Terni e Bilbao.

A cura di: Cecilia Cristofori

Terni e Bilbao.

Città europee dell'acciaio

Terni e Bilbao: due città europee, diverse per dimensione, contesto storico, socio-economico, politico e nazionale, ma che hanno in comune l’esperienza storica dei moderni centri dell’acciaio come dei recenti processi di deindustrializzazione. Di entrambe si evidenziano luci e ombre di un processo di trasformazione che ci si propone di vagliare in sede critica.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 224

ISBN: 9788820483708

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1562.34

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788891703286

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1562.34

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In uno spazio europeo che abbiamo imparato a pensare come unitario, le città hanno fatto propria sia l'esigenza della loro irripetibile unicità sia quella di un ineludibile confronto. Forme di riconoscimento che sembrano, a prima vista, escludersi, ma con cui il volume accetta di misurarsi mettendo accanto Terni e Bilbao. Città europee, diverse per dimensione, contesto storico, socio-economico, politico e nazionale, ma che hanno in comune l'esperienza storica dei moderni centri dell'acciaio come dei recenti processi di deindustrializzazione. Le due città sono state presentate come studi di caso particolarmente segnati dalla disposizione, dalla velocità e dalla capacità di produrre cambiamenti. Una modernizzazione perseguita con pervicacia, nell'innesto con l'economia della cultura, della sostenibilità e della bellezza che l'attuale tempo di crisi sta mettendo a repentaglio.
Bilbao rinforza la rappresentazione di una trasformazione, in prevalenza, riuscita della città intorno al proprio museo, attraverso quel salto nell'economia della conoscenza che ne ha fatto un modello di rigenerazione urbana. Terni conferma l'identità di città-fabbrica dell'acciaio, su cui poggiano le sue origini moderne cui è ancora saldamente ancorata, nonostante l'innesto con le politiche della scienza e della cultura dell'ultimo trentennio. Di entrambe si evidenziano le luci e le ombre di un processo di trasformazione che ci si propone di vagliare in sede critica.

Cecilia Cristofori
è professore di Sociologia urbana e rurale e di Metodologia della ricerca sociale presso l'Università degli Studi di Perugia. Impegnata in studi di carattere teorico ed empirico, è autrice di numerosi volumi e saggi, tra i quali: Città Giardino. Il quartiere creativo della città dell'acciaio (FrancoAngeli, 2013); Operai senza classe. La fabbrica globale e il nuovo capitalismo. Un viaggio nella ThyssenKrupp Acciai Speciali di Terni (FrancoAngeli, 2009); La metamorfosi dei giovani-adulti. Rappresentazioni del tempo e socializzazione nella seconda modernità (Il Mulino, 2005); Il mondo nuovo. Le origini della sociologia empirica in Italia (FrancoAngeli, 2003); Come nasce un paradigma. Tra senso comune e scienze sociali: il caso della giovinezza (FrancoAngeli 20022).



Cecilia Cristofori, Terni e Bilbao. Due storie europee intorno all'acciaio
(Un confronto possibile; La posizione geografica e territoriale; Città d'acqua; L'esperienza del cambiamento: Bilbao; L'esperienza del cambiamento: Terni; La cultura di Terni-città-dell'Acciaio; La resistenza al cambiamento; Il nuovo che avanza e il tempo della crisi)
Cecilia Cristofori, Il processo della ricerca
Parte I. Terni e Bilbao. Città europee dell'acciaio a confronto
Manuel Vaquero Piñeiro, Bilbao. Storia di una rigenerazione
(Una consolidata e lunga storia commerciale (XIVXVIII secolo); La svolta dell'industrializzazione (XIX secolo); Il take-off industriale di Bilbao nel XX secolo; Sotto gli effetti della crisi industriale degli anni Ottanta; I piani di rilancio)
Riccardo Marcelli, Terni. La città e la sua fabbrica
(Il ciclo di fabbricazione dell'acciaio; La crisi degli anni Ottanta; La privatizzazione degli anni Novanta; Duemila: il presente incerto, il futuro che verrà; Verso l'indipendenza; Considerazioni conclusive)
Parte II. Terni. Le trasformazioni recenti
Monica Busti, Lo spazio urbano
(Lo sviluppo urbano di Terni in una prospettiva storica; Venticinque anni di progetti e azioni per la città; I legami e le prospettive nello spazio e nel tempo)
Rosa Rinaldi, La cultura
(Gli anni Ottanta. L'avvio del dibattito sulla cultura; Gli anni Novanta. Gli anni dell'alternanza; L'eredità di Ciaurro e gli anni seguenti; Gli anni Duemila: la crisi globale; Lo scenario culturale ternano degli ultimi anni; Conclusioni: Terni verso il distretto culturale)
Ugo Carlone, La politica e le istituzioni
(1985-1990. Terni città rossa e operaia, ma in crisi; 1990-1993. L'ascesa del Partito Socialista, la "Tangentopoli ternana" e la caduta della Giunta Todini; Le elezioni del 1993 e la vittoria di Ciaurro; 1993-1999. L'era Ciaurro: dall'ascesa alla caduta; 1999-2009. Il decennio Raffaelli; Considerazioni conclusive. Quale città per gli anni che verranno?; Appendice. La classe politica ternana dal 1993 a oggi)
Jacopo Bernardini, La rappresentazione della città nella stampa
(La metodologia, le definizioni, le categorie; Il 1984: il centenario della Terni; Il 1990: l'attenzione al sociale; Il 1996: la parentesi Ciaurro; Il 2000: l'università, il turismo, la cultura; Il 2005: la chiusura del Magnetico; Il 2010: la tensione al cambiamento)
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Contributi: Jacopo Bernardini, Monica Busti, Ugo Carlone, Riccardo Marcelli, Rosa Rinaldi, Manuel Vaquero Piñeiro

Collana: Sociologia del territorio

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche