Di cultura in culture. Esperienze e percorsi interculturali nei nidi d'infanzia
Contributi
Gianluca Borghi, Antonio Genovese
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 240,   7a ristampa 2018,    1a edizione  2006   (Codice editore 1115.12)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 28,00
Disponibilità: Limitata


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846472939

Presentazione del volume

Il testo nasce dal desiderio e dalla necessità di coniugare tra loro consapevolezza teorica, esperienza e riflessioni sviluppate attraverso percorsi di formazione e di tutoraggio alla progettazione e alla pratica interculturale nei servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni), pubblici ma anche privati, della Regione Emilia-Romagna.
Perseguendo il delicato obiettivo di tradurre le linee guida di una disciplina quale la Pedagogia interculturale nelle attività concrete, di routines e della quotidianità come di specifici percorsi progettuali, da svolgersi con i bambini e con le loro famiglie, le autrici hanno inteso, inoltre, dar vita alla diffusione e allo scambio di esperienze e consapevolezze, sì da sostenere la ricerca di modalità educative adeguate alle trasformazioni multiculturali dei nostri attuali contesti di vita. Trasformazioni che, accolte e valorizzate nella prospettiva interculturale, possono trovare - e trovano, come evidenziano i percorsi educativi qui presentati - nuove e proficue possibilità espressive nelle già ricchissime prassi, riflessioni e potenzialità creative del lavoro svolto con i "piccolissimi" e con i genitori nei nidi d'infanzia, nei servizi integrativi e in tutti i centri educativi territoriali ove si evolve, e costantemente si rinnova, la cultura e la cura dell'infanzia.

Indice


Gianluca Borghi, Premessa
Presentazione
Antonio Genovese, Introduzione. Dalla crescita multiculturale alla scelta interculturale
Adriana Di Rienzo, Progetti di educazione interculturale al nido
(Formazione ed educazione interculturale; L'idea di progetto e il lavorare per progetti; Progettare percorsi di educazione interculturale al nodo; Le metodologie)
Ivana Bolognesi, Adriana Di Rienza, Anna Pileri, I bambini
(Le esperienze; Adriana Di Rienzo, L'esposizione alla pluralità, Ivana Bolognesi; Simili e differenti: la scoperta di sé e dell'altro; Anna Pileri, La Musica come linguaggio interculturale)
Stefania Lorenzini, La cura: le attività e lo stile educativo
(Le esperienze, Ivana Bolognesi, Le attività di cura nei contesti multiculturali; Gli aspetti relazionali della cura. La positività della relazione come forma di cura; Dalla consapevolezza di sé all'attenzione all'altro, ed oltre; Nel morso e nella carezza: l'incontro; Dal ricevere cure all'"aver cura"; Lo stile educativo)
Ivana Bolognesi, Adriana Di Rienzo, Stefania Lorenzini, Le famiglie(Le esperienze; Ivana Bolognesi; Le famiglie immigrate e i servizi per la prima infanzia; Ivana Bolognesi; Il nido come luogo di mediazione interculturale; Ivana Bolognesi, Costruire una relazione di fiducia; Ivana Bolognesi, Incontrare i genitori; Ivana Bolognesi, Le esperienze come percorso condiviso tra educatori e famiglie)
Anna Pileri, Lo spazio
(Le esperienze; Lo spazio come mediatore di esperienze interculturali; Scelta, organizzazione e ambientazione; L'importanza dello "spazio acustico" nell'incontro con l'altro; Il valore interculturale delle esperienze in Cerchio)
Adriana Di Rienzo, Riflessioni. Dai percorsi ad alcune linee guida
Bibliografia
Allegato. Il quadro legislativo della Regione Emilia-Romagna