Di cultura in culture. Esperienze e percorsi interculturali nei nidi d'infanzia

Contributi
Gianluca Borghi, Antonio Genovese
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 240,   7a ristampa 2018,    1a edizione  2006   (Codice editore 1115.12)

Di cultura in culture. Esperienze e percorsi interculturali nei nidi d'infanzia
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 28.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846472939

Presentazione del volume

Il testo nasce dal desiderio e dalla necessità di coniugare tra loro consapevolezza teorica, esperienza e riflessioni sviluppate attraverso percorsi di formazione e di tutoraggio alla progettazione e alla pratica interculturale nei servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni), pubblici ma anche privati, della Regione Emilia-Romagna.
Perseguendo il delicato obiettivo di tradurre le linee guida di una disciplina quale la Pedagogia interculturale nelle attività concrete, di routines e della quotidianità come di specifici percorsi progettuali, da svolgersi con i bambini e con le loro famiglie, le autrici hanno inteso, inoltre, dar vita alla diffusione e allo scambio di esperienze e consapevolezze, sì da sostenere la ricerca di modalità educative adeguate alle trasformazioni multiculturali dei nostri attuali contesti di vita. Trasformazioni che, accolte e valorizzate nella prospettiva interculturale, possono trovare - e trovano, come evidenziano i percorsi educativi qui presentati - nuove e proficue possibilità espressive nelle già ricchissime prassi, riflessioni e potenzialità creative del lavoro svolto con i "piccolissimi" e con i genitori nei nidi d'infanzia, nei servizi integrativi e in tutti i centri educativi territoriali ove si evolve, e costantemente si rinnova, la cultura e la cura dell'infanzia.

Indice


Gianluca Borghi, Premessa
Presentazione
Antonio Genovese, Introduzione. Dalla crescita multiculturale alla scelta interculturale
Adriana Di Rienzo, Progetti di educazione interculturale al nido
(Formazione ed educazione interculturale; L'idea di progetto e il lavorare per progetti; Progettare percorsi di educazione interculturale al nodo; Le metodologie)
Ivana Bolognesi, Adriana Di Rienza, Anna Pileri, I bambini
(Le esperienze; Adriana Di Rienzo, L'esposizione alla pluralità, Ivana Bolognesi; Simili e differenti: la scoperta di sé e dell'altro; Anna Pileri, La Musica come linguaggio interculturale)
Stefania Lorenzini, La cura: le attività e lo stile educativo
(Le esperienze, Ivana Bolognesi, Le attività di cura nei contesti multiculturali; Gli aspetti relazionali della cura. La positività della relazione come forma di cura; Dalla consapevolezza di sé all'attenzione all'altro, ed oltre; Nel morso e nella carezza: l'incontro; Dal ricevere cure all'"aver cura"; Lo stile educativo)
Ivana Bolognesi, Adriana Di Rienzo, Stefania Lorenzini, Le famiglie(Le esperienze; Ivana Bolognesi; Le famiglie immigrate e i servizi per la prima infanzia; Ivana Bolognesi; Il nido come luogo di mediazione interculturale; Ivana Bolognesi, Costruire una relazione di fiducia; Ivana Bolognesi, Incontrare i genitori; Ivana Bolognesi, Le esperienze come percorso condiviso tra educatori e famiglie)
Anna Pileri, Lo spazio
(Le esperienze; Lo spazio come mediatore di esperienze interculturali; Scelta, organizzazione e ambientazione; L'importanza dello "spazio acustico" nell'incontro con l'altro; Il valore interculturale delle esperienze in Cerchio)
Adriana Di Rienzo, Riflessioni. Dai percorsi ad alcune linee guida
Bibliografia
Allegato. Il quadro legislativo della Regione Emilia-Romagna




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi