Come studiare la città dal di dentro.

Paolo Guidicini

Come studiare la città dal di dentro.

Metodologie e tecniche per leggere le concentrazioni nel Nord e nel Sud del mondo

Un contributo allo studio della città in chiave sociologica. Scopo del testo è di accompagnare, passo per passo, chi va addentrandosi nello studio dell’urbanizzato. Nell’ambito di una corretta rielaborazione dei concetti che tenga conto delle radicali trasformazioni in atto.

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 240

ISBN: 9788856822106

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1561.82

Disponibilità: Discreta

Il volume intende costituire un contributo allo studio della città in chiave sociologica. Lavorando "dal di dentro": in quanto raccolta mirata e diretta di situazioni di diverso spessore. Con riferimento ai molteplici ambiti nei quali l'urbanizzato viene ora articolandosi. Nei contesti del Nord e del Sud del mondo. Il fatto è che le aree della concentrazione vengono sempre più proponendosi come un accavallarsi di situazioni incerte e imprevedibili. La metodologia della ricerca al loro interno sembra dunque obbligata a muoversi per così dire "a vista".
Lo scopo prefissato è accompagnare, passo per passo, chi va addentrandosi nello studio dell'urbanizzato. Nell'ambito di una corretta rielaborazione dei concetti che tenga conto delle radicali trasformazioni in atto. Quali discriminanti devono essere utilizzate partendo dalla raccolta dei dati? Sulla base di quali presupposti si deve poi passare a un'ipotesi di razionalizzazione dei dati stessi? C'è inoltre un problema di lettura del quantitativo e del qualitativo scindendo ciò che sembra persistente dall'effimero. Per procedere infine all'individuazione delle tecniche di elaborazione del materiale accumulato e alla raccolta delle risultanze. Cercando, in chiusura, di dare un senso a tutto questo.
Una cosa è certa: se non c'è più nessun macrosistema all'orizzonte, né tanto meno una "filosofia della storia" della città, capaci di raccogliere un adeguato consenso, quello con il quale il ricercatore deve sempre più fare i conti è un fluttuare incerto - sul territorio - di individui (sempre meno persone) dentro a una realtà (sempre meno convincente).

Paolo Guidicini dirige la rivista "Sociologia Urbana e Rurale" (edita da FrancoAngeli), di cui è anche il fondatore. È stato direttore del Dipartimento di Sociologia dell'Università degli Studi di Bologna. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo, per i nostri tipi, "Migrantes". Ovvero: la città che ci dobbiamo aspettare (2008) e La città, la natura, il mistero (2008).



Dal Nord al Sud del mondo
Parte I. Ripensare la "Sociologia Urbana"
Uomo e concentrazioni
(Dal diffuso al compatto sul territorio; "Sociologia Urbana" e strumentazione della ricerca)
Di alcuni percorsi di lettura dell'urbanizzato
(Della modernità e del razionalismo; Effimero e sostanziale nel rapporto uomo/urbanità; Considerazioni sul binomio "omogeneità"/"eterogeneità"; Come affrontare il binomio "identità"/"identificazione")
Parte II. Alcune tematiche propedeutiche alla ricerca
I diversi caratteri dell'urbanità
(Su che basi compattare il discorso; Morfologia sociale verso "strutturalismo"; Analisi urbana e dimensioni spazio/tempo; L'equivoco rapporto scienza-tecnologia; Opportunità urbana e stati di "pseudofruizione"; L'urbano tra condizioni di continuità e momenti di rottura)
Parte III. La Metodologia della ricerca nell'approccio socio-territoriale
L'impatto con le componenti spaziali
(La ricerca di sfondo; Come organizzare la ricerca)
Analisi urbana e principio di "frantumazione"
(Non sommare ma amalgamare; Le aree tematiche tra "immobilismo" e "mutamento"; "Frantumazione" versus "riaccorpamento")
Aree tematiche e variabili interstiziali
(Le "aree tematiche" come componenti strutturali; Il ruolo delle "variabili interstiziali"; Verso un approccio per "piani di analisi")
Lo studio dell'urbanizzato attraverso le "componenti di base"
(L'approccio al problema; Il problema delle "sub entità" territoriali; "Componenti di base" ed individuazione delle fonti; La raccolta delle informazioni; L'elaborazione delle informazioni; Raccolta ed utilizzo delle risultanze finali; Appendice metodologica: concetti fondamentali utilizzati (limitatamente alle variabili di base, urbanistiche ed economiche))
Parte IV. La Metodologia della ricerca nell'approccio storico, culturale e delle interazioni
Lo studio dell'urbanizzato attraverso le componenti "storica" e "culturale"
(I presupposti dai quali partire; Cultura, valori, percorsi di vita; Il problema delle fonti storico-culturali; Fonti delle informazioni e raccolta del materiale; L'interpretazione delle informazioni raccolte; Alcune considerazioni sulle tecniche di "accorpamento"; Concludendo; Appendice metodologica: concetti fondamentali utilizzati (limitatamente alle variabili storica e culturale))
Lo studio dell'urbanizzato attraverso i "processi interattivi"
(Dinamiche connettive e percorsi relazionali; Il problema delle fonti e della raccolta dei dati; Raccolta ed utilizzo delle informazioni; Le sfere operative della interazione; "Processi interattivi", relazionalità, sfide persistenti; Le tecniche di lettura e di utilizzo della informazione; Appendice metodologica: concetti fondamentali utilizzati (limitatamente alle variabili storica e culturale))
Parte V. Dal dato empirico al disegno conclusivo
Alcuni aggiustamenti metodologici integrativi
(Come manovrare il concetto di "contesto territoriale strutturato"; Come manovrare il concetto di "cambiamento"; Pregi e limiti delle "variabili interstiziali"; Tra singolo e urbano una "apertura di sfida"; Un problema di concetti da "rivisitare"; E di conseguenze da realizzare)
Il ruolo del ricercatore nel percorso di analisi del territorio
(Perché parlare di "capacità intuitive"; "Riaggiustamenti" e "distorsioni" nella fase di raccolta delle informazioni; Livelli di "attendibilità" e teoria della "triangolazione"; Alcuni problemi connessi con la "lettura" delle informazioni; Problemi connessi con l'"assemblaggio" dei dati)
Indice analitico degli autori citati.

Collana: Sociologia del territorio

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche