Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
Globalizzazione, partecipazione, movimenti
Collana peer reviewd Collana peer reviewed
 
Presentazione della collana





Direzione: Roberto Biorcio
Le trasformazioni aperte dai processi di globalizzazione dell’economia e della comunicazione hanno modificato il tessuto istituzionale, le arene politiche nonché le stesse forme di partecipazione e i relativi repertori. L’accezione classica della partecipazione sembra oggi sfidata dalle continue trasformazioni della vita sociale, dalle tensioni aperte sia nel campo della politica che dell’associazionismo. Emergono nuovi spazi e possibilità di azione, mentre i partiti devono affrontare una crisi di legittimazione e si diffonde l’antipolitica. Riemerge quindi la necessità di indagare/approfondire il rapporto fra azione volontaria, azione di movimento e partecipazione politica. La collana intende contribuire alla riflessione intorno alle forme contemporanee della partecipazione su diversa scala: locale, nazionale e transnazionale. Ciascun volume è caratterizzato da una stretta integrazione tra analisi teorica e ricerca empirica, rendendolo uno strumento prezioso sia per studiosi che per policy makers e persone attive nei movimenti.

I volumi inseriti nella collana sono selezionati e passati al vaglio da tre referee anonimi di università italiane e straniere. Il comitato di redazione coordina le operazioni di refe raggio e rimane in contatto costante con gli autori nel corso dell’elaborazione del volume. Il meccanismo di revisione offre garanzia di terzietà, assicurando il rispetto dei criteri identificanti il carattere scientifico delle pubblicazioni, ai sensi dell’art. 3-ter, comma 2, del decreto legge 10 novembre 2008, n. 180, convertito dalla legge 9 gennaio 2009, n. 1.

Comitato editoriale
Roberto Biorcio - direttore, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Massimiliano Andretta - Università degli Studi di Pisa, Fabio de Nardis - Università del Salento, Paola Rebughini - Università degli Studi di Milano, Tommaso Vitale - SciencesPo

Comitato scientifico: Maurizio Ambrosini - Università degli Studi di Milano, Massimiliano Andretta - Università degli Studi di Pisa, Roberto Biorcio - Università degli Studi di Milano-Bicocca, Daniel Cefai - École des hautes études en sciences sociales, Ota de Leonardis - Università degli Studi di Milano-Bicocca, Fabio de Nardis - Università del Salento, Donatella della Porta - Istituto Universitario Europeo
Antimo Farro - Università degli Studi di Roma, Francesca Forno - Università degli Studi di Bergamo, Giorgio Grossi - Università degli Studi di Milano-Bicocca, Agostino Petrillo - Politecnico di Milano, Mario Pianta - Università degli Studi di Urbino, Giovanna Procacci - Università degli Studi di Milano, Paola Rebughini - Università degli Studi di Milano, Simone Tosi - Università degli Studi di Milano-Bicocca, Tommaso Vitale - SciencesPo





La ricerca ha estratto dal catalogo 12  titoli.  
Pagina   1  di   1
Titolo
Tipologia
Gli attivisti del Movimento 5 Stelle. Dal web al territorio
Roberto Biorcio (618.2.1)
Una svolta fondamentale promossa dal Movimento 5 Stelle è stato il ritorno alla partecipazione attiva degli iscritti a una formazione politica. Il movimento è riuscito a coinvolgere nella vita politica molte persone, utilizzando in modo innovativo sia il web sia le relazioni e le mobilitazioni offline. Per capire questo fenomeno è stata condotta un’indagine sul campo in sedici città, sono state realizzate numerose interviste agli attivisti e analizzati Meetup, assemblee cittadine e incontri periodici con gli eletti.
Libro o
Ebook
L'esperienza del New Labour. Un'analisi critica della politica e delle politiche
Florence Faucher, Patrick Le Galès (618.1.11)
Un bilancio e una brillante analisi dei governi neolaburisti di Tony Blair e Gordon Brown (1997-2010): una rivoluzione burocratica che continua a diffondersi in Italia e in Europa, e che merita di essere conosciuta e discussa a fondo.
Libro o
Ebook
Nuovi media, nuova politica? Partecipazione e mobilitazione online da MoveOn al Movimento 5 stelle
Lorenzo Mosca, Cristian Vaccari (618.1.10)
I media digitali stanno modificando i modi con cui i cittadini si informano ed entrano in contatto con istituzioni, partiti e movimenti e sembrano offrire loro nuove opportunità per far sentire la propria voce. Grazie all’apporto di alcuni tra gli studiosi nazionali e internazionali più attenti, il volume intende evidenziare le trasformazioni in atto.
Libro
La governance del territorio. Partecipazione e rappresentanza della società civile nelle politiche locali
Matteo Bassoli, Emanuele Polizzi (618.1.9)
Il libro si propone di fornire una prima analisi del fenomeno della governance nelle politiche locali attraverso una selezione ragionata di esperienze concrete, cercando di far emergere gli elementi costitutivi della governance locale all’italiana, i suoi pregi e i suoi difetti.
Libro
Il territorio della politica. La nuova partecipazione di massa nei movimenti. No Tav e No Dal Molin
Loris Caruso (618.1.8)
Quali sono i meccanismi che consentono oggi la mobilitazione di gruppi sociali estesi? A partire da due esperienze di protesta molto note (No Tav e No Dal Molin), il volume cerca di tracciare un panorama complessivo della forma di movimento sociale che caratterizza la società contemporanea.
Libro
Alla ricerca dell'Onda. I nuovi conflitti nell'istruzione superiore
Loris Caruso, Alberta Giorgi … (618.1.7)
Il libro racconta e analizza le mobilitazioni che hanno attraversato il mondo universitario durante l’autunno del 2008, per continuare anche nel corso del 2009. Il movimento di protesta, conosciuto come Onda Anomala, viene analizzato anche a livello locale, concentrandosi, in particolare, su quattro casi emblematici: le mobilitazioni a Catania, Milano, Roma e Lecce.
Libro
Europa alterglobal. Componenti e culture del "movimento dei movimenti" in Europa
Antimo Luigi Farro, Paola Rebughini (618.1.6)
Una panoramica delle dinamiche, delle componenti e delle culture del movimento alterglobal in Europa. Le ricerche, realizzate in Francia, Regno Unito, Spagna, Italia, Portogallo e Turchia, hanno cercato di individuare le più rilevanti caratteristiche comuni relative ai percorsi di costruzione dei significati culturali e politici prodotti dal movimento alterglobal, e di mettere in evidenza peculiarità nazionali che influiscono nel determinare le evoluzioni delle azioni su scala locale.
Libro
Oltre il Nimby. La dimensione psico-sociale della protesta contro le opere sgradite
Angela Fedi, Terri Mannarini (618.1.5)
Una lettura psicologico-sociale degli eventi di protesta locale, che utilizza come caso esplicativo il movimento NoTav valsusino, un esempio di reazione contro le grandi opere tra i più rilevanti per portata ed efficacia. A partire da una serie di dati empirici, il testo getta nuova luce sulla comprensione dei fenomeni di partecipazione democratica, talvolta liquidati come “egoistici” e rivolti alla difesa di interessi particolari.
Libro
I movimenti sociali e le mobilitazioni globali. Temi, processi e strutture organizzative
Nicola Montagna (618.1.4)
Libro
In nome di chi? Partecipazione e rappresentanza nelle mobilitazioni locali
Tommaso Vitale (618.1.3)
Il libro affronta le diverse linee di “tensione democratica” fra partecipazione e rappresentanza politica, attraverso una pluralità di voci e approcci teorici, analizzando alcuni casi urbani: Berlino, Buenos Aires, Grenoble, Firenze, Los Angeles, Milano, New York, Palermo, Parigi, Venezia.
Libro
Consumi e partecipazione politica. Tra azione individuale e mobilitazione collettiva
Simone Tosi (618.1.2)
Libro
Italia alterglobal. Movimento, culture e spazi di vita di altre globalizzazioni
Antimo Luigi Farro (618.1.1)
Libro
     

Pagina   1  di   1

 

Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159