Personal storytelling. Costruire narrazioni di Sé efficaci
Contributi
Joseph Sassoon
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto. Testi per professional
Dati
pp. 130,      1a edizione  2016   (Codice editore 28.2)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 11,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 11,99
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve
Nell’era della comunicazione è ormai normale sentir parlare di storie. La narrazione viene considerata alla stregua di un ingrediente indispensabile, che tutti sono convinti di maneggiare con abilità e che, apparentemente, è in grado di cambiare il risultato di una campagna pubblicitaria o una strategia di marketing. Ma quali sono le regole da applicare quando la narrazione riguarda noi stessi? Quanto siamo in grado di “raccontare” noi stessi con l’obiettivo di conquistare chi si ritroverà fra le mani la nostra storia?
Utili Link
laRepubblica.it Farsi scegliere da un'azienda? (di Laura Pasotti)… Vedi...
Presentazione del volume



Un libro innovativo, spiritualmente affine alla visione del Personal Storytelling oggi: un racconto di Sé non come chiacchiera vana, bensì come "Parola-Utile-Per-Te", condivisione di se stessi e della propria esperienza per aiutare gli altri. E, con ciò, se stessi per primi.
Rachele Zinzocchi, Digital Strategy R&D Consultant. LinkedIn Top 10 Engaged Marketers 2015-Italy.

Per essere degna di essere raccontata, una vita - ogni vita, quella personale, quella di un gruppo o di un'azienda - va innanzitutto vissuta. Altrimenti nessuna brillante scrittura sarà mai sufficiente. Ma poi, per valorizzare la nostra storia, dobbiamo saperla raccontare.
Ecco, qui Andrea e Francesco sfornano tante istruzioni per farlo al meglio. Conviene leggerli, conviene davvero.
Franco Bolelli, Filosofo e Scrittore

Nell'era della comunicazione è ormai normale sentir parlare di storie. La narrazione viene considerata alla stregua di un ingrediente indispensabile, che tutti sono convinti di maneggiare con abilità e che, apparentemente, è in grado di cambiare il risultato di una campagna pubblicitaria o una strategia di marketing. Forse questo è vero, forse no; ma quali sono le regole da applicare quando la narrazione riguarda noi stessi? Quanto siamo in grado di "raccontare" noi stessi, al di fuori di stereotipi, con l'obiettivo di conquistare chi si ritroverà fra le mani la nostra storia?
Questo è un manuale che propone qualche trucco per riuscirci, senza sfigurare.
Perché raccontarsi è uno dei gesti più belli del mondo, ma se lo si fa male, si rischia di svilire la storia più importante: la propria.
Il dialogo continua su #personalstorytelling

Andrea Bettini Storytelling Specialist e Co-founder di Strategike. Autore per i nostri tipi di Non siamo mica la Coca- Cola, ma abbiamo una bella storia da raccontare (2015). @ILBETTA
Francesco Gavatorta Strategic Planner, Trainer, Storytelling Expert. Autore per i nostri tipi di Content Evolution (2015). @fRa_gAv

Indice
Joseph Sassoon, Prefazione
Introduzione
Le storie siamo noi
(Com'è cambiato il mondo del lavoro; Non solo competenze; Dal CV alle storie. Luca Vignaga: dal CV dell'avere, alla storia dell'essere
Dipendente o libero professionista? Persone
(Un metodo trasversale; Dal singolo protagonista al racconto collettivo; Partiamo dai banchi di scuola. Luca Lixi: anche i promotori finanziari hanno un'anima)
La narrazione del se: che cos'è e come funziona
(Benjamin e l'esperienza che si fa narrazione; Le regole della narrazione autobiografica; Oltre il personal branding: come si può impiegare lo storytelling per raccontare i professionisti. Ernesto Bellisario: Diritto 2.0 ossia la legge, la tecnologia e la sua narrazione)
Perchè una storia va alimentata ogni giorno
(Ogni giorno come un nuovo capitolo; Editori di se stessi; Racconti dal finale aperto. Barbara Olivieri: un architetto che lavora con gli ingegneri)
Gli strumenti del Personal Storytelling
(Costruire il proprio Storyworld: valori, vision, storie; Applicare il modello di Intracompositional Transmedia: il franchise... siamo noi!; Scegliere i canali: dove raccontare la propria storia; Privato e pubblico: quali sono i confini da non superare)
Conclusioni. Le 5 regole del Personal Storytelling
(Sii te stesso; Non esagerare; Non uscire dalle regole; Non rinnegare nulla; Non aver paura di rinnovarsi)
Bibliografia
Ringraziamenti.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo


Segnalazioni

Pubblicità