Una rotonda sul mare

A cura di: Daniele Callini, Franco Govi

Una rotonda sul mare

Innovare il turismo

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 160

ISBN: 9788820482220

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 1805.10

Disponibilità: Discreta

Nell'ambito delle attività formative finalizzate alla creazione del management per le imprese e le organizzazioni turistiche (promosse e organizzate dall'agenzia formativa Ial di Ravenna) un gruppo di giovani ha prodotto, insieme ai docenti ed ai consulenti intervenuti nei corsi, idee e riflessioni sulle possibilità di innovazione dell'offerta turistica della riviera romagnola. Si è partiti dalla base di studi realizzati nel precedente volume Tutti al mare. Formare il turismo (FrancoAngeli, 1992), per approfondire alcuni temi che non erano stati sufficientemente esplorati e che rappresentano, tutt'oggi, punti critici e strategici su cui si giocherà il governo del cambiamento da parte di manager e imprenditori della riviera.

Il volume nasce dalla consapevolezza che l'attuale sistema turistico italiano, e nella fattispecie quello romagnolo, ha bisogno di rinnovarsi perché non è più concorrenziale: a prezzi molto elevati non corrispondono servizi di qualità. Di qui la necessità di intervenire, oltre che sulle strutture, sulle persone che erogano il servizio richiamando il concetto di una nuova professionalità.

• Presentazione, di Franca Ricci
• L'innovazione dell'offerta turistica nella riviera romagnola. Un'introduzione, di Daniele Callini

PARTE I: ALCUNI SCENARI

• Servizi turistici: note di marketing e antropologia, di Sergio Capranico
* Premessa
* Perchè cambiare
* Il marketing dei servizi turistici
* Le innovazioni nel marketing contemporaneo
* Gli ostacoli della cultura agro-pastorale
* Il nuovo ruolo si sta disegnando
* Servizio «core» e servizio «peripheral»
* Bibliografia

• Cercasi qualità disperatamente, di Cesare Bentivogli
* Tutti ne parlano, ma cosa è realmente?
* Non è un lusso
* Anche nel settore turistico si deve perseguire la qualità?
* Come produrre qualità nelle strutture turistiche?
* In conclusione

• Opportunità e minacce nelle prospettive del mercato turistico, di Giuseppe Loy Puddu
* Realtà e prospettive del mercato
* Lo scenario in Italia
* Conclusioni

• Cambiamento sociale e turismo, di Franco Govi
* Scenari di evoluzione socio-economica
* Il mercato turistico
* Dal turismo ai turismi
* Un nuovo punto di incontro fra domanda e offerta

• Qualità e profitto: si possono sposarli? di Alberto Allegri

PARTE II: ALCUNE INDICAZIONI OPERATIVE
• Il mercato turistico: prospettive per la Riviera, di Piero Leoni

• Ristrutturare o riarredare il piccolo albergo familiare: si può fare con fantasia e risparmio? di Maurizio Bellucci
* Premessa
* Parte prima: fantasia e risparmio
* Una domanda che si pone in Riviera
* La risposta ovvia
* La ristruttarazione in 10 punti
* Novità all'orrizonte
* Marketing
* Parte seconda: ripartire dalla realtà
* Schemi vecchi
* Domanda offerta
* I Paf. piccoli e familiari
* Tra immagine e realtà
* Il turismo come incontro
* Il modello a cui guardare

• Riflessioni notturne per una vacanza migliore, di Daniele Callini
* Ore 2: idee sulla notte
* Servizi turistici e ruolo della notte

• La spiaggia ... sotto le stelle, di Gianluca Ermeti, Renzo Zoffoli
* La funzione della spiaggia
* Una risposta alla richiesta della clientela

• Albergatori si diventa .... di Gisella Bianchini, Luca Lolli, Patrizia Pari
* I La conquista del Signor Marino
* La fiducia e le sue componenti
* Gli aspetti organizzativi della fiducia
* Introduzione del blob e del briefing

• Finanziamenti pubblici? Si, ma .... di Edy Guerrini

• Tempo libero in vacanza: i risultati di una ricerca, di Cristina Costa
* Obiettivi della ricerca
* L'analisi del questionario
* Le preferenze
* Preferenze in vacanza
* Proposte di intervento

• Bibliografia



Contributi: Alberto Allegri, Maurizio Bellucci, Cesare Bentivogli, Gisella Bianchini, Sergio Capranico, Cristina Costa, Gianluca Ermeti, Edy Guerrini, Piero Leoni, Luca Lolli, Giuseppe Loy Puddu, Patrizia Pari, Franca Ricci, Renzo Zoffoli

Collana: Turismo, consumi, tempo libero

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche