporto fra Servizio Civile e lavoro in Toscana alla prova delle evidenze
(Premessa metodologica; Le caratteristiche del gruppo dei trattati (T) e dei controlli (C); Le caratteristiche del gruppo dei trattati (T) e dei controlli (C) dopo l'abbinamento statistico; L'effetto medio del trattamento sui trattati)
Conclusioni
(Cosa emerge dai nostri risultati; Prospettive e proposte: Il Servizio Civile di domani)
Ringraziamenti
Andrea Pieroni, Postfazione
Brando Benifei, Postfazione
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Brando Benifei, Giacomo Martelli, Luciano Monti, Andrea Pieroni

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche