Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  20  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Una solidarietà altra. La Fondazione Senza Frontiere in Brasile Una solidarietà "altra". La Fondazione Senza Frontiere in Brasile
Anselmo Castelli, Costantino Cipolla (278.2.9)
Una riflessione sull’esperienza in Brasile della Fondazione Senza Frontiere, impegnata nel segno della solidarietà soprattutto a favore dei bambini che vivono in condizioni di disagio in molte parti del mondo. Il testo sottolinea il modello originale di intervento solidaristico messo in atto dalla Fondazione ed evidenza la difformità di una solidarietà messa concretamente in opera in una cultura assai distante dalla nostra e che esprime tratti solidaristici a suo modo peculiari e unici.
Libro o
Ebook
La Grappa: il grande distillato italiano  La Grappa: il "grande" distillato italiano
Costantino Cipolla, Marino Damonti (278.2.8)
Un affascinante viaggio nel panorama antropologico, storico, enogastronomico, economico e sociale di un prodotto che si attesta tra le eccellenze del Belpaese: la grappa. In ogni regione e città, le modalità di preparazione, di distillazione, di conservazione e di valorizzazione dell’acquavite di vinacce nonché la sua storia, hanno segnato e segnano un prodotto esclusivo di anima italiana.
Libro o
Ebook
Una cultura alimentare di collina. Solferino: oltre Una cultura alimentare di collina. Solferino: oltre
Lisetta Artioli (278.2.7)
Il volume, realizzato a più voci, interpreta in chiave storica e soprattutto sociologica lo stile alimentare di un territorio collinare compreso fra il Garda e la Pianura Padana, sull’asse Nord-Sud, e fra il Mincio e il Chiese, su quello Est-Ovest. La ricerca riassume lo stile alimentare dei territori in questione lungo alcune direttrici peculiari, fra le quali emerge l’essenzialità come una delle sue caratteristiche fondamentali.
Libro o
Ebook
Le culture del cibo. Elementi di sociologia della condivisione alimentare Le culture del cibo. Elementi di sociologia della condivisione alimentare
Cleto Corposanto, Costantino Cipolla (278.2.6)
L’alimentazione è un fatto sociale complesso a cui corrisponde, oggi, uno spazio analitico sempre più vasto, stimolante e ricco di collegamenti e “contaminazioni”. Il volume vuole essere l’occasione per riflettere sul ruolo che l’educazione alimentare gioca nei percorsi di crescita dell’attore sociale, sul ruolo genitoriale per una sana alimentazione, sulle problematiche odierne riferite a stili di vita poco salutari, sulle certificazioni alimentari e sul rapporto tra cibo e religione.
Libro o
Ebook
La Grande Salumeria Italiana  La Grande Salumeria Italiana
Costantino Cipolla (278.1.10)
Il lungo cammino dell’evoluzione della grande salumeria italiana: un affascinante viaggio interdisciplinare sulle caratteristiche zootecniche, nutrizionali, biologiche, gastronomiche, antropologiche, storiche, economiche e sociali, nonché sulle modalità di preparazione, elaborazione e di conservazione delle innumerevoli varietà di salumi del nostro Paese.
Libro o
Ebook
La vertigine dei consumi. L''invenzione del lusso democratico e il cibo uguale per tutti La vertigine dei consumi. L'invenzione del lusso democratico e il cibo uguale per tutti
Franco A. Fava (278.1.11)
Il libero accesso, i prezzi fissi, la fiducia e tutela legale dei consumatori sono i valori costitutivi dell’invenzione del lusso democratico e del cibo uguale per tutti, ma anche gli elementi identificativi della nostra società dei consumi. Il libro ci restituisce un affascinante percorso parallelo ai cambiamenti sociali avvenuti negli ultimi due secoli, tramite il variegato mondo del commercio.
Libro o
Ebook
Sociologia del cibo e dell''alimentazione. Un''introduzione Sociologia del cibo e dell'alimentazione. Un'introduzione
Lucio Meglio (278.1.4)
Questa nuova edizione del volume tiene conto di alcuni indispensabili aggiornamenti che hanno investito l’ambito della sociologia dell’alimentazione negli ultimi anni, dal rapporto alimentazione/mass media a Expo 2015 e le nuove diete vegetariane.
Libro
Il marketing territoriale dell''Italia che non ti aspetti. Come vendere i luoghi magici fuori dai circuiti turistici commerciali Il marketing territoriale dell'Italia che non ti aspetti. Come vendere i luoghi magici fuori dai circuiti turistici commerciali
Giacomo Pini (278.1.9)
Il Destination Management è la Gestione coordinata di tutti gli elementi che compongono una Destinazione (attrazioni, accesso, marketing, risorse umane, immagine e prezzi). Il volume è un guida per le aziende turistiche alla comprensione dell’importanza dell’attività di Destination Management, orientata a tradurre le risorse presenti sul territorio in elementi emozionali di attrazione per il turista.
Libro
Pro Loco. Identità e cultura del territorio Pro Loco. Identità e cultura del territorio
Francesca Guarino, Claudio Nardocci (278.2.5)
Passioni e immagini, un’inedita e originale presentazione del mondo delle Pro Loco, già riconosciuto dall’Unesco nella sua funzione di valorizzazione del patrimonio immateriale, e un’occasione per riflettere sui sentieri che legano passato e futuro pensando all’identità del nostro territorio in una chiave culturale e turistica volta a metterne in risalto tipicità e bellezze.
Libro o
Ebook
Tomato Day. Il rituale della conserva di pomodoro Tomato Day. Il rituale della conserva di pomodoro
Lia Giancristofaro (278.2.3)
Una pratica popolare e tradizionale del Centro-Sud che coinvolge tutta la famiglia: la produzione casalinga di grandi scorte di salsa e pelati a lunga conservazione. Il giorno delle bottiglie e la relativa dispensa esprimono solarità e fiducia nel futuro, facilitano le relazioni familiari e proteggono l’unità inscindibile di anima e corpo.
Libro
Le fabbriche del retail. Analisi comparata tra industria e GDO nella web society Le fabbriche del retail. Analisi comparata tra industria e GDO nella web society
Franco A. Fava (278.1.7)
Questo libro intende proporre una nuova vision del commercio contemporaneo, delineando un nuovo possibile scenario di un’economia “predittiva” di beni, predisposti a misura del consumatore.
Libro o
Ebook
Quando il cibo si fa benessere. Alimentazione e qualità della vita Quando il cibo si fa benessere. Alimentazione e qualità della vita
Paolo Corvo, Gianpaolo Fassino (278.1.8)
Un’occasione di riflessione scientifica sui molteplici fili che legano il cibo e l’alimentazione al benessere e alla qualità della vita. Una pluralità di ricerche condotte in ambito sociologico, antropologico e medico che, nell’insieme, contribuisce a delineare quanto il cibo sia uno degli elementi che oggi maggiormente incide nel definire la qualità della vita di individui e comunità.
Libro
La TV è servita. Viaggi e sapori della cucina televisiva La TV è servita. Viaggi e sapori della cucina televisiva
Paola Abbiezzi (278.1.6)
Una vera e propria abbuffata. Questa è la sensazione che si prova anche solo scorrendo i titoli dei programmi di cucina che ormai da qualche tempo saturano i palinsesti televisivi. Ma qual è la motivazione di tanto interesse produttivo e soprattutto del successo che i diversi formati riscuotono nel pubblico?
Libro
Il Maestro di vino  Il Maestro di vino
Costantino Cipolla (278.1.5)
Integrando prospettive tra loro differenti, il volume tenta di tracciare una strada nella grande tradizione enogastronomica italiana (e non solo) e di delineare il profilo professionale e culturale del Maestro di vino. Il ruolo del Maestro di vino va oltre quello tradizionale del sommelier. Egli, infatti, vuole essere un servitore a tutto campo, uno specialista, un insegnante, un comunicatore e, necessariamente, un attualizzatore.
Libro o
Ebook
La ragion gastronomica  La ragion gastronomica
Costantino Cipolla, Gabriele Di Francesco (278.2.4)
Tanti ritratti accattivanti e originali di modalità di produzione del cibo e di analisi dei suoi significati relazionali e sociali. Nel libro storia, sociologia e filosofia si fondono per dare vita a una conoscenza eclettica e ad ampio spettro con l’intento di offrire una narrazione che parte dalle strade dell’antica Roma, prosegue per le vie del gusto e approda con un click nella virtualità.
Libro o
Ebook
Oltre il Terroir: il vino come specchio di una comunità. Aspetti economici, sociali e culturali del cabernet cominense Oltre il Terroir: il vino come specchio di una comunità. Aspetti economici, sociali e culturali del cabernet cominense
Lucio Meglio (278.2.2)
Il vino è portatore di più aree funzionali, tra le quali l’appartenenza al territorio di produzione, ma anche a un mondo fatto di simboli, emozioni, legami sociali e culturali. Il volume riflette su questi temi, analizzando una particolare realtà di produzione di un vino “minore” italiano: il Cabernet della Valle di Comino.
Libro
Internazionalizzazione e agroalimentare. Potenzialità e ipotesi di valorizzazione dei prodotti tipici mantovani Internazionalizzazione e agroalimentare. Potenzialità e ipotesi di valorizzazione dei prodotti tipici mantovani
Costantino Cipolla, Maurizio Ottolini … (278.2.1)
Il volume sperimenta, a livello locale provinciale, le ipotesi di valorizzazione internazionale dell’agroalimentare, come volano di sviluppo dell’intero indotto economico. La commistione tra innovazione e tradizione, tra tipicità e tecnologia, tra tecniche avanzate e sistemi originali tradizionali è vista in un contesto dominato dalle spinte mondializzanti di un mercato che, sebbene gli effetti perversi, non rinuncia all’istanza qualitativa.
Libro o
Ebook
Il nuovo marketing del prodotto turistico. Analisi, strategia ed emozioni Il nuovo marketing del prodotto turistico. Analisi, strategia ed emozioni
Giacomo Pini (278.1.3)
Prodotti turistici, mercati, clienti: come orientarsi tra tutti questi termini, e, soprattutto, come far funzionare una struttura ricettiva che produca reddito? Il volume cerca di rendere “tangibile” l’essenza del marketing stesso a ogni albergatore o imprenditore turistico, attraverso pratici consigli e un approccio nuovo al marketing, che faccia leva sulle emozioni…
Libro o
Ebook
Le emozioni dell''ospitalità. Come valutare la qualità di un albergo Le emozioni dell'ospitalità. Come valutare la qualità di un albergo
Costantino Cipolla, Giulio Biasion (278.1.2)
Un percorso che renda più chiara e forse più facile la ricerca dell’eccellenza nel settore alberghiero, e soprattutto la possibilità di creare nel cliente le “emozioni dell’ospitalità”. Un testo per tutti gli operatori professionali del settore, inclusi quanti si occupano di promozione e comunicazione.
Libro o
Ebook
Le emozioni del gusto. Alcuni criteri per un ristorante italiano d''eccellenza Le emozioni del gusto. Alcuni criteri per un ristorante italiano d'eccellenza
Costantino Cipolla (278.1.1)
Come riconoscere un ristorante italiano di eccellenza, a partire dall'ambiente (esterno e interno), dai piatti e dal loro "complementi", dalla qualità delle relazioni umane. 45 "precetti" frutto di anni di riflessioni ed osservazione condivisa con i più grandi maestri di sala e di cucina, come quelli della Associazione Le Soste.
Libro