Essere prosumer nella società digitale

Produzione e consumo tra atomi e bit

Autori e curatori
Contributi
George Ritzer
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 176,   1a ristampa 2022,    1a edizione  2015   (Codice editore 266.1.30)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Essere prosumer nella società digitale Produzione e consumo tra atomi e bit
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891725769

In breve

Il fenomeno del prosumerismo nella società digitale è sempre più diffuso e pervasivo e, pur non trattandosi di un fenomeno storicamente nuovo, presenta caratteristiche specifiche nella società globale, in rete e nella sfera dei consumi. Il volume cerca di descrivere e analizzare il ruolo del prosumer nella società contemporanea, attraverso l’analisi della letteratura e dei principali approcci teorici, sia classici che contemporanei, in materia sociologica.

Presentazione del volume

Solo parzialmente siamo consapevoli di essere al contempo ingranaggi e motori di un complesso meccanismo di creazione del valore, volontariamente o forzatamente applichiamo conoscenze e abilità affi nché il processo di produzione e di consumo si realizzi secondo le nostre e le altrui aspettative.
La crescente digitalizzazione di prodotti e servizi, così come di molteplici aspetti del vivere contemporaneo, muta il rapporto tra consumo e produzione e tra consumatore e produttore, al punto che la distinzione netta dei due concetti e dei due ruoli tende a perdere di senso. Entrambi sono infatti considerabili come sottocategorie estreme del concetto di prosumerismo e del ruolo del prosumer, costituenti il paradigma interpretativo di una realtà in transizione.
Il fenomeno del prosumerismo nella società digitale diviene sempre più diff uso e pervasivo, pur non trattandosi di un fenomeno storicamente nuovo, presenta caratteristiche specifi che nella società globale, in rete e nella sfera dei consumi.
Obiettivo del volume è descrivere e analizzare il ruolo del prosumer nella società contemporanea, attraverso l'analisi della letteratura e dei principali approcci teorici, sia classici che contemporanei in materia sociologica. L'assunto teorico è che il ruolo del prosumer sia l'espressione di una contraddizione, di un soggetto abilitato e sfruttato, volontario e coatto, libero e imprigionato. Un soggetto che plasma la sua consapevolezza del poter essere libero nel mercato e attraverso quest'ultimo, solo parzialmente consapevole di essere in alcuni contesti legittimato, abilitato e in altri sfruttato ancor più che nelle tradizionali logiche capitaliste.

Piergiorgio Degli Esposti è ricercatore presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'economia dell'Università di Bologna. Dal 2009 è membro del Prosumer Research Group, Maryland University. Fra le sue ultime pubblicazioni: Morire su Facebook: star, zombie, fantasmi e prosumer digitali ("Sociologia della comunicazione", 43/2012); La marca resiliente. iThink diff erent e i prosumer Apple ("Sociologia del lavoro", 132/2013).

Indice

George Ritzer, Prefazione
Introduzione
Per una teoria del prosumer
(Il produttore e il consumatore artigiano; Definire e concettualizzare il prosumerismo; Prospettive interpretative del prosumerismo; Presupposti di una agency del prosumer; Quattro tipi ideali di prosumer: maker, fixer, sharer e tester)
Prosumer you-topia. Narrazione utopica del prosumer contemporaneo
(Utopie che plasmano la consapevolezza del prosumer; Brandtopia; Internet e la cyber-utopia; Ideologia californiana-californication; Ecotopia)
Globalizzati e digitali
(Globalizzazione liquida; Iperconsumo e disincanto del mondo; Consumo collaborativo e sharing economy; Irrazionalità della razionalità: McDonaldizzazione e de-McDonaldizzazione; I rischi della Googlizzazione; Atomi e bit)
Comprendere i prosumer nella società digitale
(Agency del prosumer e società digitale; Internet come fatto sociale; Sociologia e web; Verso la società dei bit; Piccolo mondo così lontano così vicino; Sorveglianza e hyperlink umani; Omologia delle strutture e società dei bit)
La morte del prosumer e l'avvento delle prosuming machine
(Il nuovo mondo del prosumerismo; Capitalismo dei prosumer; La morte del prosumer e l'ascesa delle prosuming machine)
Conclusioni
Bibliografia di riferimento.