Unosuquattro

A cura di: Fabio Gianotti, Vanna Iori

Unosuquattro

Diffusione e significati del consumo di cannabinoidi tra gli adolescenti: una questione educativa

Oggi, nell’epoca delle addictions, il fenomeno del consumo di droghe ha assunto una parvenza di normalità, che in Italia ha posto i cannabinoidi tra le droghe più consumate, dopo l’alcool. Questo volume, che ha origine da una ricerca svolta dal Centro di Prevenzione Sociale di Reggio Emilia tra gli adolescenti delle scuole superiori, fornisce alle comunità educanti un’utile lettura multidisciplinare di un fenomeno che sembra oggi finito sottotraccia: un tema più che mai attuale e problematico che richiama gli adulti alle proprie responsabilità.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 164

ISBN: 9788835110774

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 2000.1551

Disponibilità: Buona

Pagine: 164

ISBN: 9788835122791

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 2000.1551

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 164

ISBN: 9788835122807

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 2000.1551

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Scrive Umberto Galimberti: "l'ignoranza non ha mai salvato nessuno e l'ignoranza dei giovani a proposito della droga è pari alla sua diffusione. Una cultura della droga toglierebbe la droga dal segreto e la priverebbe di quel fascino iniziatico che, tra molti, è forse uno degli aspetti più attraenti ed invitanti".
Tra gli anni settanta e ottanta abbiamo attraversato la stagione dell'eroina, quella ritratta in Trainspotting, cantata da Lou Reed e, qui in Italia, raccontata da Pier Vittorio Tondelli. In quel transito complesso che seguiva il '68 la società civile e il sistema dei servizi hanno cercato di dare risposte quando le morti per over-dose e i ragazzi che mendicavano qualche lira in stazione scuotevano l'opinione pubblica. Sono state aperte le prime comunità terapeutiche e si è potenziata una cultura della prevenzione.
Oggi, nell'epoca delle addictions, il fenomeno del consumo di droghe ha assunto tutt'altra fisionomia. Una rapida normalizzazione ha posto in Italia i cannabinoidi tra le droghe più consumate, dopo l'alcool. Quella delle "canne" rappresenta una frontiera educativa in cui gli adulti in primis appaiono incerti tra posizioni opposte, spesso pregiudiziali, di sottovalutazione o di paura.
Questo volume, che ha origine da una ricerca svolta dal Centro di Prevenzione Sociale di Reggio Emilia tra gli adolescenti delle scuole superiori, fornisce alle comunità educanti un'utile lettura multidisciplinare di un fenomeno che sembra oggi finito sottotraccia: un tema più che mai attuale e problematico che richiama gli adulti alle proprie responsabilità.

Gli autori sono operatori sociali, pedagogisti, psicologi, sociologi, neuropsichiatri, giuristi e filosofi che in vari contesti si sono occupati del tema giovani e cannabinoidi. Tra essi Umberto Galimberti, Stefano Laffi e Vanna Iori che, con Fabio Gianotti, ne è anche curatrice.

Fabio Gianotti, Introduzione
Ricerca
Emanuela Spaggiari, Paolo Artoni, Adolescenti e cannabis: una ricerca a Reggio Emilia e provincia
(Un approccio sistemico per un tema complesso; Il consumo di cannabis: per molti adolescenti è un rito di passaggio; L'io-in-cerca dei giovani che fumano per provare; Luoghi reali e virtuali: dove si fuma, dove si spaccia; Opinioni su cannabis e salute; Cannabis e altre droghe; "Vivere nel mondo creato dalla cannabis": consumo e relazioni sociali; Cannabis e famiglia; La cannabis e la Legge; Proposte progettuali e ruolo della scuola; Bibliografia)
Antonella Arioli, Alessandra Augelli, Lo spazio della parola
("Legalizzare i cannabinoidi?". Il risvolto valoriale di una questione complessa; "Parlarne con i genitori: dall'atto del far parola al processo dialogico"; Bibliografia)
Fabio Gianotti, Perché (non) ci facciamo le canne?
(Opinioni e beni di consumo; I motivi degli adolescenti; Le canne; Bibliografia)
Vanna Iori, Genitori millennials
(Essere genitori nella società dell'incertezza; Nuovi patti generazionali; La zona grigia del disagio; La responsabilità condivisa; Ripartire dalla vita emotiva; Bibliografia)
Sguardi
Stefano Laffi, Adolescenti ricercati o adolescenti in ricerca? Avere 16 anni, oggi
(Bibliografia)
Intervista a Umberto Galimberti, Il disagio giovanile nell'età del nichilismo
Esperienze di prevenzione
Laura Artioli, Un passo largo in una terra sgombra
(Tra il fuori e il dentro; Un palcoscenico per i Servizi; La cura dei legami inceppati; Il nostro proprio; Un po' più chiaro, per intenderci; Bibliografia)
Maria Corvese, WE-EDucation: percorso di progettazione partecipata sul tema della cannabis
(Prologo; Soggetto; Attori; Sceneggiatura; Fare della droga un dramma)
Approfondimenti
Stefania Chiappini, Fabrizio Schifano, Cannabis: evidenze epidemiologiche, cliniche e terapeutiche
(Dati epidemiologici; Aspetti clinici: il ruolo della cannabis nei disturbi psichici; La cannabis come una "gateway drug"?; Approcci terapeutici; Programmi di prevenzione; Bibliografia)
Luana Oddi, Angela Zannini, Cannabis
(Metabolismo e farmacocinetica; Metodi di rilevazione e analisi dei cannabinoidi da campioni biologici; Farmacodinamica; Storia dell'uso della canapa e caratteristiche botaniche; Forme e derivati della cannabis; Cannabinoidi sintetici; Quanto può essere considerato sicuro il consumo dei derivati della cannabis?; Classificazione e definizione di dipendenza da derivati della cannabis; Effetti cognitivi e comportamentali; Bibliografia)
Alberto Cadoppi, Benedetta Scarcella, Legalizzazione: una prospettiva possibile?
(Bibliografia)
Gli autori.

Contributi: Antonella Arioli, Laura Artioli, Paolo Artoni, Alessandra Augelli, Alberto Cadoppi, Stefania Chiappini, Maria Corvese, Umberto Galimberti, Stefano Laffi, Luana Oddi, Benedetta Scarcella, Fabrizio Schifano, Emanuela Spaggiari, Angela Zannini

Collana: Varie

Argomenti: Tecnologie didattiche - Strumenti per insegnanti - Infanzia, adolescenza - Dipendenze

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche