App Digital Education. Percorsi didattici sperimentali nella scuola dell'infanzia
Autori e curatori
Contributi
Donatella Cannizzo, Daniela Cinque, Claudia D'Antoni, Vera D'Antonio, Loris Di Giammaria, Luca Giuliano, Veronica Lo Presti, Renata Metastasio, Mario Morcellini, Stefano Scarcella
Argomenti
Livello
Studi, ricerche. Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 182,      1a edizione  2016   (Codice editore 1381.2.21)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 13.00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891735584
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 13.00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891747259
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Il libro analizza gli effetti cognitivi degli input mediali sui bambini sotto i 6 anni di età attraverso l’approccio delle capabilities, con l’obiettivo di approfondire l'influenza del capitale sociale sull'acquisizione di competenze, a partire dall'analisi dei comportamenti mediali.
Presentazione del volume

Partendo dalla tradizione di ricerca dell'Osservatorio Mediamonitor Minori della Sapienza Università di Roma, il libro analizza gli effetti cognitivi degli input mediali sui bambini sotto i 6 anni di età attraverso l'approccio delle capabilities, con l'obiettivo di approfondire l'influenza del capitale sociale sull'acquisizione di competenze, a partire dall'analisi dei comportamenti mediali.
Che cosa accade allo sviluppo psico-cognitivo del bambino quando i dispositivi digitali, nello specifico le app, intervengono nei processi di socializzazione? Come accompagnare il rapporto del bambino con i media digitali dal punto di vista sociorelazionale, educativo e culturale?
Il contatto precoce del bambino con le nuove tecnologie, grazie al touch, rappresenta una stimolazione cognitivo-sensoriale così forte che non solo innesca processi imitativi comportamentali, ma riduce anche qualsiasi processo di mediazione familiare e scolastica. La questione, ancora poco esplorata e approfondita dalla sociologia italiana, si dirama in due percorsi di riflessione sulla socializzazione mediata in età prescolare:
1. quella dello sviluppo cognitivo del bambino, che riflette sul grado di incidenza delle tecnologie nel comportamento;
2. quella della mediazione socioculturale ed educativa delle formali agenzie di socializzazione.
Nello specifico, l'analisi si focalizza sugli interventi strategici educativi in grado di fronteggiare la sfida tecnologica e linguistica attraverso la costruzione di un programma formativo per competenze, integrato dal digitale.
Attraverso un disegno di ricerca ispirato alla mixed methodology per lo studio di un progetto "complesso", il volume propone la descrizione di un'indagine quali-quantitativa, di taglio sperimentale, su alcuni case studies di Roma, nonché il testing di un protocollo formativo di "app digital education" che analizza la valenza delle tecnologie come strumenti di potenziamento dell'apprendimento nella scuola dell'infanzia.

Ida Cortoni
è ricercatore presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, dove coordina l'Osservatorio Mediamonitor Minori, ed è membro di Digizen, startup di Sapienza. È professore aggregato presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dello stesso Ateneo, dove insegna Sociologia dei processi culturali e Digital education. Fra le sue ultime pubblicazioni per i nostri tipi: Save the media. L'informazione sui minori come luogo comune (2011) e Young digizen? New challenges in media education (2011).

Indice
Mario Morcellini, Prefazione
Luca Giuliano, Introduzione
Ida Cortoni, Renata Metastasio, Donatella Cannizzo, Media usage in pre-school. Framework teorico multidisciplinare
(Introduzione; Il capitale cognitivo in prospettiva psicopedagogica; Il capitale sociale in prospettiva sociologica; Media usage in pre-school: il problema di indagine; Devices digitali e bambini: alcune ipotesi-guida)
Ida Cortoni, Il disegno della ricerca
(Introduzione; Le fasi della ricerca; Strumenti di lavoro: l'osservazione e la valutazione delle competenze)
Stefano Scarcella, Caratteristiche del disegno sperimentale e dei micro esperimenti
(Prandstraller; Introduzione)
Ida Cortoni, Loris Di Giammaria, App Content Analysis
(Introduzione; Analisi contestuale; Analisi linguistico-sintattica; Analisi narrativo-semantica; Le parole delle app nell'analisi dei titoli)
Ida Cortoni, Stili digitali e capitale sociale delle famiglie
(Introduzione; I risultati dell'indagine)
Veronia Lo Presti, Claudia D'Antoni, Il protocollo educativo per le scuole dell'infanzia
(Introduzione; L'importanza del processo emergente nella valutazione di programmi formativi sperimentali; I tavoli di co-progettazione per lo sviluppo di strategie didattiche innovative; Analisi semantica delle applicazioni di Media usage in pre-school)
Daniela Cinque, Vera D'Antonio, Effetti della sperimentazione sul contesto scolastico e il comportamento dei bambini
(Introduzione; Il contesto e l'intervento educativo; Il benessere del bambino, prima di tutto; Conclusioni)
Ida Cortoni, La sperimentazione: aspetti innovativi e principali risultati
(Introduzione; L'inclusione delle app nella didattica; L'innovazione del processo sperimentale; Effetti della sperimentazione sull'implementazione dei campi di esperienza dei bambini; Note conclusive)
Ida Cortoni, Appendice
Ida Cortoni, Riferimenti bibliografici.