Ciclicamente

A cura di: Franco De Anna

Ciclicamente

Percezioni, opinioni, pensieri di docenti sulla riforma dei cicli e dei curricoli. Una ricerca condotta nell'ambito del Monitoraggio dell'Autonomia

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846434753

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 218.4

Disponibilità: Discreta

Interrogare un ceto professionale sui contenuti e le prospettive del proprio lavoro e sulle reazioni di fronte a processi di innovazione è sempre operazione complessa.

Le domande, specie le più significative, suscitano echi che coinvolgono non solo i "pareri", ma soprattutto i modelli professionali, gli immaginari personali e collettivi, le affermazioni di status, le paure e le ansie che sempre l'innovazione suscita, anche quando sia convintamente condivisa.

In questa breve ricerca effettuata interrogando oltre 2700 docenti sulle prospettive di revisione dei cicli e dei curricoli della scuola di base, si è cercato di ricostruire e rispettare tale complessità, respingendo le tentazioni del "sondaggio" o il cortocircuito comunicativo degli item dei più rituali e spesso abusati questionari.

Si è fatto invece uso di metodologie interattive, come interviste collettive e focus group, incontrando i docenti in "situazione professionale" nella scuola, e non come singoli professionisti.

Ne proponiamo il rapporto conclusivo, sia per l'interesse di alcuni spunti interpretativi che contiene, sia come testimonianza di un metodo di ricerca sociale in campo educativo, che tenta di misurarsi con la complessità dei suoi oggetti.

Franco De Anna ha lavorato a lungo nel sistema degli Irrsae ricoprendo vari incarichi. Attualmente è ispettore tecnico presso l'Ufficio scolastico regionale delle Marche. È direttore del Consorzio interIrre per la ricerca educativa e la formazione (CIPREF) e coordina il gruppo di progettazione del monitoraggio dell'autonomia.


Franco De Anna , Prefazione
Il contesto di sviluppo della ricerca
(Le condizioni e la fase; Il modello di intervento)
L'impostazione della ricerca
(Le "linee guida"; La mappa interpretativa; Le consegne e le istruzioni per l'uso; Le griglie di registrazione del focus-group; Le segnature; Il campione delle scuole)
La rilevazione
(Avvertenze per la lettura dei dati; I limiti del campione; La complessità delle autonomie)
La lettura dei dati
(I dati di contesto; Le scuole e gli insegnanti coinvolti; Il clima del confronto; Gli argomenti focalizzati nella discussione; Al termine del focus: i dati sintetici)
La narrazione dei focus-group
(Le modalità di lettura; La narrazione)
Appendice
(Schede di registrazione dei focus; Elenco delle istituzioni scolastiche che hanno partecipato alla ricerca).

Contributi:

Collana: Cipref - Consorzio inter-Irrsae per la ricerca educativa e la formazione

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche