Problem solving e calcolatore

A cura di: Giuseppe Accascina, Giovanni Margiotta, Giovanni Olivieri

Problem solving e calcolatore

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846431950

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 799.4

Disponibilità: Discreta

Questo libro, rivolto a docenti della scuola media superiore e scritto da docenti universitari e di scuola secondaria superiore, contiene una riflessione sull'uso del calcolatore nell'insegnamento-apprendimento della matematica e alcune proposte didattiche. Gli interventi di P. Boieri: "Come va all'infinito il fattoriale?" e G.C. Barozzi: "Matematica e visualizzazione" discutono l'utilizzazione del calcolatore come lavagna evoluta, gli interventi di S. Cappuccio: "Computer Algebra System nella valutazione" e G. Accascina: "Agli esami con il calcolatore" discutono il problema della valutazione di studenti che facciano uso di sistemi di calcolo simbolico per la risoluzione di problemi di matematica. Sono poi presentati 13 problemi che possono essere assegnati a studenti di scuola secondaria superiore. Sono problemi che ben si prestano ad un'attività di problem solving in cui si faccia uso di software didattico. Ogni problema è esaminato da diversi gruppi di esperti docenti di matematica di scuola secondaria superiore che da molti anni utilizzano software didattico nel loro insegnamento. Ogni gruppo di docenti evidenzia in quale tipo di scuola e in quale anno proporre il problema, i nodi concettuali coinvolti, i collegamenti e approfondimenti possibili e descrive la procedura di soluzione adottata. Sono utilizzati i software Cabri-Géomètre II , Derive, Live Math, Mathematica e la calcolatrice grafica TI92. È allegato al libro un CD-Rom che contiene i listati di tutti i file usati e demo dei software. Ciò rende possibile l'utilizzazione di tutti i file presenti. Per ogni file Cabri è presentata una versione interattiva realizzata con CabriJava , così come per i file LiveMath grazie al suo plug-in. Queste versioni permettono di visualizzare e manipolare i file con un browser senza aver bisogno del software che li ha creati. Sul sito www.irrsae.lazio.it/matematica si trovano materiali complementari utili agli insegnanti interessati e aree di discussione legate alla didattica della matematica.


Giuseppe Accascina, Giovanni Margiotta, Giovanni Olivieri , Introduzione
Parte I. Il calcolatore come lavagna evoluta
Paolo Boieri , Come va all'infinito il fattoriale?
Giulio Cesare Barozzi , Matematica e visualizzazione
Parte II. Il calcolatore nell'attività di problem solving
Anna Maria Allocca, Antonio Anzalone, Lucio Benaglia, Patrizia Berneschi, Aldo Boiti, Roberta Bonarelli, Silvana Bornoroni, Maria Angela Chimetto, Elena Crespina, Cristiano Dané, Luisa De Masi, Mauro De Vita, Francesca De Veccio, Guido Dell'Uomo, Silvia Di Giacomo, Amelia Di Marco, Maurizio Frigeni, Gaetano Laganà, Maria Gaetana Lanzillotta, Prudenza Maffei, Raffaele Mauro, Luigi Monica, Giovanni Olivieri, Aurelia Orlandoni, Enrico Pontorno, Mario Puppi, Ferruccio Rohr, Bruno Rosaia, Silvano Rossetto, Rossana Rossi Bucciarelli, Stefano Sarti, Cristina Scagliarini, Marilena Sparapani, Gaetano Speranza, Luigi Tommasi, Gustavo Toninel, Roberto Verdiani, Stefano Volpe, Angelo Zanni , Problemi e ipotesi di utilizzo didattico
Parte III. Uso del calcolatore: problemi di valutazione
Sebastiano Cappuccio , Computer Algebra System nella valutazione
Giuseppe Accascina , Agli esami con il calcolatore.

Collana: Irre del Lazio

Argomenti: Tecnologie didattiche - Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche