Alopecia androgenetica femminile

A cura di: Vittorio Unfer, Maria Luisa Casini

Alopecia androgenetica femminile

Una patologia di interesse multidisciplinare

Edizione a stampa

13,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846476937

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 526.1.2

Disponibilità: Discreta

Questo libro vuole vuole introdurre in modo sintetico, ma rigoroso, lo studio di una patologia che ricorre frequentemente nella popolazione nazionale.
I danni rilevabili da alopecia androgenetica investono soprattutto la sfera psicologica e relazionale, poiché, nella rappresentazione estetica di sé, la capigliatura, specie nella donna, è considerata elemento fondamentale su cui fondare la propria avvenenza e costruire la propria immagine.
Nella donna, più che per l'uomo, la terapia è per lo più efficace e legata a minori effetti collaterali, dato che si ricorre spesso alla somministrazione di antagonisti degli ormoni androgeni. Pertanto la precocità della diagnosi è di fondamentale importanza al fine di intervenire prima che il processo di atrofizzazione del follicolo pilifero diventi definitiva e porti alla morte del follicolo stesso. In tutto questo processo diagnostico un ruolo fondamentale viene giocato dal medico di base in primis, dallo specialista, naturalmente, ma anche da tutti quegli operatori del settore che svolgono la propria attività nell'ambito dell'estetica e della capigliatura. Il presente testo, quindi, si rivolge a tutte quelle figure professionali che ruotano attorno alla dimensione della capigliatura costituendo una valida occasione di approfondimento o di aggiornamento per i medici e i professionisti del settore, ma anche a coloro che, interessati all'argomento, desiderino approfondirne la conoscenza.

Vittorio Unfer, professore a contratto presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" é membro della Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia (SIGO) e della Società Italiana della Riproduzione (SIR). Pratica attività ambulatoriale di ostetricia e ginecologia, senologia, ginecologia dell'infanzia e dell'adolescenza. Da diversi anni ha focalizzato il suo ambito di studio e ricerca sulla sindrome dell'ovaio policistico. È autore di più di 150 articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: The Lifetime of Achievement One Hundred - Year 2003, International Biographical Centre, Cambridge; Who's Who in Science and Engineering 2003 , Marquis, Philadelphia.

Maria Luisa Casini, specialista in Farmacologia e dottore di ricerca in Farmacologia, Farmacognosia e Tossicologia, collabora da diversi anni con il Dipartimento di Fisiologia Umana e Farmacologia "Vittorio Erspamer" dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". È autrice e coautrice di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali, come pure di diverse monografie e pubblicazioni a carattere divulgativo, tra le quali alcune che trattano della terapia della sintomatologia correlata all'iperandrogenismo femminile, ed in particolare della alopecia androgenetica femminile. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo La PCOS: una patologia di interesse multidisciplinare, Verduci Editore, Roma, 2000; Speciale calvizie: L'alopecia androgenetica femminile, http://www.kataweb.it/speciali/calvizie/ces6.html.



Costantino Cipolla, Premessa
Introduzione
L'alopecia
(Caratteristiche epidemiologiche dell'alopecia; La predisposizione genetica; Classificazione delle alopecie; Effluvi e defluvi)
Anatomia dell'unità pilosebacea
(Peli folletto e peli terminali; Struttura del follicolo; Struttura del pelo al microscopio ottico)
Fisiologia della crescita pilifera
(Controllo autocrino-paracrino; Controllo metabolico; Controllo steroideo)
Patogenesi e manifestazioni cliniche dell'alopecia androgenetica femminile
(Clinica dell'alopecia androgenetica femminile; Patogenesi ed ereditarietà dell'alopecia androgenetica femminile)
Stati iperandrogenetici e alopecia
(Sindromi iperandrogenetiche; Altri segni cutanei di iperandrogenismo)
Diagnosi di alopecia androgenetica
(Alterazioni istologiche; Il tricogramma; Screening laboratoristico in caso di defluvio in telogen femminile)
Terapia dell'alopecia androgenetica femminile
(Terapia farmacologica topica; Terapia farmacologica sistemica; Farmacocinetica e farmacodinamica dell'etinilestradiolo; Farmacocinetica e farmacodinamica del ciproterone acetato; Terapia "sequenziale inversa")
La nostra esperienza clinica: studio sull'efficacia della terapia sequenziale inversa sulla alopecia androgenetica femminile associata a PCOS
(Obiettivo dello studio; Soggetti della ricerca; Schema terapeutico; Risultati; Effetti ormonali)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Contributi:

Collana: Fondazione Centro Studi sulla Calvizie

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche