Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  14  titoli.
 
  Titolo Tipologia
La gestione delle risorse umane in sanità. Strategie di intervento per le Aziende sanitarie La gestione delle risorse umane in sanità. Strategie di intervento per le Aziende sanitarie
Marco Rotondi (11820.14)
Questo libro fa il punto sulla attuale situazione del Capitale Umano nelle Aziende Sanitarie; parte da un’analisi delle difficoltà del settore e da una rassegna delle principali metodologie adottate da aziende di successo nel gestire e sviluppare le proprie Risorse Umane e presenta i principali risultati di una ricerca realizzata con FIASO su questi temi. Il fine ultimo del progetto di ricerca è quello di aiutare le Aziende Sanitarie a implementare possibili linee di intervento per rendere i propri sistemi di gestione delle Risorse Umane più efficaci.
Ebook - Open Access
Dati amministrativi, metodi e statistiche per le politiche territoriali  Dati amministrativi, metodi e statistiche per le politiche territoriali
Flavio Verrecchia (11820.13)
Il volume è il frutto della sinergia tra l’accademia, l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) e gli enti locali realizzatasi all’interno del progetto SPoT - dati e metodologie per lo sviluppo delle Statistiche per le Politiche Territoriali - nell’ambito delle linee di attività della Direzione centrale per la raccolta dati dell’Istat. L’obiettivo principale del progetto è la sperimentazione, con dati di fonte amministrativa, di approcci informativi di supporto alle politiche di livello locale.
Ebook - Open Access
Per una strategia di sviluppo della città metropolitana di Napoli  Per una strategia di sviluppo della città metropolitana di Napoli
Lucio d'Alessandro, Riccardo Realfonzo (11820.11.1)
Dieci anni dopo lo scoppio della crisi, Napoli è ancora la capitale economica e sociale del Mezzogiorno ma il divario con le altre grandi città metropolitane (su tutte, Milano, Roma e Torino) si è ulteriormente approfondito. Questo volume – risultato dello sforzo della Scuola di Governo del Territorio e del sistema delle Università campane – invita alla riflessione sulle strategie per il futuro della città metropolitana e avanza proposte di merito.
Ebook - Open Access
Lo stato dell''urbanistica in Campania 2017  Lo stato dell'urbanistica in Campania 2017
Francesco Domenico Moccia (11820.12)
L’indagine svolta dalla Scuola di Governo del Territorio - su proposta dell'ANCE Campania - con lo scopo di esplorare quelli che si sono ritenuti fattori rilevanti che spingono o rallentano la diffusione del sistema di pianificazione varato dalla legge regionale 16/2004, mettendo a confronto le diverse province della regione Campania.
Ebook - Open Access
Dopo il diluvio. Trasformazioni e sfide Dopo il diluvio. Trasformazioni e sfide
Centro Studi Sintesi (11820.10)
La sesta edizione dell’Osservatorio “Economia e territorio”, costituito da CNA Emilia Romagna, CNA Lombardia e CNA Veneto. Tema, le trasformazioni che hanno interessato i sistemi economici locali durante gli anni della crisi, nonché le principali sfide che li attendono nel prossimo futuro.
Ebook - Open Access
La fusione fa la forza. Le aggregazioni tra comuni per lo sviluppo del territorio La fusione fa la forza. Le aggregazioni tra comuni per lo sviluppo del territorio
Riccardo Dalla Torre, Alberto Cestari (11820.9)
In Italia, a livello locale, c’è stato un netto aumento dei processi di fusione tra amministrazioni locali stimolati dagli importanti incentivi messi in campo dallo Stato e dalle regioni. Questa pubblicazione vuole mettere in luce le opportunità a disposizione delle amministrazioni locali che intendono portare avanti un progetto di fusione con l’obiettivo di migliorare l’erogazione dei servizi ai cittadini.
Ebook - Open Access
Le politiche per l''ambiente in Italia  Le politiche per l'ambiente in Italia
Gabriella Corona, Riccardo Realfonzo (11820.8)
Il volume raccoglie i contributi presentati al Convegno “Le politiche per l’ambiente in Italia” (Napoli 7 ottobre 2016), organizzato dalla Scuola di Governo del Territorio in collaborazione con l’Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo del CNR.
Ebook - Open Access
La nuova manifattura. L''integrazione tra produzione e terziario in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto La nuova manifattura. L'integrazione tra produzione e terziario in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto
Centro Studi Sintesi (11820.7)
Quinta edizione dell’Osservatorio "Economia e territorio", costituito da CNA Emilia Romagna, CNA Lombardia e CNA Veneto. L'inizio della crisi economica del 2008 ha coinciso con una profonda trasformazione del comparto manifatturiero, che ha altresì interessato il settore del terziario: la tradizionale separazione netta tra manifatturiero e servizi sta diventando sempre più anacronistica. La diffusione delle nuove tecnologie è alla base di questo fenomeno che può incrementare ulteriormente l'efficienza e la produttività del sistema manifatturiero del nostro Paese.
Ebook - Open Access
Turin Food Policy. Buone pratiche e prospettive Turin Food Policy. Buone pratiche e prospettive
Maria Bottiglieri, Giacomo Pettenati … (11820.6)
Torino offre un sistema alimentare tra i più interessanti d’Italia, è ricca di esperienze pratiche, progetti e politiche che rendono il sistema alimentare locale più sostenibile ed equo. Queste investono le molte dimensioni del cibo: ambiente, cultura, economia, salute, giustizia sociale, governo del territorio, cooperazione internazionale, ricerca. Questo libro, realizzato dalla Città di Torino all’interno del progetto europeo Food Smart Cities for Development, presenta una raccolta delle esperienze più interessanti, descrivendole e mostrando la loro multidimensionalità e l’integrazione con le diverse fasi del sistema alimentare.
Ebook - Open Access
La finanza territoriale. Rapporto 2016 La finanza territoriale. Rapporto 2016
Ires Piemonte, Irpet … (11820.5)
Il Rapporto 2016 affronta temi che riflettono il complesso contesto economico e istituzionale in cui si muovono oggi le Regioni italiane: dalla difficile congiuntura della finanza pubblica, ai piani di rientro per le gestioni sanitarie, dal riordino delle istituzioni del territorio alla governance del governo locale, la gestione dei fondi comunitari e le riforme nell'offerta dei servizi pubblici.
Ebook - Open Access
Shoe Report 2016. Ottavo Rapporto Annuale sul settore calzaturiero e sulle relazioni delle imprese col sistema creditizio e finanziario Shoe Report 2016. Ottavo Rapporto Annuale sul settore calzaturiero e sulle relazioni delle imprese col sistema creditizio e finanziario
Ermeneia (11820.4)
L'ottavo Shoe Report, promosso da Assocalzaturifici Italiani e realizzato dalla società Ermeneia - Studi & Strategie di Sistema, come di consueto fa il punto sull'andamento del settore nell'attuale ciclo economico, mettendo in luce il formarsi di tre tipologie di imprese come risultato dell'attraversamento della crisi, ma anche della capacità di reazione attiva rispetto ad essa da parte delle medesime. Ma con lo Shoe Report 2016 si è voluto anche sviluppare più ampiamente una parte monografica, dedicata quest'anno ai rapporti delle imprese calzaturiere con il sistema bancario e con quello finanziario.
Ebook - Open Access
La competitività italiana. Le imprese, i territori, le città metropolitane. Primo Rapporto della Scuola di Governo del Territorio La competitività italiana. Le imprese, i territori, le città metropolitane. Primo Rapporto della Scuola di Governo del Territorio
Riccardo Realfonzo (11820.3)
Questo Rapporto prende in esame la competitività dei sistemi produttivi, dei territori e delle città metropolitane italiane cercando di superare le difficoltà teorico-metodologiche presenti nei più noti studi delle istituzioni internazionali. L'esame viene condotto mediante l'elaborazione di due indicatori relativi alla dotazione produttiva e al contesto territoriale. Le elaborazioni dei dati ufficiali mettono in luce un quadro del Paese più articolato rispetto alle rappresentazioni abituali, ponendo a tema la necessità di incisive politiche di sviluppo locale.
Ebook - Open Access
Toward the Turin Food Policy. Good practices and visions Toward the Turin Food Policy. Good practices and visions
Maria Bottiglieri, Giacomo Pettenati … (11820.2)
Turin is rich of experiences of practices, projects and policies making the food system more sustainable and fair, touching most of the many dimensions of food: environment, culture, economy, health, social and spatial justice, and so on. This book presents a collection of the more interesting of these experiences, describing them and showing their multidimensionality and integration with the different phases of the food system.
Ebook - Open Access
La finanza territoriale. Rapporto 2015 La finanza territoriale. Rapporto 2015
Ires Piemonte, Irpet … (11820.1)
Nel 2015 hanno preso avvio importanti riforme istituzionali e contabili e si prefigurano prossimi interventi fiscali, con sui territori sempre più differenziato. Il Rapporto 2015 presenta le evoluzioni congiunturali della finanza pubblica territoriale, monitora il processo di riforma istituzionale e contabile in atto, delinea le prospettive future sulla base del dibattito in corso, raccogliendo quanto emerge dai vari contesti regionali.
Ebook - Open Access