Quando l'apprendimento trasforma.

Percorsi teorici e strategie didattiche per l'educazione nei contesti sociali. Con quaderno didattico metacognitivo

Autori e curatori
Contributi
Victoria J. Marsick
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 242,      1a edizione  2016   (Codice editore 431.1.4)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Quando l'apprendimento trasforma. Percorsi teorici e strategie didattiche per l'educazione nei contesti sociali. Con quaderno didattico metacognitivo
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 28,50
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891741400

In breve

Il volume intende proporre la teoria dell’agire trasformativo come dispositivo pedagogico per mettere in discussione i modi di pensare e di agire e per creare le condizioni, attraverso percorsi laboratoriali di tipo esperienziale, per promuovere pensiero critico e apprendimento trasformativo.

Presentazione del volume

Il volume si articola in due sezioni tematiche. La prima sezione, dopo una rassegna delle principali teorie sull'apprendimento, esplora nel dettaglio la teoria dell'Apprendimento Trasformativo (Mezirow, 1991; 2000) e le sue evoluzioni più recenti sino ad arrivare ai contributi applicativi attuali nello scenario nazionale e internazionale. La seconda sezione propone un insieme di tecniche e di pratiche riflessive finalizzate alla revisione del proprio agire educativo spontaneo e alla trasformazione delle prospettive epistemologiche, linguistiche e psicologiche nell'ottica della formazione continua nei contesti formali e informali.
L'obiettivo del testo è quello di proporre la teoria dell'agire trasformativo come dispositivo pedagogico per mettere in discussione i modi di pensare e di agire e per creare le condizioni, attraverso percorsi laboratoriali di tipo esperienziale, per promuovere pensiero critico e apprendimento trasformativo.

Correda il testo il quadernetto di valutazione delle competenze metacognitive acquisite.

Alessandra Romano è attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della formazione, umane e della comunicazione interculturale presso l'Università degli studi di Siena, già dottore di ricerca in Pedagogia dei processi formativi presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli Federico II in regime di cotutela con il Teachers College, Columbia University, New York. I suoi interessi di ricerca vertono sull'educazione degli adulti, con particolare riferimento alla teoria dell'Apprendimento Trasformativo. Di recente ha pubblicato la monografia scientifica Il Palcoscenico della Trasformazione, FrancoAngeli, Milano, ha curato il volume Music, Emotions, Autobiographical Memory: an Interdisciplinary Approach (2015), Liguori Editore, Napoli, e ha pubblicato numerosi articoli in riviste nazionali ed internazionali.

Indice

Victoria Marsick, Presentazione
Introduzione
Sezione I. Percorsi teorici
Alla scoperta dell'apprendere: teorie e modelli
(La trasformazione delle prospettive scientifiche sull'apprendimento; Il ruolo delle teorie dell'apprendimento nella relazione educativa; Apprendere come un adulto, apprendere da adulto)
Le evoluzioni e le trasformazioni della teoria dell'apprendimento trasformativo
(La proposta trasformativa dell'apprendimento; L'evoluzione di una teoria sulla trasformazione; Società, emancipazione e trasformazione: apprendere e evolvere; Ambiente, coevoluzione e trasformazione)
Proposte di apertura dialogica, contaminazioni e sviluppi empirici
(Lo spazio della trasformazione educativa: Lifelong Learning e apprendimento trasformativo; Gli spazi virtuali dell'apprendimento; Prospettive recenti nell'ottica dell'apprendimento trasformativo; Proposte metodologiche di ricerca per "comprendere" la trasformazione; Considerazioni finali)
Sezione II. Strategie didattiche e proposte
La didattica che (si) trasforma
(Apprendere nell'intersoggettività: apprendimento trasformativo, pratiche esperienziali e relazione pedagogiche; Promuovere la riflessione critica: esercizi e metodologie educative; Il circolo di voci e la tecnica del citare, affermare e sfidare; L'Action Learning; Il Chalk-Talk)
L'esperienza sul campo: il Laboratorio di Metodologie di Educazione degli Adulti
Conclusioni
Indice degli autori
Bibliografia
Appendice 1: Il questionario di valutazione delle Comunità di Pratiche.