Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  99  titoli.
 
Pagina  1  di  5
  Titolo Tipologia
Studi sulla filosofia di Karl Marx  Studi sulla filosofia di Karl Marx
Michael Quante, Pietro Garofalo (230.105)
A duecento anni dalla nascita di Karl Marx, in un’epoca profondamente cambiata, ci troviamo ancora a confrontarci con il pensiero del filosofo tedesco, come se fosse un nostro contemporaneo. Questa raccolta di saggi mette tuttavia ben in guardia dall’illusione di poter semplicemente applicare alle problematiche che caratterizzano le società di oggi le risposte che possono essere rinvenute all’interno dell’opera marxiana.
Libro o
Ebook
Intellettuali ebrei italiani del XX secolo  Intellettuali ebrei italiani del XX secolo
Enrico Isacco Rambaldi (230.101)
Seppur non tutti gli intellettuali ebrei italiani qui studiati si richiamarono culturalmente alla tradizione ebraica, i saggi raccolti mostrano con chiarezza come l’elemento ebraico fu, in modi molto differenti, per tutti loro imprescindibile. Nelle personalità presentate si riflettono difatti i temi e i destini degli ebrei italiani sotto il fascismo.
Libro o
Ebook
La società possibile. Una lettura del Contrat social di Jean-Jacques Rousseau La società possibile. Una lettura del Contrat social di Jean-Jacques Rousseau
Annamaria Loche (230.104)
Il volume offre una lettura del Contrat social di Rousseau, il testo che delinea il progetto possibile, sebbene non attuabile qui ed ora, di una Repubblica costruita sul patto normativo. Creando una comunità cooperativa, il contratto sociale trasforma gli individui in cittadini in un modo che richiama il ruolo del Legislatore, una sorta di mediatore politico e sociale tra le varie componenti dello Stato; il problema della convivenza politica trova così nuove e originali risposte.
Libro o
Ebook
Intellettuali dittatura razzismo di Stato Intellettuali dittatura razzismo di Stato
Giovanni Rota (230.92)
Quale atteggiamento hanno avuto gli intellettuali nei confronti del razzismo di stato novecentesco? E quanta consapevolezza di quanto accadeva? I saggi qui raccolti intendono contribuire a rispondere a questi quesiti, ripercorrendo le significative vicende di alcuni filosofi e intellettuali, nel contesto dei regimi totalitari e razzisti: Giovanni Gentile, Julius Evola, Giorgio Levi Della Vida, Adriano Tilgher, Jean Améry.
Libro o
Ebook
La realtà dello spirito. Studi su Hegel La realtà dello spirito. Studi su Hegel
Michael Quante, Francesca Menegoni (230.103)
Il volume affronta temi centrali della filosofia hegeliana, facendoli interagire in modo avvincente e provocatorio con le principali linee teoriche del dibattito europeo e angloamericano contemporaneo. Confrontando il riconoscimento orizzontale fra individui con il riconoscimento verticale tra individui e istituzioni, l’autore dimostra come Hegel abbia elaborato un modello teorico in grado di risolvere molti dei problemi dibattuti dall’odierna filosofia sociale e politica.
Libro o
Ebook
Realtà, verità, rappresentazione  Realtà, verità, rappresentazione
Pier Luigi Lecis, Vinicio Busacchi … (230.102)
Il ruolo del concetto di verità diventa sempre più complesso, se si prendono sul serio le differenze nei modi di accedervi e nei campi oggettivi di riferimento; ciò dà spazio a uno spettro molto ampio di posizioni filosofiche, fra loro contrastanti, che rimescolano le carte delle tradizionali controversie tra realisti, antirealisti, relativisti. I saggi qui compresi costituiscono un momento di incontro volto ad afferrare e discutere la fisionomia di queste controversie.
Libro o
Ebook
Per la fenomenologia della coscienza interna del tempo Per la fenomenologia della coscienza interna del tempo
Edmund Husserl, Alfredo Marini (230.1)
Libro
Idealismo e concretezza. Il paradigma epistemico hegeliano Idealismo e concretezza. Il paradigma epistemico hegeliano
Paolo Giuspoli (230.100)
«Il vero è il concreto»: questo è forse il modo più efficace con cui Hegel definisce l’obiettivo primario della filosofia e questo è probabilmente il tratto più originale, oltre che controverso, della sua innovativa formulazione dell’idealismo. La filosofia è difatti l’unica scienza in grado di produrre strumenti adatti per una comprensione razionale della realtà nella sua concretezza.
Libro o
Ebook
Metafisiche della forma. Shopenhauer, Nietzsche, Simmel Metafisiche della forma. Shopenhauer, Nietzsche, Simmel
Antonio Lenarda (230.99)
Ridiscutere i fondamenti teorici della filosofia di Schopenhauer in rapporto con la metafisica di Spinoza permette di seguire una vicenda filosofica non secondaria nello scenario postkantiano. Viene alla luce un concetto di forma che si discosta da quello kantiano. E si aprono problematiche filosofiche con cui Nietzsche cercherà di confrontarsi, e che Simmel interpreterà nella prospettiva della “filosofia della vita”...
Libro o
Ebook
Saggi di filosofia e storia della filosofia. Scritti dedicati a Maria Teresa Marcialis Saggi di filosofia e storia della filosofia. Scritti dedicati a Maria Teresa Marcialis
Annamaria Loche, Marialuisa Lussu (230.98)
Un omaggio a Maria Teresa Marcialis, una serie di saggi che richiamano tematiche vicine ai suoi interessi scientifici: dal cartesianesimo al Settecento, fino ai lavori sull’anima delle bestie, sul pensiero delle donne o sulla loro immagine nei classici della filosofia, su significativi momenti della filosofia in Italia e su aspetti rilevanti del dibattito contemporaneo.
Libro o
Ebook
Il concetto hegeliano di azione  Il concetto hegeliano di azione
Michael Quante (230.97)
Il volume dimostra la presenza in Hegel di una teoria dell’azione intenzionale, una teoria che anticipa molte prospettive teoriche di alcuni autori contemporanei, nella misura in cui separa le questioni legate alla descrizione e spiegazione di un evento da quelle relative alla responsabilità e imputabilità dell’agire.
Libro o
Ebook
Metaphora absurda. Linguaggio e realtà in Paul Celan Metaphora absurda. Linguaggio e realtà in Paul Celan
Marianna Rascente (230.96)
Una lettura del linguaggio poetico di Paul Celan. Per Celan la metafora è un mezzo per ripercorrere a rebours il cammino verso la realtà. In questi termini, il suo linguaggio poetico fa i conti con una frattura irreparabile rispetto alla realtà: l’esperienza dello sterminio degli ebrei, che viene qui affrontata come fatto linguistico da lui percorso per sconfiggere, col linguaggio e nel linguaggio, il meccanismo nichilistico innescato dalla storia.
Libro o
Ebook
Storia e storiografia della scienza. Il caso della sistematica Storia e storiografia della scienza. Il caso della sistematica
Franco Andrietti, Dario Generali (230.95)
Libro
Eticità assoluta e diritto positivo. Le maniere di trattare scientificamente il diritto naturale Eticità assoluta e diritto positivo. Le maniere di trattare scientificamente il diritto naturale
Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Marcello Del Vecchio (230.79)
Libro o
Ebook
Uomo e relazione. L''antropologia filosofica di Dietrich von Hildebrand Uomo e relazione. L'antropologia filosofica di Dietrich von Hildebrand
Paola Premoli De Marchi (230.64)
Libro
Filosofia della natura. Lezioni del 1823-1824 Filosofia della natura. Lezioni del 1823-1824
Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Marcello Del Vecchio (230.94)
L’ultimo volume sulle lezioni di Filosofia della natura che Hegel tenne a Berlino dal 1819 al 1824. La formazione vivente della natura viene qui assicurata attraverso il passaggio dell’empirico, ovvero un intreccio costante dei due piani: natura e concetto. Un elemento nuovo sostanziale, che porta alla luce lo sforzo teorico di Hegel. Arrichisce il volume il manoscritto dell’Introduzione alla Filosofia della natura delle lezioni berlinesi del 1825-26.
Libro o
Ebook
Willard Van Orman Quine  Willard Van Orman Quine
Renato Pettoello, Paolo Valore (230.93)
Il volume presenta una conferenza inedita di Willard Van Orman Quine, considerato oggi, a un secolo dalla sua nascita, uno dei filosofi più influenti del Novecento. Il testo offre poi alcuni saggi che fanno il punto della situazione sulla sua eredità, concentrandosi soprattutto sul nominalismo, la naturalizzazione dell’epistemologia e la teoria del significato. Completa il volume una bibliografia aggiornata degli scritti di Quine.
Libro
Chi è il filosofo? Platone e la questione del dialogo mancante Chi è il filosofo? Platone e la questione del dialogo mancante
Paola Premoli De Marchi (230.91)
Nei due dialoghi platonici del Sofista e del Politico, i protagonisti dichiarano ripetutamente di voler discutere su tre temi: chi è il sofista, il politico e il filosofo. Ma la trattazione del terzo tema, annunciata come la più importante, non viene fatta. Cercare di rispondere alla questione del dialogo mancante è la via per arrivare a capire quali caratteri essenziali definiscono l’identità del vero filosofo e poterlo distinguere da quelli falsi.
Libro o
Ebook
Filosofia della natura. Lezioni del 1821-1822 Filosofia della natura. Lezioni del 1821-1822
Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Marcello Del Vecchio (230.89)
Queste lezioni del 1821-22 seguono di poco la pubblicazione del primo corso (1819-20) che Hegel tenne a Berlino sulla filosofia della natura. Nella considerazione generale del lavoro di approfondimento che Hegel dedicò alla filosofia della natura, questi manoscritti costituiscono una testimonianza imprescindibile per ricostruire i momenti di mutamento e di evoluzione che assume nella preoccupazione hegeliana l’impianto “filosofico della natura”.
Libro
Ebraismo e cultura occidentale agli inizi del XX secolo Ebraismo e cultura occidentale agli inizi del XX secolo
Geri Cerchiai, Giovanni Rota (230.88)
Alcune delle vicende storiche, politiche e filosofiche che si svilupparono, tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, presso le comunità ebraiche sparse sui territori del vecchio e del nuovo continente. I drammatici eventi dell’Est europeo, e il contesto della cultura d’inizio secolo, spinsero gli ebrei a interrogarsi sulla propria identità, sulle possibili nuove strade di azione politica, sull’eventualità di rivitalizzare le correnti dell’ebraismo per rinnovarne il destino…
Libro
Pagina  1  di  5