Territori per la salute mentale

Manuale per la valutazione delle politiche di inclusione sociale

Contributi
Marco Arlotti, Eduardo Barberis, Filippo Perrini, Cinzia Pollio
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 192,      1a edizione  2008   (Codice editore 1046.88)

Territori per la salute mentale. Manuale per la valutazione delle politiche di inclusione sociale
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846499271
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846494016
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Un Manuale per l’accreditamento dei territori socialmente competenti alle politiche di inclusione sociale delle persone con problemi di salute mentale, uno strumento per la comunità locale per un confronto e una valutazione delle loro pratiche in merito. Il libro espone la visione di salute mentale e i presupposti teorici che stanno alla base del Manuale, e la concreta applicazione del modello dell’accreditamento tra pari nei cinque Distretti lombardi che hanno partecipato al progetto.

Utili Link

La Voce Recensione… Vedi...

Presentazione del volume

Il percorso progettuale del Progetto Equal "Territori per la salute mentale" muove dall'assunto che per le persone con disturbi mentali gravi l'occupabilità non si limita a interventi di formazione o di mero collocamento in un contesto produttivo, ma è il risultato di un'operazione più complessa che integra più fattori: benessere generale, condizioni abitative adeguate, partecipazione alla vita sociale, percorsi di consapevolezza e rapporti negoziali con servizi in grado di supportare gli utenti nel raggiungimento di obiettivi di inclusione sociale.
In questa cornice di riferimento è cruciale l'assunzione di responsabilità per l'attuazione di politiche in favore della salute mentale da parte di tutti i "portatori di interesse" di una comunità locale.
Da qui è nata l'esigenza di valutare la capacità, la qualità dei territori socialmente competenti a mettere in atto politiche volte all'inclusione sociale dei soggetti sofferenti psichici.
Per effettuare questa valutazione è stato individuato lo strumento dell'accreditamento tra pari per le sue caratteristiche di duttile flessibilità e di valorizzazione della partecipazione di tutti i soggetti implicati nel processo di valutazione.
Da questa sfida è nato un Manuale per l'accreditamento dei territori socialmente competenti alle politiche di inclusione sociale dei soggetti malati di mente, offerto come strumento per la comunità locale per un confronto e una valutazione delle loro pratiche in merito. Il libro espone la visione di salute mentale e i presupposti teorici che stano alla base del Manuale, il testo del Manuale e la concreta applicazione del modello dell'accreditamento tra pari nei cinque Distretti lombardi che hanno partecipato al progetto.

Indice



Filippo Perrini, Prefazione
Giovanni Rossi, Dalla psichiatria alla salute mentale
(Psichiatria; Dalla psichiatria alla salute mentale; Salute Mentale Normale e Salute Mentale Patologica; Bibliografia)
Fabio Lucchi, Produrre valore sociale: azioni territoriali per la salute mentale
(Bibliografia)
Germana Agnetti, Pratiche riabilitative verso l'inclusione sociale
(Introduzione; Il paradigma ecologico; Riabilitazione empowerment e recovery; Il territorio come garanzia; Bibliografia)
Arcadio Erlicher, Il Manuale di accreditamento: processi di costruzione e applicazione
(Introduzione; Accreditamento: alcune definizioni; Gli strumenti dell'Accreditamento professionale: gli Standard; Le procedure: Il Programma di Accreditamento; Costruzione del Manuale di Accreditamento e applicazione della procedura di valutazione tra pari nel Progetto EQUAL; Bibliografia)
Ruggero Radici, Il Manuale di accreditamento: i risultati dell'applicazione
(Premessa; Costruzione dello strumento: il Manuale; Il Manuale: i punteggi assegnati; Le autovalutazioni; Le visite e le valutazioni; Conclusioni)
Appendici
Marco Arlotti, Eduardo Barberis, Yuri, Kazepov, Indicatori sociali e indici: qualche istruzione per l'uso
Gruppo EQUAL, Il Manuale
Cinzia Pollio, Ruggero Radici, Verso nuove applicazioni del Manuale: la ponderazione degli indicatori
Abstract
Autori.