Didattica, scienze della formazione  >  Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa  >  Didattica generale
La ricerca ha estratto dal catalogo  166  titoli.
 
Pagina  1  di  9
  Titolo Tipologia
Innovare la didattica e la valutazione in Università. Il progetto IRIDI per la formazione dei docenti Innovare la didattica e la valutazione in Università. Il progetto IRIDI per la formazione dei docenti
Cristina Coggi (1152.38)
Il libro offre un bilancio aggiornato delle ricerche internazionali sul tema della didattica e della valutazione in università, propone indicazioni di cambiamento, suggerisce strategie operative in diversi ambiti disciplinari e analizza i risultati raggiunti con il primo percorso formativo sperimentato.
Libro o
Ebook
Una scuola possibile. Studi ed esperienze intorno al Manifesto Una scuola Una scuola possibile. Studi ed esperienze intorno al Manifesto Una scuola
Francesca Antonacci, Monica Guerra (449.9)
Attraverso il racconto di alcune esperienze di educazione e formazione all’interno del mondo scolastico, il volume invita a pensare la scuola come un luogo di inclusione e di trasformazione della società nel quale sperimentare la passione per insegnare e apprendere grazie a una cultura sensibile al mondo dell’avventura, del gioco, dell’educazione.
Libro
La Ricerca - Formazione. Temi, esperienze e prospettive La Ricerca - Formazione. Temi, esperienze e prospettive
Giorgio Asquini (1311.2)
Il volume propone una riflessione sistematica sulla Ricerca-Formazione (R-F), intesa come una caratterizzazione metodologica del fare ricerca nelle scuole e con gli insegnanti, principalmente ed esplicitamente orientata alla formazione/trasformazione dell’agire educativo e didattico e alla promozione della riflessività dell’insegnante.
Libro o
Ebook
Per una valutazione delle scuole oltre l''adempimento. Riflessioni e pratiche sui processi valutativi Per una valutazione delle scuole oltre l'adempimento. Riflessioni e pratiche sui processi valutativi
Michela Freddano, Serafina Pastore (1900.2.18)
Qual è la relazione tra valutazione e miglioramento nel sistema nazionale di valutazione? Quali attori sono coinvolti nella valutazione delle scuole e in che modo partecipano? Come si può apprendere dai processi valutativi? Sono solo alcune delle domande cui il volume intende rispondere attraverso una prospettiva plurale che, oltrepassando gli aspetti di carattere attuativo, offra al lettore una riflessione articolata e vivace sul tema della valutazione delle scuole.
Libro o
Ebook
Problem-Based Learning. Apprendere per problemi a scuola: guida al PBL per l''insegnante Problem-Based Learning. Apprendere per problemi a scuola: guida al PBL per l'insegnante
Antonella Lotti (317.2.4)
Un testo completo per conoscere e sperimentare il Problem Based Learning (PBL), un metodo formativo che utilizza la situazione problematica come punto di partenza dell’apprendimento. Primo libro italiano dedicato al PBL nella scuola, il volume recupera le radici storiche e i modelli teorici di riferimento e propone una facile guida rivolta agli insegnanti che vogliono costruire le proprie situazioni-problema e i corrispondenti strumenti di valutazione.
Libro o
Ebook
L''aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti
Davide Parmigiani (316.13.1)
Le sfide continue provenienti dalla società, dalla cultura e dal mondo del lavoro chiedono alla scuola un alto livello di adattamento e trasformazione. Ma gli insegnanti riescono ad affrontare la sfida del cambiamento e della crescita professionale? Questa seconda edizione del libro, aggiornata con le recenti novità normative, affronta la tematica della formazione in servizio degli insegnanti secondo una prospettiva di ricerca e sperimentazione.
Libro o
Ebook
La scuola prigioniera. L''esperienza scolastica in carcere La scuola prigioniera. L'esperienza scolastica in carcere
Ivo Lizzola, Silvia Brena … (940.1.12)
La scuola in carcere a volte ridisegna l’educazione ed il rendere giustizia, avvia esigenti movimenti di incontro, fa ripensare le vittime, pulisce il futuro. Il volume riporta le attività e la vita delle classi di un istituto di pena di Bergamo, tentando di leggere l’esecuzione penale con un’attenzione pedagogica.
Libro
New WebQuest. Apprendimento cooperativo, comunità creative di ricerca e complex learning nella scuola di oggi New WebQuest. Apprendimento cooperativo, comunità creative di ricerca e complex learning nella scuola di oggi
Francesco Bearzi, Salvatore Colazzo (1169.3)
Il volume è volto alla formazione dei docenti di ogni ordine e grado, in formazione e in servizio. Dopo aver presentato una mappa per orientarsi nel variegato panorama dell’apprendimento cooperativo, il testo propone la metodologia didattica New WebQuest, la cui applicazione, oltre a produrre benefici relazionali, cognitivi e metacognitivi, stimola il dialogo tra gli universi di senso scolastici ed extrascolastici degli studenti e dei docenti.
Libro o
Ebook
Corpo, educazione fisica, sport. Questioni pedagogiche Corpo, educazione fisica, sport. Questioni pedagogiche
Matteo Morandi (260.67)
Il volume s’interroga sul passato, sul presente e sul futuro della pedagogia del corpo, ponendo al centro della riflessione il corpo educato nei luoghi deputati alla formazione individuale e sociale. Alla base del tema vi sono la complessa ricerca di un’identità disciplinare, teorie consolidate e una storia sviluppata fuori e dentro la scuola, tra ginnastica, educazione al movimento, sport e giochi regolati.
Libro
Progettare e apprendere le competenze con il cooperative learning  Progettare e apprendere le competenze con il cooperative learning
Giancarlo Gambula, Isabella Ghilarducci (1355.3)
Dopo aver analizzato dal punto di vista teorico i diversi tipi di progettazione didattica con i relativi modelli psicopedagogici sottesi, il volume presenta il Cooperative Learning come la metodologia principe per il raggiungimento delle competenze di cittadinanza. L’obiettivo è fornire una guida alla sperimentazione delle strutture del Cooperative Learning in contesti differenziati e flessibili, cioè modificabili in base alle esigenze di ciascuno, incentivando la metacognizione del lettore attraverso la sua possibile autovalutazione della sperimentazione.
Libro o
Ebook
Fuori. Suggestioni nell''incontro tra educazione e natura Fuori. Suggestioni nell'incontro tra educazione e natura
Monica Guerra (449.2)
Propone riflessioni e questioni sul rapporto tra bambini e natura e sulle sue potenzialità educative e didattiche. La discussione è affidata al contributo di pedagogisti, educatori, studiosi ed esperti di differenti ambiti disciplinari che, a partire da una parola chiave, propongono un approfondimento dal proprio osservatorio di ricerca ed esperienza, esplorando le molte possibilità che il binomio educazione-natura offre.
Libro o
Ebook
Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie
Diana Laurillard (1096.1)
Se il focus del testo è esplorare l’insegnamento come una scienza della progettazione e il ruolo che può avere la comunità dei docenti per migliorare i processi di insegnamento, “l’eroe” di questa storia è la tecnologia presente, oggi più che mai, nei processi scolastici, dalla fase della progettazione, all’azione didattica, alla documentazione. La tecnologia modifica la relazione con la conoscenza e con i processi di conoscenza.
Libro o
Ebook
Pratiche didattiche sullo schermo. Per un pensare riflessivo sull''insegnamento Pratiche didattiche sullo schermo. Per un pensare riflessivo sull'insegnamento
Alberto Agosti (292.1.29)
Una serie di opere cinematografiche incentrate sulla scuola sono lo spunto per un’analisi accurata delle pratiche didattiche che vi si possono osservare. L’intento è quello di offrire una serie di stimoli per pensare e soprattutto interrogarsi criticamente e costruttivamente su una delle professioni tra le più delicate e complesse, qual è quella dell’insegnante.
Libro
Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola
Roberto Trinchero (1152.22)
Il volume intende offrire agli insegnanti (ma anche a formatori ed educatori) concrete strategie formative e valutative – teoricamente fondate ed empiricamente testate – per poter costruire, valutare e certificare competenze, in linea con i dettami della legislazione nazionale vigente.
Libro o
Ebook
Didattica enattiva. Complessità, teorie dell''azione, professionalità docente Didattica enattiva. Complessità, teorie dell'azione, professionalità docente
Pier Giuseppe Rossi (1108.1.8)
Il volume analizza la relazione tra la didattica e le altre scienze dell’educazione, tra didattica e didattiche disciplinari, tra insegnamento e apprendimento, tra affettivo e cognitivo, tra saperi e relazioni. Il testo vuole essere un contributo al dibattito nella comunità scientifica su alcune frontiere che la didattica oggi deve affrontare.
Libro o
Ebook
Sport e infanzia. Un''esperienza formativa tra gioco e impegno Sport e infanzia. Un'esperienza formativa tra gioco e impegno
Roberto Farné (260.63)
Attraverso le voci di nove studiosi, il volume stimola riflessioni sul fenomeno dello sport in età infantile. Fenomeno ludico e sociale, sempre più rilevante nelle politiche per l’infanzia di vari Stati, lo sport in età infantile coinvolge non solo bambini e preadolescenti, ma anche, come eventuali formatori, adulti, e in particolare genitori e allenatori.
Libro
Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo. Aspetti pedagogici e didattici Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo. Aspetti pedagogici e didattici
Alberto Agosti (292.1.9)
Libro
Progettare e governare la scuola. Democrazia e partecipazione: dalla progettazione educativa all''organizzazione scolastica Progettare e governare la scuola. Democrazia e partecipazione: dalla progettazione educativa all'organizzazione scolastica
Maria-Chiara Michelini (292.3.12)
Libro
Didattica interculturale. Nuovi sguardi, competenze, percorsi Didattica interculturale. Nuovi sguardi, competenze, percorsi
Duccio Demetrio, Graziella Favaro (1115.1.4)
Libro
Preparare alla professionalità docente e innovare la didattica universitaria  Preparare alla professionalità docente e innovare la didattica universitaria
Ettore Felisatti, Anna Serbati (1361.11)
La problematica della preparazione didattica dei docenti universitari sta emergendo gradualmente anche nel panorama italiano. Il volume accoglie contributi di autori nazionali e internazionali e di esperti nel settore, presentando un’ampia descrizione del progetto PRODID - Preparazione alla pROfessionalità Docente e Innovazione Didattica, promosso dall’Università di Padova.
Ebook
Pagina  1  di  9