Uomini e corpi

A cura di: Elisabetta Ruspini

Uomini e corpi

Una riflessione sui rivestimenti della mascolinità

Una raccolta di saggi innovativa su un tema di originale interesse: come l’immagine dell’uomo e della virilità sta cambiando a confronto con il mutamento sociale e le trasformazioni dell’identità femminile.

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 304

ISBN: 9788856814163

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1420.1.106

Disponibilità: Nulla

Il rapporto tra mascolinità e corpo è e resta in gran parte inesplorato. La pretesa di universalità maschile ha frenato, nel corso della storia, la riflessione (individuale e collettiva) su tale legame.
Oggi il modello virile autoreferenziale e statico, incapace di dialogare con la propria fisicità, deve necessariamente confrontarsi con stili di vita cangianti, multiformi e complessi. Ciò sia a causa degli imperativi biologici generati dall'allungamento del corso della vita, sia a seguito delle importanti trasformazioni delle identità di genere femminili, sia perché il corpo sta diventando un portatore visibile di identità. Si stanno in effetti moltiplicando occasioni e pratiche di personalizzazione del corpo: la nostra immagine esteriore esprime, attraverso i mutamenti che subisce, lo stile e il senso del nostro essere.
Le mascolinità contemporanee mostrano un rapporto più intenso con il proprio corpo. L'immagine dell'uomo che emerge dalla ricca e innovativa raccolta di saggi contenuti in questo volume è quella di un soggetto che si confronta quotidianamente con pratiche di cura; che è sempre più disposto a dialogare con il corpo e, dunque, a scendere a patti con la propria materialità, fisicità, caducità, con le proprie debolezze. Non si tratta, dunque, di un processo di "femminilizzazione" oppure di semplice "normalizzazione", bensì di un percorso di umanizzazione e di crescente confronto - anche se non sempre facile - con il mutamento sociale.
E, in questo confronto (a volte subito, a volte accettato, a volte desiderato) - che segna il radicale passaggio dalla mascolinità tradizionale ad una mascolinità contemporanea - il corpo gioca un ruolo fondamentale.

Elisabetta Ruspini è docente di Sociologia e Metodologia della ricerca sociale presso l'Università di Milano-Bicocca. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i processi di costruzione delle identità di genere; le nuove mascolinità e nuove femminilità; le nuove genitorialità. Tra le sue pubblicazioni più recenti: (con Giorgio Grossi, a cura di) Ofelia e Parsifal. Modelli e differenze di genere nel mondo dei media (Milano, 2007); (con F. Zajczyk) Nuovi padri? Mutamenti della paternità in Italia e in Europa (Milano, 2008); (con A. Rosina, a cura di), Un decalogo per i genitori italiani. Come crescere capitani coraggiosi (Milano, 2009); Le identità di genere (Roma, 2009).



Paolo Jedlowski, Prefazione
Elisabetta Ruspini, Introduzione. Corpi e mascolinità tra passato, presente, futuro
(Corpi che cambiano tra tensioni, conflitti, crescenti opportunità; Il volume; Bibliografia di riferimento)
Parte I. Corpi, tempo, storia
Lorenzo Benadusi, Storia del corpo maschile
(Introduzione; Corpi da rigenerare; Il corpo del soldato; Il corpo politico e il corpo sociale; La società del benessere e la fine del nesso corpo-lavoro; Bibliografia di riferimento)
Federico Boni, Il corpo della nazione. Architettura, maschilità e media
(Introduzione. Uomini, corpi, architetture; Le colonne dei giornali: la stampa, L'attore di pietra: il cinema; Gender and the City: la televisione; Il corpo del potere; Conclusioni. Architettura delle maschilità; Bibliografia di riferimento)
Monia Azzalini, Corpi di classe. L'immagine del maschile nell'informazione politica dei telegiornali Rai dagli anni Sessanta a oggi
(Premessa; L'egemonia dell'estetica maschile; Corpi in progressiva frantumazione; Corpi alla moda; Baci e abbracci; Bibliografia d i riferimento)
Parte II. I corpi maschili nelle relazioni di genere
Barbara Mapelli, Marina Piazza, Sguardi di donne su corpi maschili
(Il corpo del padre; Lo sguardo che cambia; Come si compone il fascino; Di fronte alle immagini; Parlarne tra donne; Ma gli uomini tra loro ne parlano?; Il corpo ideale e il corpo quotidiano; Noi e loro; Bibliografia di riferimento)
Raffaella Ferrero Camoletto, Chiara Bertone, Like a sex machine? La naturalizzazione della sessualità maschile
(Introduzione; Denaturalizzare la sessualità maschile; L'invenzione dell'(etero)sessualità; Il modello egemonico della sessualità maschile borghese; La rivoluzione sessuale: donne pioniere, uomini al traino?; La maschilità inceppata e la sua medicalizzazione; Diventare uomini: come si apprende la sessualità maschile; Diventare uomini: come si apprende la sessualità maschile; Tra denaturalizzazione e rinaturalizzazione della sessualità maschile; Bibliografia di riferimento)
Marco Inghilleri, Nicola Gasparini, Coito ergo sum. La sessualità come terreno di conferma identitaria del maschile
(Introduzione; Problemi teorici e scelte metodologiche; La costruzione sociale della mascolinità contemporanea: sociogenesi di un disagio; Corpi e identità maschili; Volevo i pantaloni: il fallo cercato; Il fallo perduto; Immagine corporea: riverse anorexia; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Stefano Ciccone, L'esperienza maschile del corpo
(Una necessaria introduzione; Il corpo maschile; Tra prestazione e piacere; Desiderio e soggettività; Lo sguardo maschile segna il mondo; Bibliografia di riferimento)
Parte III. Corpi rappresentati, corpi in trasformazione
Marco Alberio, La metamorfosi del corpo maschile nei media
(Introduzione; La dimensione di genere; La dimensione del corpo; Corpi e maschilità esibite; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Rossella Ghigi, I complessi di Narciso. Gli uomini e la chirurgia estetica
(L'uomo e il bisturi estetico: una vecchia storia; Il bisogno di legittimazione; Eguali di fronte al bisturi. O quasi; (Im)pazienti del bisturi; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Stefania Operto, Da crisalide a farfalla. Il corpo maschile tra persistenze e strategie di trasformazione
(Più umano dell'umano? Corpi maschili che cambiano, si aggiornano, si modificano; Studiare il cambiamento del rapporto tra corpo e mascolinità: fonti, indicatori, darti; Stili di vita, stato di salute e soddisfazione; Corpo che vuoi, sport che provi: L'attività fisica e sportiva; Il benessere inteso come cura del corpo: vissuti e motivazioni; Da crisalide a farfalla: trasformare il corpo attraverso la chirurgia estetica; Metamorfosi in progress; Le ricerche analizzate; Bibliografia di riferimento)
Elisabetta Ruspini, Mascolinità tra corpi fluidi, mutazioni, transizioni
(Corpi in gabbia; Corpi fluidi; Alcune riflessioni conclusive; Bibliografia di riferimento)
Notizie su autori e autrici.

Contributi: Marco Alberio, Monia Azzalini, Lorenzo Benadusi, Chiara Bertone, Federico Boni, Stefano Ciccone, Raffaella Ferrero Camoletto, Nicola Gasparini, Rossella Ghigi, Marco Inghilleri, Paolo Jedlowski, Barbara Mapelli, Stefania Operto, Marina Piazza

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche