Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

New WebQuest

Francesco Bearzi, Salvatore Colazzo

New WebQuest

Apprendimento cooperativo, comunità creative di ricerca e complex learning nella scuola di oggi

Questa nuova edizione integralmente aggiornata del libro si rivolge a docenti di ogni ordine e grado di istruzione, a studenti di Scienze dell’Educazione e a chiunque intenda costruire i contesti formativi come comunità creative di ricerca, nell’autentico spirito dell’apprendimento cooperativo. Dopo aver presentato una mappa per orientarsi nel variegato panorama dell’apprendimento cooperativo, il testo propone la metodologia didattica New WebQuest, la cui applicazione, oltre a produrre benefici relazionali, cognitivi e metacognitivi, stimola il dialogo tra gli universi di senso scolastici ed extrascolastici degli studenti e dei docenti.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 268

ISBN: 9788835135609

Edizione: 2a edizione, aggiornata 2022

Codice editore: 1169.3.1

Disponibilità: Buona

Pagine: 268

ISBN: 9788835141297

Edizione:2a edizione, aggiornata 2022

Codice editore: 1169.3.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nato dalla convergenza tra le sensibilità e i codici comunicativi del mondo scolastico e della ricerca universitaria, questo libro si rivolge ai docenti di ogni ordine e grado di istruzione, agli studenti di Scienze dell'Educazione e a chiunque intenda costruire i contesti formativi come comunità creative di ricerca, nell'autentico spirito dell'apprendimento cooperativo. Quest'ultimo non è una mera tecnica, ma una filosofia di vita, oggi chiamata, nella "plenitudine digitale" in cui siamo immersi, alla re-immaginazione di un mondo pacifico, democratico, equo e sostenibile.
La prima parte del volume offre una mappa per orientarsi nel variegato panorama dell'apprendimento cooperativo, ripercorrendone l'evoluzione dai modelli classici ai più recenti modelli di comunità di ricerca, in sinergia con le potenzialità del web-based learning. Nel confronto con il dibattito scientifico più aggiornato, si pongono solide basi per una formazione specialistica del lettore, teorica e pratica.
La seconda parte del volume presenta la guida operativa della metodologia didattica New WebQuest per la scuola secondaria di II grado, integrata da link dedicati alle specifiche riguardanti ogni livello dell'età evolutiva, a partire dall'infanzia. Oltre a promuovere consolidati benefici relazionali, cognitivi e metacognitivi, l'applicazione di New WebQuest stimola il dialogo tra la semiosfera scolastica ed extrascolastica, tra l'apprendimento formale e informale, aprendo feconde finestre trasformative e trasgressive in una didattica realisticamente incentrata sulle competenze curricolari, con particolare riferimento a quelle trasversali di sostenibilità e di cittadinanza globale.
Impreziosiscono questa seconda edizione del libro, integralmente aggiornata, due nuove e ricche appendici, che si confrontano con tematiche di grande attualità, in linea con le più recenti indicazioni Unesco: l'apporto delle neuroscienze alla didattica cooperativa e la riqualificazione "ecosistemica" dei contesti educativi alla luce delle evidenze maturate nel corso della congiuntura pandemica.

Francesco Bearzi è dottore di ricerca, docente nei licei, formatore di docenti nelle scuole di ogni ordine e grado. Autore di monografie e articoli scientifici sull'educazione allo sviluppo sostenibile, sulla didattica trasformativa e trasgressiva, sugli apporti neuroscientifici all'apprendimento cooperativo e sulla costruzione di futuri pacifici, equi e sostenibili in una scuola democratica. Per FrancoAngeli è reviewer della rivista Education, Sciences & Society.

Salvatore Colazzo
, professore ordinario di Pedagogia sperimentale presso l'Università del Salento e già preside della Facoltà di Scienze della formazione, è direttore e membro del comitato direttivo di diverse riviste scientifiche e collane editoriali. Le sue ricerche riguardano principalmente le metodologie didattiche innovative, la progettazione e la valutazione degli interventi formativi nei contesti sociali, la pedagogia del paesaggio, la didattica della musica. Tra le pubblicazioni recenti, la monografia, in collaborazione con A. Manfreda, La comunità come risorsa. Epistemologia, metodologia e fenomenologia dell'intervento di comunità (Roma, 2019).

Introduzione alla prima edizione
Introduzione alla seconda edizione
Piergiuseppe Ellerani, Presentazione
Parte I. Apprendimento cooperativo, comunità creative di ricerca e complex learning
L'apprendimento cooperativo nella scuola di oggi
(Diffusione e orizzonti dell'AC; Principali benefici; Infondati pregiudizi; Perché l'AC non decolla nella scuola italiana?; Come agevolare la diffusione dell'AC; Praticare l'AC, non un mero "lavoro di gruppo"; Praticare l'AC con gradualità; AC e didattica trasformativa, orientata alle competenze di sostenibilità e di cittadinanza globale)
Fondamenti teorici dell'apprendimento cooperativo
(Perché l'AC funziona?; Prospettive teoriche sui benefici dell'AC; La teoria dell'interdipendenza sociale; L'interdipendenza positiva; I "cinque pilastri")
Dai modelli classici di apprendimento cooperativo alle comunità di ricerca
(Modelli di peer tutoring/group investigation; Modelli di peer tutoring con piccoli gruppi di pari; Modelli di group investigation; L'importanza e il valore inclusivo di un compito ad abilità multiple; Le sfide della società della conoscenza. Comunità di apprendimento, di pratica e di ricerca)
WebQuest
(Il ruolo storico della metodologia; La nascita; La definizione; Caratteristiche strutturali e non strutturali; Esempi; L'evoluzione)
Parte II. New WebQuest
Guida operativa di New WebQuest
(Premessa; Uno sguardo preliminare a NWQ; Il compito; Le micro-comunità creative di ricerca; Un compito non definito dall'alto; Come e dove incontrarsi; Il processo; Il prodotto finale; La co-valutazione; Adolescenti e adulto competente immersi nelle microcomunità creative di ricerca; NWQ nell'ultimo anno di scuola secondaria di II grado; NWQ negli Istituti Tecnici e Professionali; Riepilogo delle caratteristiche strutturali di NWQ; Modulo di progettazione di attività NWQ)
Appendice 1. L'approccio "evidence-based" nella ricerca educativa
Appendice 2. Apprendimento cooperativo e neuroscienze
Appendice 3. New WebQuest nella didattica pandemica e post-pandemica
Roberto Maragliano, Postfazione
Studi citati.

Contributi: Piergiuseppe Ellerani, Roberto Maragliano

Collana: Processi e linguaggi dell’apprendimento

Argomenti: Didattica generale - Tecnologie didattiche - Strumenti per insegnanti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche