L'amianto. Campionamento ed analisi. Metodiche tecniche per il monitoraggio qualitativo e quantitativo della presenza d'amianto nei materiali e delle fibre aerodisperse nell'ambiente
Livello
Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 160,      1a edizione  2004   (Codice editore 1810.1.23)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846454249

Utili Link
Laboratorio 2000 Recensione… Vedi...
Presentazione del volume

L'emanazione della Legge 257/92, e dei molti decreti applicativi che ne permettono l'attuazione, se da un lato ha posto fine alla commercializzazione dell'amianto e dei manufatti contenenti amianto e ha, soprattutto, imposto e regolamentato la bonifica dei siti da esso contaminati, dall'altro ha innescato una conseguente serie di problemi, alcuni di natura sociale ed economica, altri squisitamente tecnici.

I decreti attuativi della Legge 257/92, primo tra tutti il Decreto Ministeriale 6 settembre 1994, forniscono chiare indicazioni su come effettuare le analisi qualitative e quantitative, ma, ad eccezione di pochi casi riguardanti le tecniche di microscopia ottica, non vi è stata una produzione letteraria scientifica adeguata a sostegno degli operatori tecnici né un necessario confronto tra le diverse esperienze.

In questo scenario, il lavoro riportato in questo libro approfondisce e sviluppa le metodiche di campionamento ed analisi dell'amianto riprendendo testualmente, ove esista, il testo di legge ed integrandolo ampiamente con suggerimenti tecnici e pratici maturati in diversi anni di attività di laboratorio dagli autori.

L'opera si rivolge a tutti i soggetti potenzialmente interessati a problematiche analitiche ed ambientali a scopi di ricerca o per azioni di controllo e monitoraggio, e cioè a tecnici e ricercatori di enti privati e pubblici.

Indice


Prefazione
Parte I. Cos'è l'amianto
Capitolo I
(Il minerale; L'utilizzo; Il rischio per la salute)
Capitolo II
(L'organizzazione di un laboratorio per l'analisi di amianto in qualità)
Parte II. Il campionamento dell'amianto
Capitolo III
(Modalità di campionamento di fibre aerodisperse; Il campionamento in massa dei materiali contenenti amianto)
Parte III. Le metodiche analitiche
Capitolo IV
(Il riconoscimento di fasi fibrose in microscopia ottica ed elettronica; La procedura analitica per la determinazione quantitativa della concentrazione di fibre aerodisperse con la Microscopia Ottica in Contrasto di Fase: MOCF; La procedura analitica per la determinazione quantitativa della concentrazione di fibre aerodisperse con il Microscopio Elettronico a Scansione Analitico: SEM-EDS; Metodica SEM per la determinazione di percentuali di amianto in campioni di massa)
Capitolo V
(determinazione quantitativa dell'amianto in Diffrattometria a Raggi X: XRD)
Capitolo VI
(L'analisi dell'amianto in Spettrofotometria Infrarossa: IR/FT-IR)
Appendice
(Cenni sulla normativa italiana relativa all'amianto)