La scuola dell'infanzia, il curricolo, la continuità

Conny Leporatti

La scuola dell'infanzia, il curricolo, la continuità

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820478681

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 146.15

Disponibilità: Esaurito

Il volume è rivolto a tutti i docenti ed a tutti i dirigenti della scuola dell'infanzia e della scuola elementare che intendono rendere operativo quanto previsto dai Programmi dell'85, dalla legge di Riforma della scuola elementare e dagli Orientamenti del 1991, in ordine alle problematiche del curricolo e della continuità educativa tra ordini di scuola diversi.

Il testo si articola in tre parti.

Nella prima, a carattere teorico, vengono prese in esame le due istituzioni scolastiche sia in prospettiva normativa, che con ottica propositiva e vengono evidenziati alcuni possibili elementi istituzionali, curricolari, pedagogici comuni relativi alla continuità educativa.

Nella seconda parte viene presentato il lavoro di ricerca coordinato dall'autrice nella dimensione del perseguimento del diritto allo studio e dell'uguaglianza delle opportunità, nella prospettiva della continuità educativa e del recupero precoce dello svantaggio, per mezzo dell'elaborazione di un'ipotesi curricolare di tre/cinque anni, secondo quanto previsto dagli Orientamenti del 1991.

Nella terza parte viene infine menzionato un progetto di sperimentazione ex art.3, D.P.R. 419/74 relativo alla continuità educativa nella scuola di base.

• AVVERTENZA

• PREMESSA

• Introduzione

PARTE PRIMA: SCUOLA DELL'INFANZIA E CONTINUITÀ EDUCATIVA TRA PRESENTE E FUTURO

• PREMESSA - Le ragioni della continuità tra sviluppo e d'apprendimento

• CAPITOLO I. 1. - La continuità attualmente possibile
* Alcuni presupposti normativi
* La scuola dell'infanzia
* La scuola elementare
* Il tempo scuola
* La formazione docente
* La continuità esistente

• CAPITOLO I.2. - Continuità educativa ed alfabetizzazione culturale
* Complessità sociale e sistema formativo
* Dimensione storica dell'alunno
* Identità culturale e diritti dell'alunno
* Il curricolo
* I Docenti e la progettazione del curricolo
* Rapporto docente / discente

• CAPITOLO I.3. - Elementi per la continuità
* La continuità educativa secondo gli attuali orientamenti pegadogigi
* Elementi per la continuità istituzionale curricolare, pedagogica

PARTE SECONDA: UNA SPERIMENTAZIONE

• CAPITOLO Il.1. - Il progetto
* Analisi socioeconomica ed ambientale
* Motivazioni
* Quadro teorico di riferimento
* Ipotesi e scelte metodologiche



* Iter operativo e strumenti
* Commissione permanente di raccordo
* Conclusioni

• CAPITOLO II.2 - Ipotesi curricolare tre/cinque anni
* L'approccio metodologico
* I laboratori
* Le funzioni d'idoneità
* Obiettivi del curricolo
* I tabulati di valutazione

PARTE TERZA. PER UNA SCUOLA DI BASE UNITARIA E CONTINUA

• CAPITOLO III.1 - La continuità con l'art. 3 del D.P.R. 419
* Identificazione del problema che ha dato origine al progetto
* Obiettivi generali che si propone la sperimentazione
* Ipotesi di lavoro
* Fasi della sperimentazione

• RICERCA BIBLIOGRAFICA

• BIBLIOGRAFIA



Contributi: Gastone Tassinari

Collana: Centro studi Bruno Ciari

Argomenti: Strumenti per insegnanti

Potrebbero interessarti anche