Didattica, scienze della formazione  >  Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa  >  Didattica generale

Libri di Didattica generale

La ricerca ha estratto dal catalogo  184  titoli.
 
Pagina  1  di  10
  Titolo Tipologia
Un''infanzia fatta di scienza e arte  Un'infanzia fatta di scienza e arte
Elena Mignosi, Gianni Nuti (665.7)
Il volume concentra la propria attenzione sui bambini e sul loro modo conoscere e di entrare in relazione col mondo con gli occhi delle scienze e delle arti. L’approccio olistico, la curiosità e l’immaginazione, la libertà esplorativa e il piacere di creare connessioni tra le cose su piani diversi coinvolge totalmente singoli soggetti e gruppi, menti e corpi secondo una logica che rende impossibile segnare una demarcazione netta tra scienza e arte, soprattutto quando si parla di bambini.
Libro
Didattica laboratoriale e formazione Bambini e insegnanti in ricerca Didattica laboratoriale e formazione Bambini e insegnanti in ricerca
Luisa Zecca (317.2.3)
Un libro per insegnanti, educatori, pedagogisti e studenti in formazione con l’auspicio che possano trovare spunti per riflettere sul proprio ruolo, assumendo un atteggiamento curioso e una postura protesa all’indagine sulle tracce dei grandi maestri della pedagogia e della psicologia evolutiva del Novecento.
Libro
La dimensione emozionale del curricolo L''educazione affettiva razionale nella scuola La dimensione emozionale del curricolo L'educazione affettiva razionale nella scuola
Massimo Baldacci (1108.1.1)
Il volume affronta il problema dell’educazione affettiva nella scuola, con lo scopo di tracciare una prospettiva pedagogica razionale che permetta di impostare l’educazione affettiva in forme integrate con l’istruzione scolastica, senza porre assurde alternative tra la qualità degli studi e un’esperienza emotiva ricca e articolata.
Libro o
Ebook
L’insegnante esperto Le possibili declinazioni della leadership docente L’insegnante esperto Le possibili declinazioni della leadership docente
Ilaria Salvadori (1169.7)
Il volume affronta il tema della professionalità docente e della definizione dei possibili criteri di qualità per la valorizzazione del merito, prendendo a riferimento il modello della Teacher Leadership. L’obiettivo è di arricchire la riflessione attorno alla professionalità docente a partire da un approccio sistemico che prevede prospettive di sviluppo riguardanti tanto il singolo docente quanto l’organizzazione a cui appartiene. Un testo per insegnanti in formazione, in servizio e tutti coloro che si occupano di ricerca didattica ed educativa.
Libro
Progettazione come azione simulata Didattica dei processi e degli eco-sistemi Progettazione come azione simulata Didattica dei processi e degli eco-sistemi
Pier Giuseppe Rossi, Maila Pentucci (1096.1.7)
Il volume indaga la pianificazione dell’azione didattica entro contesti in cui dialogano e interagiscono attivamente saperi disciplinari e saperi pratici. Il testo si avvale delle pratiche, delle voci e delle riflessioni di docenti e studenti, esplicitate e condivise in percorsi di ricerca e formazione iniziale e in servizio. Dalla sistematizzazione delle produzioni dei docenti emergono le logiche sistemiche con cui muoversi nella macro e nella microprogettazione, e le proposte operative per una pianificazione flessibile, generativa, sostenibile, visibile e co-progettata con gli studenti.
Libro o
Ebook
L''identità professionale oggi Natura e costruzione L'identità professionale oggi Natura e costruzione
Michele Pellerey (292.2.160)
Oggi sempre più l’identità professionale dei singoli risulta intimamente legata alla propria identità personale e sociale. Il volume esplora in profondità non solo cosa si intenda per identità professionale, ma anche come ciascuno sia responsabile del suo sviluppo, quali ne siano le dimensioni e i processi implicati e come le istituzioni formative possano orientare e sostenere in tale impresa.
Libro o
Ebook
Giustizia e ingiustizia a scuola Relazione educativa e apprendimento Giustizia e ingiustizia a scuola Relazione educativa e apprendimento
Germana Mosconi (316.16)
Il volume affronta il tema della giustizia e dell’ingiustizia all’interno del contesto scolastico, inteso come luogo dove è possibile “fare esperienza” di tali valori, occupandosi in particolare del peso che essi assumono nella relazione educativa e didattica tra insegnanti e allievi e di come i vissuti di giustizia e di ingiustizia degli studenti incidano in modo significativo sull’apprendimento, sulla motivazione allo studio e più in generale sul loro percorso scolastico, determinandone il successo o meno.
Libro
Lontani, per quanto Pensieri e azioni educative nel mondo sospeso Lontani, per quanto Pensieri e azioni educative nel mondo sospeso
Rete di Cooperazione Educativa, Sonia Coluccelli … (515.3)
Dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado e, ancora, fino ad esperienze di educazione extrascolastica in natura o con il teatro, questo libro vuole non solo raccontare ciò che è accaduto in questi mesi stravolti dalla pandemia, ma soprattutto offrire ai lettori uno spunto per una riflessione pedagogica e didattica radicale, ossia sulle radici a cui ciascuno attinge nell’accompagnare bambini e ragazzi nella crescita e nell’apprendimento: in presenza come a distanza.
Libro o
Ebook
Legami vitali fra Scuola, Università, Impresa Il progetto ScopriTalento Legami vitali fra Scuola, Università, Impresa Il progetto "ScopriTalento"
Alberto Parola, Maria Grazia Turri (1169.5)
Questo libro nasce da un progetto decennale denominato Scopritalento, incentrato sulla connessione fra scuola, università e mondo del lavoro, allo scopo di favorire lo sviluppo delle varie tappe formative relative a un processo di apprendimento che, oltre a consentire l’interfacciarsi dei tre ambiti, applica una metodologia che assume e supera il learning by doing per rispondere in modo più adeguato alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione.
Libro
Il sapere dell''insegnare. Introduzione alla  Didattica per Concetti con esercitazioni Il sapere dell'insegnare. Introduzione alla Didattica per Concetti con esercitazioni
Elio Damiano (1038.1)
Il libro si occupa del rapporto dell’insegnante col ‘sapere’, sia perché si tratta della sua dimensione più specifica, sia perché la nostra legislazione prevede oggi un corso di laurea della medesima durata per tutti gli insegnanti, dalla scuola dell’infanzia fino a tutta la secondaria compresa. Un evento atteso, ma anche un deprecato ‘appiattimento’, che sta incontrando molti ostacoli. In questo libro si argomenta la tesi per la quale nell’insegnamento i ‘saperi’ sono essenziali, ma l’insegnare consiste in un lavoro specifico che li “trasforma” in saperi insegnabili e apprendibili: in «saperi scolastici». Ed è intorno a questo lavoro che si qualifica e distingue il “sapere dell’insegnare”. Il libro apre una collana di testi, ciascuno dei quali è dedicato a presentare lo stato dell’arte dei distinti saperi disciplinari.
Libro o
Ebook
L’organizzazione della scuola e del Cfp alla prova della pandemia del Coronavirus Un''introduzione L’organizzazione della scuola e del Cfp alla prova della pandemia del Coronavirus Un'introduzione
Guglielmo Malizia, Mario Tonini (292.2.159)
Il Covid-19 ha messo in crisi l’organizzazione tradizionale delle scuole e dei Centri di Formazione Professionale. Questo volume vuole identificare tali problematiche e avanzare proposte per affrontarle in maniera efficace. Un testo per insegnanti/formatori e dirigenti delle scuole e dei CFP, studenti che si stanno preparando per operarvi, amministratori impegnati in questi ambiti e studiosi del campo.
Libro o
Ebook
Il curricolo integrato  Il curricolo integrato
Berta Martini, Maria Chiara Michelini (317.2.6)
Il volume rimette al centro del dibattito pedagogico e didattico il concetto di curricolo, inteso come dispositivo di progettazione educativa e didattica, che conserva, ancora oggi, una valenza teorica e pratica. Attraverso il contributo di diversi autori, il volume fa evolvere il concetto di curricolo nella direzione dell’integrazione, in vista dell’elaborazione di modelli capaci di rispondere in chiave aggiornata alle istanze poste al sistema scolastico dalle evoluzioni culturali e sociali.
Libro
Progettare e valutare per l’equità e la qualità nella didattica Aspetti teorici e indicazioni metodologiche Progettare e valutare per l’equità e la qualità nella didattica Aspetti teorici e indicazioni metodologiche
Andrea Ciani, Luca Ferrari … (292.1.32)
Gli autori rivisitano il volume di Ira Vannini La qualità nella didattica (2009) e ripercorrono il dibattito sul curricolo e la progettazione cercando di approfondirne criticamente gli sviluppi dell’ultimo decennio e fornendo un supporto sia teorico sia metodologico all’insegnante “in formazione” che voglia riflettere-praticare e riflettere sull’intenzionalità delle sue azioni educative e didattiche, sulla valutazione formativa dei processi di insegnamento-apprendimento messi in atto e sul supporto che le tecnologie possono offrire in questo campo.
Libro
Animazione digitale per la didattica  Animazione digitale per la didattica
Chiara Panciroli (1096.5)
Il volume vuole descrivere la natura poliedrica delle esperienze di animazione digitale nella didattica e cogliere gli elementi di contatto tra i diversi percorsi sperimentati. Il testo si rivolge pertanto a studiosi e ricercatori nell’ambito della media education, interessati a una lettura complessiva dei possibili campi di applicazione, ma anche a insegnanti, educatori e pedagogisti particolarmente attenti agli aspetti educativo-didattici dell’animazione digitale.
Libro
Mediazione e insegnamento Il contributo di Peirce al sapere didattico Mediazione e insegnamento Il contributo di Peirce al sapere didattico
Laura Sara Agrati (335.2)
Il volume invita a porre l’attenzione degli studiosi, non solo di Scienze dell’educazione e di Didattica, sulla ricchezza esplicativa del concetto di “mediazione” quale strumento utile alla descrizione dei rapporti educativi e di tipo didattico. Il libro apre il ventaglio dei significati di “mediazione” ‒ dalla Pedagogia, all’Intelligenza artificiale ‒, specie nel quadro delle “Scienze dell’insegnamento” dalla Didattica delle discipline alla Media education –, estendendoli fino alla Teoria del segno di Charles Sanders Peirce.
Libro
Il bambino costruttore di competenza plurilingue nella Scuola Montessori  Il bambino costruttore di competenza plurilingue nella Scuola Montessori
Giulia Consalvo (431.1.6)
Il volume colma una lacuna storica della proposta montessoriana, presentando un modello per l’insegnamento delle lingue nelle scuole a Metodo. Un tassello prezioso per chi si occupa di educazione linguistica e non solo. È nell’idea di educazione cosmica che l’autrice individua la chiave per situare il modello al cuore del mondo montessoriano, arrivando così a riconsiderare la competenza plurilingue come fattore decisivo per lo sviluppo globale della persona nel suo processo di adattamento creativo all’ambiente.
Libro o
Ebook
A scuola dai maestri La pedagogia di Dolci, Freire, Manzi e don Milani A scuola dai maestri La pedagogia di Dolci, Freire, Manzi e don Milani
Michele Aglieri, Alessandra Augelli (1108.1.37)
Ripercorrendo il pensiero di grandi maestri pedagogisti, il volume intende offrire una cornice pedagogica per rileggere le esperienze di accompagnamento scolastico attraverso cui vengono approfondite conoscenze specifiche, sperimentati metodi che rinnovano la pratica didattica e trovati principi ispiratori comuni che orientino le scelte pedagogiche. Un testo prezioso per insegnanti, dirigenti, educatori e pedagogisti per ripensare la scuola nella direzione della tutela dei diritti e della giustizia, della rilettura di scenari in cambiamento, della promozione dell’umano.
Libro o
Ebook
L''attimo vincente Saggio sull''insegnamento. Con un’antologia di testi per l’autoformazione L'attimo vincente Saggio sull'insegnamento. Con un’antologia di testi per l’autoformazione
Carlo M. Fedeli (1108.1.36)
Cosa succede quando l’insegnante entra in classe, va alla cattedra e comincia a far lezione? Questo saggio intende contribuire, nella prospettiva di ricerca e formazione della Teacher Education, allo sviluppo della sensibilità che occorre per cogliere e valorizzare, nell’esercizio dell’insegnamento – e, per così dire, dall’interno delle condizioni in cui esso si svolge oggi, cioè fra molte difficoltà –, i tratti che ne fanno qualcosa di profondamente unitario.
Libro
Edu-larp Game Design per giochi di ruolo educativi Edu-larp Game Design per giochi di ruolo educativi
Andrea Maragliano (449.18)
Gli edu-larp (Educational Live Action Role-Playing) sono giochi di ruolo educativi in cui i partecipanti vestono i ruoli di personaggi, interpretando fisicamente le narrazioni su diverse tematiche. Questo volume – scritto da studenti, insegnanti, professori e professoresse universitarie, associazioni ludiche e culturali, educatori ed educatrici – è rivolto a chiunque creda che il gioco sia forma di comunicazione, generatore di comunità e metafora dell’educazione.
Libro o
Ebook
Didattica della solidarietà. Service learning e pedagogia salesiana Didattica della solidarietà. Service learning e pedagogia salesiana
Ciofs Scuola-FMA (2000.1519)
Il volume mette a confronto la pedagogia salesiana nella sua essenza con la proposta del Service learning, una proposta pedagogica che permette di inserire nella prassi ordinaria l’attenzione al servizio progettandolo, monitorandolo e valutando le competenze apprese. Il testo presenta poi alcuni progetti realizzati nelle scuole salesiane delle Figlie di Maria Ausiliatrice di ogni ordine e grado, per diffondere e proseguire questo interessante connubio.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  10