Tecniche per la lettura ad alta voce

A cura di: Federico Batini, Simone Giusti

Tecniche per la lettura ad alta voce

27 suggerimenti per la fascia 0-6 anni

Nel 2019 la Regione Toscana ha deciso di caratterizzare l’offerta formativa di tutto il sistema educativo e di istruzione, dai nidi alle scuole secondarie di secondo grado, con una pratica didattica quotidiana, strutturata, progressiva e permanente: l’introduzione dell’ora di ascolto della lettura ad alta voce di fiction narrativa, ad opera degli educatori e degli insegnanti. Questo libro intende fornire indicazioni operative utili a rendere il più efficace possibile la pratica della lettura ad alta voce nelle strutture educative che si occupano di bambine e bambini fino ai 6 anni.

Pagine: 176

ISBN: 9788835114468

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 11586.1

Informazioni sugli open access

Nel 2019 la Regione Toscana ha deciso di caratterizzare l'offerta formativa di tutto il sistema educativo e di istruzione, dai nidi alle scuole secondarie di secondo grado, con una pratica didattica quotidiana, strutturata, progressiva e permanente: l'introduzione dell'ora di ascolto della lettura ad alta voce di fiction narrativa (caratterizzata da bibliovarietà), ad opera delle educatrici, degli educatori e degli insegnanti. L'obiettivo è fornire a tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, la strumentazione di base per poter raggiungere il successo formativo.
Questo libro, nato nell'ambito di questa politica educativa, è frutto di un lavoro di ricerca che ha esplorato la bibliografia specialistica e i siti internet dedicati alla lettura ad alta voce e che ha coinvolto, tramite interviste, educatrici e insegnanti dei nidi e delle scuole dell'infanzia delle 35 Zone dell'Educazione e dell'Istruzione della Regione Toscana. Il suo intento è fornire indicazioni operative utili a rendere il più efficace possibile la pratica della lettura ad alta voce nelle strutture educative che si occupano di bambine e bambini fino ai 6 anni.
A partire da centinaia di suggerimenti formulati da studiose e studiosi, da educatrici e da insegnanti esperti di lettura ad alta voce, un gruppo di ricercatori e di ricercatrici ha provveduto - secondo una particolare procedura illustrata nell'Introduzione metodologica - a selezionare 27 tecniche, organizzate in tre sezioni: Conquistare e sviluppare l'attenzione, Creare interesse per le storie e favorire la partecipazione, La cultura del libro.

Testi di Federico Batini, Benedetta D'Autilia, Simone Giusti, Valerio Luperini, Andrea Mancini, Susanna Morante, Irene D.M. Scierri. Prefazione di Eugenio Giani e Alessandra Nardini.

Eugenio Giani, Alessandra Nardini, Prefazione
Premessa
Introduzione metodologica
Parte I - Conquistare e sviluppare l'attenzione
Come un copione
L'anfitrione attento
Mi piaci se ti muovi
Immagina un po'
Come un dialogo
Dove eravamo?
Il tuo formato
Smetti subito!
Ancora un minuto
Muoviti con la storia
A me gli occhi!
Check
Silenzio, si ascolta
Ritmo!
Parte II - Creare interesse per le storie e favorire la partecipazione
Divertiti
Collegare all'esperienza
Favorisci la bibliodiversità
Ancora!
Fare le voci
Quattro chiacchiere
Una storia tira l'altra
Invito al disegno
Parte III - La cultura del libro
Zona di lettura ad alta voce
A portata di mano
Una buona abitudine
Non finisce qui
Coinvolgi i genitori
Bibliografia e sitografia
Indice delle interviste.

Contributi: Benedetta D'Autilia, Eugenio Giani, Valerio Luperini, Andrea Mancini, Susanna Morante, Alessandra Nardini, Irene Dora Maria Scierri

Collana: Storie per le persone e le comunità - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche