Impresa, comunicazione, mercato. Nuova Serie

Collana peer reviewd Collana peer reviewed

Collana Fondata da Giampaolo Fabris
Direzione: Vanni Codeluppi, Maria Angela Polesana

Proseguendo nel solco già tracciato da questa storica Collana, l’intento è quello di favorire la comprensione della natura e del funzionamento di tutti gli strumenti della comunicazione d’impresa, nell’attuale contesto sociale e di mercato.
È ormai largamente accettata l’idea che i fenomeni di consumo siano fenomeni economici, ma anche fenomeni di comunicazione; una comunicazione rivolta soprattutto al consumatore: per delineare un quadro esaustivo ed aggiornato delle principali problematiche in questo ambito, non si potrà quindi prescindere da una spiccata attenzione al mondo del consumo.
Inoltre, per rendere conto delle mille sfaccettature della comunicazione d’impresa contemporanea, si cercherà di parlare di pubblicità, ma anche dei sempre più numerosi strumenti che l’esplosione dei new media ha portato alla ribalta.
Attingendo a diverse prospettive disciplinari, i volumi della Collana vogliono essere strumenti di lavoro, di comprensione, aggiornamento e approfondimento per i professionisti della comunicazione, ma anche per quanti a questo mondo si stanno affacciando.

Comitato scientifico:
Roberta Bartoletti (Università di Urbino Carlo Bo), Giovanni Boccia Artieri (Università di Urbino Carlo Bo), Laura Bovone (Università Cattolica di Milano), Fausto Colombo (Università Cattolica di Milano), Luisa Leonini (Università di Milano), Marco Lombardi (Università IULM di Milano), Gianfranco Marrone (Università di Palermo), Federico Montanari (Università di Modena e Reggio Emilia), Mario Morcellini (Università La Sapienza di Roma), Roberta Paltrinieri (Università di Bologna), Maria Angela Polesana (Università IULM di Milano), Domenico Secondulfo (Università di Verona).

Tutte le proposte di pubblicazione provenienti da autori italiani vengono sottoposte alla procedura del referaggio (peer review), fondata su una valutazione che viene espressa da parte di due referee anonimi, selezionati fra docenti universitari e/o esperti dell’argomento.

I revisori della Collana sono stati:

2012-2013: Paola Parmiggiani (Università di Bologna) e Marcello Tedeschi (Università di Modena e Reggio Emilia);

2014: Ariela Mortara (Università IULM), Antonella Mascio (Università di Bologna) e Maura Franchi (Università di Parma);

2015: Roberta Paltrinieri (Università di Bologna) e Nicola Dusi (Università di Modena e Reggio Emilia).

La ricerca ha estratto dal catalogo  29  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
Platform Brand. Ripensare l''esperienza di marketing nell''economia digitale Platform Brand. Ripensare l'esperienza di marketing nell'economia digitale
Alberto Maestri (640.29)
Platform Brand disegna le traiettorie future dell’innovazione nel marketing. Un libro rivolto a chiunque abbia la voglia, o la necessità, di aggiornarsi, formarsi e… fermarsi. Perché tutti noi, esperti di marketing o meno, dobbiamo essere clienti, e consumatori, consapevoli del mondo che cambia.
Libro o
Ebook
La vita logorante delle cose. Saggio sul consumo La vita logorante delle cose. Saggio sul consumo
Wolfgang Schivelbusch (640.28)
Wolfgang Schivelbusch è un filosofo, storico e intellettuale tedesco particolarmente eclettico. Nei suoi libri ha analizzato in profondità le caratteristiche dell’immaginario sociale moderno. In questo volume parla di come la reciproca interazione tra le persone e le cose possa essere vista come un continuum: un ciclo infinito di creazione, consumo, usura, danneggiamenti e, infine, distruzione.
Libro o
Ebook
Storytelling e intelligenza artificiale. Quando le storie le raccontano i robot Storytelling e intelligenza artificiale. Quando le storie le raccontano i robot
Joseph Sassoon (640.27)
A che punto è la capacità delle macchine di fare propria la struttura profonda delle storie? Quali sperimentazioni sono in corso sul terreno che incrocia storytelling e intelligenza artificiale? Che ruolo hanno AI e machine learning nella produzione di nuovi lungometraggi, game, musiche articoli e narrazioni? Quanto le storie create da algoritmi rischiano d’essere viziate da bias e pregiudizi? Il volume affronta questi temi appassionanti con un approccio fresco e originale.
Libro o
Ebook
Escape industry. Come i brand iconici e innovativi hanno costruito il business del viaggio Escape industry. Come i brand iconici e innovativi hanno costruito il business del viaggio
Mark Tungate, Maria Angela Polesana (640.26)
Con il suo consueto stile chiaro e accessibile, Mark Tungate esamina l’evoluzione del settore turistico (dall’Ottocento all’era di Internet sino all’ultima frontiera del turismo spaziale) soffermandosi su alcuni dei brand più famosi. Ricco di interviste esclusive, fatti e aneddoti interessanti, Escape Industry è un racconto che accompagna i lettori nel cuore di un mercato affascinante, lungo la sua storia e le sue prospettive.
Libro o
Ebook
Studiare la pubblicità. Teorie, analisi e interpretazioni Studiare la pubblicità. Teorie, analisi e interpretazioni
Simona De Iulio (640.25)
Una guida introduttiva per orientarsi nell’insieme vasto e composito della letteratura sulla pubblicità: una sintesi chiara delle molteplici teorie, analisi e riflessioni che compongono un campo di indagine tanto ricco quanto frammentario. Il volume si rivolge principalmente agli studenti di corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Scienze della comunicazione, ma potrà interessare anche un pubblico di lettori più ampio: professionisti del settore, studenti, dottorandi, ricercatori di altri ambiti delle scienze umane e sociali.
Libro o
Ebook
Cavalli al galoppo e pomodori. Riflessioni metodologiche, esercizi di analisi e pratiche sociali Cavalli al galoppo e pomodori. Riflessioni metodologiche, esercizi di analisi e pratiche sociali
Giulia Ceriani (640.24)
Il volume offre un percorso attorno al contesto in cui impresa, comunicazione e mercato intrecciano relazioni complesse: che si tratti di dispositivi del senso, di moda e tendenze, di pubblicità, media o immaginari del consumo.
Libro o
Ebook
La famiglia della pubblicità. Stereotipi, ruoli, identità La famiglia della pubblicità. Stereotipi, ruoli, identità
Marianna Boero (640.23)
In che modo la pubblicità rappresenta e riproduce i modelli di famiglia? E come contribuisce a trasformali? Adottando un approccio metodologico di tipo semiotico, il volume affronta temi quali la simbologia della famiglia (il cibo, la tavola, i componenti), le metamorfosi dello spazio domestico, i significati ideologici della pubblicità e i miti della comunicazione pubblicitaria. Un testo rivolto a studenti e studiosi, ma anche ai pubblicitari.
Libro o
Ebook
Marketing esperienziale. Come sviluppare l''esperienza di consumo Marketing esperienziale. Come sviluppare l'esperienza di consumo
Mauro Ferraresi, Bernd H. Schmitt … (640.22)
La nuova edizione di un testo che è diventato la lettura di riferimento per comprendere i processi di comunicazione e di consumo legati all’esperienzialità. Il metodo esperienziale viene spiegato chiaramente attraverso l’individuazione dei moduli strategici esperienziali e dei fornitori di esperienza. Inoltre, vengono illustrati i passi fondamentali per offrire una esperienza e presentati nuovi casi tratti dalla realtà italiana e statunitense (spaziando in differenti settori merceologici).
Libro
Le marche siamo noi. Navigare nella cultura del consumo Le marche siamo noi. Navigare nella cultura del consumo
Bernard Cova, Gregorio Fuschillo … (640.21)
I brand vivono! Questa la tesi del volume, che si rivolge ai professionisti del marketing e del brand management, ma anche a tutti coloro che vogliano esplorare lo scenario attuale del consumo.
Libro o
Ebook
Customer Experience Design. Progettare esperienze di marca memorabili sui media digitali Customer Experience Design. Progettare esperienze di marca memorabili sui media digitali
Alberto Maestri, Joseph Sassoon (640.20)
In che modo è possibile progettare esperienze di marca memorabili sui media digitali e attraverso le tecnologie digitali? Il libro che avete tra le mani offre delle risposte a questo importante interrogativo, proponendo un viaggio tra principi di experience management, variabili progettuali, metodi e strumenti di digital experience design e integrando costantemente discipline come management, marketing, design, psicologia e comunicazione narrativa.
Libro o
Ebook
Stop Aids. I linguaggi della pubblicità contro l''Aids in Italia e nel mondo Stop Aids. I linguaggi della pubblicità contro l'Aids in Italia e nel mondo
Emanuele Gabardi (640.19)
Il libro fornisce un quadro attento delle numerosissime campagne (oltre 500 quelle esaminate) realizzate sui media sul tema Aids e sui vari linguaggi adottati per parlare di prevenzione, per invitare a fare un test sul proprio stato di salute, per raccogliere fondi per le associazioni impegnate nella lotta contro la malattia, per aiutare i paesi con un elevato numero di decessi. Un’apposita ricerca ha voluto verificare quali approcci linguistici siano più appropriati e graditi da un target giovane, avendo come obiettivo la prevenzione.
Libro o
Ebook
Gli eventi. Come progettarli e realizzarli Gli eventi. Come progettarli e realizzarli
Umberto Collesei, Francesca Checchinato … (640.12)
Pensato per i professionisti della comunicazione d’azienda e del settore eventi, oltre che per gli studenti, il volume propone molte case history a supporto delle spiegazioni, con numerosi rimandi a video e immagini da visualizzare sul sito dedicato che rendono interattiva la lettura anche per il lettore più curioso.
Libro o
Ebook
Fashion management. Mercati, consumatori, tendenze e strategie di marca nel settore moda Fashion management. Mercati, consumatori, tendenze e strategie di marca nel settore moda
Simona Ironico (640.9)
Questo testo è strutturato pensando al percorso logico necessario per la pianificazione delle strategie di marca, prodotto, comunicazione e retail di un’azienda di moda. Integrando le risorse conoscitive, analitiche, progettuali e manageriali che occorrono per operare in un settore a elevato contenuto simbolico come quello della moda, Fashion Management combina i contributi scientifici più recenti con le best practice aziendali più rilevanti.
Libro
Semiotica in pratica. Strumenti per governare le strategie di brand Semiotica in pratica. Strumenti per governare le strategie di brand
Laura Rolle (640.8)
Un volume pensato per introdurre il lettore, studente o professionista del marketing, alla pratica semiotica e comprendere come utilizzarla per orientare e governare le strategie di comunicazione aziendali.
Libro
Cose vere scritte bene. I più grandi annunci copy per i copy di oggi Cose vere scritte bene. I più grandi annunci copy per i copy di oggi
Giuseppe Mazza (640.18)
Nella nuova epoca digitale il copywriter è tornato protagonista. Ma come affrontare le nuove occasioni di scrittura, con quali punti di riferimento? Questo libro raccoglie e traduce per la prima volta i più grandi annunci copy della storia della pubblicità: pietre miliari che hanno fissato gli standard della scrittura più brillante, argomentando e coinvolgendo, in equilibrio miracoloso tra leggerezza e umanità.
Libro o
Ebook
Identità visive. Waterman, Apple, Ibm, Chanel, Ikea e altri casi di marca Identità visive. Waterman, Apple, Ibm, Chanel, Ikea e altri casi di marca
Jean-Marie Floch (640.17)
A vent’anni dalla sua prima pubblicazione in Italia, Identità visive è un testo ancora molto valido e attuale che riflette il grande valore del suo autore, studioso eclettico e “rivoluzionario”, capace di spaziare dai concetti teorici più sofisticati alle loro applicazioni in ambiti particolarmente concreti come quelli del marketing e della comunicazione d’impresa. Un lavoro da cui pubblicitari e studiosi di comunicazione non possono prescindere.
Libro
L''identità culturale delle aziende  L'identità culturale delle aziende
Remo Bassetti (640.15)
L’azienda che esprime compiutamente un’identità culturale sviluppa con le persone legami a un livello più profondo e autentico, che riemergeranno al momento dell’acquisto. Il volume presenta le basi della consulenza per l’identità culturale di un’azienda, combinando riflessioni teoriche, esempi e parti più eminentemente “pratiche”.
Libro o
Ebook
La mia pubblicità  La mia pubblicità
Emanuele Pirella (640.16)
Emanuele Pirella è stato il più importante pubblicitario italiano degli ultimi decenni. Scomparso nel 2010, ha lasciato numerosi articoli che vengono qui per la prima volta selezionati e organizzati. Uno strumento prezioso per coloro che già lavorano nel mondo della comunicazione d’impresa e per coloro che vi si avvicinano per la prima volta.
Libro o
Ebook
Digital corporate communication. Le cinque leve della comunicazione d''impresa nell''era del web Digital corporate communication. Le cinque leve della comunicazione d'impresa nell'era del web
Mauro Pecchenino, Eleonora Dafne Arnese (640.14)
Il volume presenta un excursus dettagliato sul significato e l’utilizzo delle 5 Leve della Comunicazione d’impresa (Relazioni Pubbliche, Marketing Diretto, Pubblicità, Promozioni e Sponsorizzazioni), tradizionali e digitali. Tiene conto sia della realtà ed esperienza italiana, sia di quella internazionale, con una comparazione continua di teoria e pratica.
Libro o
Ebook
Pubblicità e valori. Nuovi consumi e nuovi messaggi per una società che cambia Pubblicità e valori. Nuovi consumi e nuovi messaggi per una società che cambia
Maria Angela Polesana (640.13)
La grave crisi dei consumi degli ultimi anni non è stata soltanto quantitativa, ma ha interessato i desideri, i bisogni e i valori degli individui. La pubblicità, che è uno degli strumenti fondamentali della comunicazione d’impresa, ha dimostrato di veicolare in maniera efficace il nuovo sistema di valori? È una pubblicità sintonizzata con lo spirito del tempo o le sue narrazioni appartengono a un passato lontano dal presente e dal sentire che lo abita?
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  2