I nuovi bacini di impiego dello sviluppo sostenibile

Un'indagine locale, riflessioni globali

Contributi
Simona Bartolacelli, Mariangela Batisco, Francesco Bebber, Paolo Campani, Luana Ceranovi, Mario Ferrari, Grazia Ghermandi, Giovanni Iemmi, Giovanni Rompianesi, Cristina Varri, Adriano Zavatti
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 608,      1a edizione  2003   (Codice editore 488.25)

I nuovi bacini di impiego dello sviluppo sostenibile. Un'indagine locale, riflessioni globali
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 42,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846450548

Presentazione del volume

La sfida di questo libro è quella di affrontare, con strumenti pluridisciplinari ma attraverso un approccio unitario, l'importante tema dell'occupazione motivata dalla compatibilità ambientale ed orientata verso la sostenibilità dello sviluppo. L'analisi, che punta a rilevare ed organizzare fonti normative, contributi scientifici ed esperienze dirette, è centrata sui contenuti e sulle prospettive lavorative e professionali in materia.

L'aggiornata indagine sul campo proposta è circostanziata alle province emiliane di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma, ma numerosi elementi dell'articolato studio risultano senza dubbio estensibili ad altri contesti spaziali e temporali.

Nazario Ferrari , responsabile dell'Agenzia formativa di Reggio Emilia e project leader dello IAL Emilia-Romagna, ha promosso negli ultimi anni numerose esperienze formative in ambito ambientale, rivolte a giovani e operatori pubblici e privati.

Francesco Scaringella , ricercatore, progettista ed autore di diversi saggi e pubblicazioni, è responsabile ricerca e sviluppo di IAL ER Area di Modena e Reggio Emilia e project leader di IAL Emilia-Romagna. Si occupa in particolare di ambiente, cultura e turismo.

In collaborazione con : Simona Bartolacelli (IAL ER), Francesco Bebber (IAL ER), Paolo Campani (IAL ER), Luana Ceranovi (IAL ER), Mario Ferrari (I.T.A. "Zanelli" di Reggio Emilia), Grazia Ghermandi (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), Giovanni Iemmi (Provincia di Reggio Emilia), Giovanni Rompianesi (Pro-vincia di Modena), Cristina Varri Fornaciari (IAL ER).

Indice


Mariangela Bastico, Prefazione
Premessa ed impostazione metodologica
I nuovi bacini di impiego nel settore dello sviluppo sostenibile: un'analisi comparata delle fonti
(Premessa; Impostazione e metodologia di analisi; Tendenze lavorative, occupazionali e professionali: lo studio dei comparti; Figure, profili ed Unità di Competenza del settore dello sviluppo sostenibile e della compatibilità ambientale: linee interpretative; Conclusioni. Strumenti coerenti per affrontare un settore complesso)
Tendenze e dinamiche locali: il contributo dei testimoni qualificati
(Premessa; Sui nuovi bacini di impiego in campo di compatibilità ambientale e di sviluppo sostenibile; La connotazione professionale dei nuovi bacini di impiego; Elementi di valutazione e di prospettiva del settore dello sviluppo sostenibile; Conclusioni. Informazioni ed indirizzi per l'indagine sul campo)
Lavoro, professionalità e competenze: esperienze di compatibilità e di sostenibilità
(Premessa; Impostazione metodologica; La fotografia dei soggetti intervistati; La concezione e la definizione di sviluppo sostenibile; L'applicazione e le prospettive della sostenibilità: una analisi delle figure professionali; Senso e qualità dell'applicazione e delle prospettive dello sviluppo sostenibile: una analisi delle Unità di Competenza; Conclusioni. Per un utilizzo dei dati)
Idee e riflessioni per la sostenibilità
(Premessa; Una "bussola" analitico-descrittiva ed alcune implicazioni operative; Uno sguardo al passato: l'importanza della memoria, il "volano" delle buone prassi; La sperimentazione delle innovazioni: il mondo delle idee "attuabili"; A proposito di educazione ambientale; Una logica globale, qualche azione globale; Conclusioni. Immagini per proseguire)
Appendice metodologica
(Script di intervista qualitativa a "testimoni privilegiati"; Elenco "testimoni qualificati" intervistati; Questionario strutturato per l'indagine "sul campo" Elenco organizzazioni coinvolte nell'indagine "sul campo")
Appendice fonti
(Sezione 1: Ambiente e sviluppo sostenibile; Sezione 2: Metodologia della ricerca, analisi del fabbisogno professionale, programmazione e progettazione formativa).