Visabilità.

A cura di: Francesca Guarino

Visabilità.

Il giubileo dei malati e dei disabili

Un testo originale, che offre uno sguardo sulla rappresentazione della disabilità e della malattia a partire da una ricerca svolta a Roma durante i giorni dedicati al Giubileo della Misericordia. Il volume si inserisce in una tradizione di studio mirata a comprendere l’evento giubilare, pur partendo da una sua autonomia metodologica e obiettivi conoscitivi legati anche all’impatto sociale dei nuovi media.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 300

ISBN: 9788891761699

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1043.90

Disponibilità: Buona

Pagine: 300

ISBN: 9788891776327

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1043.90

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 300

ISBN: 9788891776693

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1043.90

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Visabilità è un testo originale che offre uno sguardo sulla rappresentazione della disabilità e della malattia a partire da una ricerca svolta a Roma durante i giorni dedicati al Giubileo della Misericordia. Si inserisce in una tradizione di studio mirata a comprendere l'evento giubilare, pur partendo da una sua autonomia metodologica e da obiettivi conoscitivi legati anche all'impatto sociale dei nuovi media.
Nell'era della diffusione delle immagini, complici le tecnologie sempre più user-friendly e la partecipazione alla rete anche in ambito religioso, come ci si comporta quando l'attenzione è rivolta al malato e al disabile?
Una ricerca visuale, di cui le fotografie digitali sono la base conoscitiva: quelle dei ricercatori e quelle dei giubilanti. I contributi del volume ne presentano alcune negli inserti che lo arricchiscono, raccontandoci con gli strumenti dell'analisi sociologica un evento unico nel suo genere, ma utile anche a riflettere sul cambiamento dei costumi e della rappresentazione sociale del sé.
Si passa dalla descrizione e interpretazione cronologica dell'evento effettuata con gli occhi dei giubilanti e dei ricercatori coinvolti ad approfondimenti ad hoc lungo le tematiche emergenti con cui è stato analizzato e studiato il materiale, conducendo il lettore dall'evento in sé a riflessioni più vaste, dall'organizzazione alle articolazioni delle relazioni sociali e alla loro intensità, dalle reti sociali di comunità e territoriali al web.

Francesca Guarino, sociologa, è ricercatrice in Sociologia generale presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna e insegna Sociologia presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dello stesso Ateneo. I suoi interessi sono volti alla ricerca sul campo e alla sociologia visuale, con declinazioni in ambito socio-culturale e di sociologia della salute.

Giuseppe Chinnici, Presentazione
Francesca Guarino,
Introduzione
(L'invasione delle immagini; Giubileo del malato e disabile: l'approccio visual oriented; La ricerca con le immagini: le prospettive operative)
Roberto Cipriani, Tra giubilo e sofferenza: visuale di un Giubileo speciale
(Premessa; La sociologia visuale; L'osservazione sociologica; Partecipazione e non partecipazione; Dalla sofferenza al giubilo; Le testimonianze visuali; Conclusioni)
Uliano Conti, Rituale, cammino, spazio e gesto. Un'analisi situazionale delle giornate giubilari
(Il rituale dell'interazione; La ricerca visual; I rituali delle giornate giubilari; La circolazione online delle immagini; Persona, malattia, agape)
Francesca Guarino, Storytelling di un evento speciale: tre giornate sul campo con la macchina fotografica
(Ingresso al campo di ricerca: il venerdì; Gli eventi incrociati: il sabato mattina; Dietro la festa: il sabato pomeriggio; Tutti a San Pietro: la domenica
Alberto Pesce, Il Giubileo dell'organizzazione: etnografia delle istituzioni sociali nelle giornate della misericordia
(Lo sguardo di uno scienziato sociale sulla Misericordia; Le giornate dedicate ai disabili e ai malati; La misericordia dei volontari. Forme di accoglienza e sicurezza; La Protezione Civile di Roma Capitale; L'intervista alla Direttrice della Protezione Civile; Riflessioni conclusive: quale misericordia e verso chi)
Gli occhi della Misericordia: analisi visuale e organizzativa della Festa "Oltre il limite", di Barbara Maussier
(La metodologia; Il campo di indagine: il Giubileo della Misericordia; Oggetto di indagine: la festa del Giubileo degli ammalati e delle persone disabili; I risultati; Conclusioni)
Giuseppe Losacco, Immagini del Giubileo a confronto: i Papaboys del 2000 e i giubilanti della Misericordia del 2016
(Premessa; Il Giubileo del 2000; Il Giubileo del 2016)
Francesca Guarino, Un altro verbo. Dalla metodologia di ricerca ad alcune chiavi di interpretazione
(Passaggi operativi: il materiale tra sequenze e tematiche; Framing the context: i percorsi emergenti; Tra care e tecnologia, la "visabilità" come metafora)
Riferimenti bibliografici
Gli autori
Specifiche@fotografiche.

Contributi: Giuseppe Chinnici, Roberto Cipriani, Uliano Conti, Giuseppe Losacco, Barbara Maussier, Alberto Pesce

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Metodologia e tecniche della ricerca sociale - Sociologia delle religioni - Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche