Intercultura e scuola.

Scenari, ricerche, percorsi pedagogici

Contributi
Elsa M. Bruni, Michele Cagol, Alessandro D'Antone, Maria Cristina De Nicola, Nicoletta Di Genova, Manuela Ladogana, Antonella Nuzzaci, Edoardo Puglielli, Barbara Rastelli, Veronica Riccardi, Antonella Tozza, Maria Teresa Trisciuzzi
Livello
Dati
pp. 202,      1a edizione  2019   (Codice editore 11115.7)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Intercultura e scuola. Scenari, ricerche, percorsi pedagogici
Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788891797735

In breve

Il volume muove delle esperienze di ricerca-azione svolte nelle scuole abruzzesi e dei due Master in Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche nei contesti multiculturali degli Atenei di Chieti-Pescara e L’Aquila e in altri atenei italiani. Il testo raccoglie saggi che inquadrano il rapporto tra teorie e prassi all’interno degli scenari e dei contesti multiculturali, tentando di ricostruire alcuni aspetti di un dibattito pedagogico che ha scommesso sulle idee di intercultura e di cittadinanza planetaria.

Presentazione del volume

Il volume muove delle esperienze di ricerca-azione svolte nelle scuole abruzzesi e dei due Master in Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche nei contesti multiculturali attivati nell'a.a. 2016/17 negli Atenei di Chieti-Pescara e L'Aquila e in altri atenei italiani. Le azioni di formazione dei docenti di ogni ordine e grado e di ricerca educativa rientrano nel Programma Nazionale del Fondo Asilo Migrazione Integrazione (FAMI): "Piano pluriennale di formazione per dirigenti, insegnanti e personale ATA di scuole ad alta incidenza di alunni stranieri", in capo al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Oltre a documentare le più significative esperienze condotte nelle realtà scolastiche abruzzesi, il testo raccoglie saggi che inquadrano il rapporto tra teorie e prassi all'interno degli scenari e dei contesti multiculturali, tentando di ricostruire su diverse direzioni (inserimento scolastico, successo formativo, approccio educativo, lavoro di rete e continuità con l'extrascuola) alcuni aspetti di un dibattito pedagogico che ha scommesso, negli ultimi decenni, sulle idee di intercultura e di cittadinanza planetaria, rivolgendosi in particolar modo agli insegnanti in formazione e in servizio.

Silvia Nanni è ricercatrice t.d. in Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi dell'Aquila, dove insegna Pedagogia dell'inclusione e Formazione degli adulti. Da anni si occupa del rapporto tra narrazione autobiografica ed educazione e di educazione degli adulti nella prospettiva della pedagogia critica e interculturale. Per la FrancoAngeli ha pubblicato Educazione degli adulti, sviluppo di comunità, pedagogia critica. Angela Zucconi e il Progetto Pilota Abruzzo (Milano 2018) e curato Educare oltre confine. Storie, narrazioni, intercultura (Milano 2015).

Alessandro Vaccarelli è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso l'Università dell'Aquila, dove insegna Pedagogia generale e Pedagogia interculturale. È stato coordinatore del Master in "Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche nei contesti multiculturali" per l'Ateneo aquilano e promotore di iniziative di formazione (iniziale e in servizio) degli insegnanti in tema di intercultura, decostruzione dei pregiudizi, modelli di inserimento scolastico degli alunni di altra cittadinanza. Tra le sue pubblicazioni su questi temi si ricordano: L'italiano e le lingue altre nella scuola multiculturale (Pisa 2001); Dal razzismo al dialogo interculturale (Pisa, 2011) e, in questa collana, Studiare in Italia. intercultura all'università (Milano, 2015).

Indice

Antonella Tozza, Presentazione
Elsa M. Bruni, Prefazione
Maria Cristina De Nicola, Il rapporto tra Scuola e Università nel Progetto FAMI: brevi considerazioni e introduzione al volume
(Il Progetto FAMI: il ruolo dell'USR e delle Università; Il volume: tra formazione, ricerca e azione)
Alessandro Vaccarelli, Quarant'anni di inserimento scolastico: studenti e studentesse di altra cittadinanza, modelli e pratiche educative nel dibattito pedagogico-interculturale
(Introduzione; Scuola e multiculturalismo negli anni '80; L'affermazione della pedagogia interculturale e la scuola degli anni '90; Intercultura e scuola nelle sfide del nuovo millennio; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Antonella Nuzzaci, La ricerca-azione come ricerca di scopo in ambito interculturale: analizzare le situazioni, i fatti e gli eventi educativi in contesti didattici complessi
(La ricerca-azione: un paradigma complesso; La ricerca-azione in contesti didattici multiculturali; La ricerca-azione come sapere empirico; La ricerca-azione come pratica sociale; La didattica interculturalizzata come campo informato dalla ricerca; Un insegnamento interculturale guidato dalla ricerca; Riferimenti bibliografici)
Silvia Nanni, Il Progetto FAMI in Abruzzo: intercultura e buone prassi a scuola. Alcuni esempi
(Introduzione; I progetti; Riferimenti bibliografici)
Barbara Rastelli, Una scuola multiculturale e di frontiera: l'Istituto Comprensivo "Sandro Pertini" di Martinsicuro (TE)
(Introduzione; La cornice normativa; Il contesto ambientale; L'Istituto Comprensivo "Sandro Pertini"; Accoglienza e inclusione; La quotidianità delle buone prassi; Riferimenti bibliografici)
Veronica Riccardi, Scuola italiana e cittadinanza terrestre: alcune considerazioni a partire dai dati ICCS 2016
(La cittadinanza: dal contesto giuridico all'appartenenza terrestre; Educare alla cittadinanza terrestre; L'indagine ICCS 2016; L'approccio ai problemi globali; Le differenze culturali; La difesa dell'ambiente; La partecipazione politica; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Maria Teresa Trisciuzzi, Migranti. Narrare l'intercultura attraverso la Letteratura per l'infanzia
(Introduzione; Scoprire se stessi e il mondo attraverso il libro. Lo scaffale multiculturale; Bambini nel mondo. Narrare il viaggio attraverso gli albi illustrati; Riferimenti bibliografici)
Manuela Ladogana, La narrazione come spazio di ri-composizione di identità e alterità
(Lo sfondo; Come un romanzo: un Laboratorio di educazione interculturale; C'era una volta...; Di fiaba in fiaba...; La dimensione interculturale del raccontarsi; Riferimenti bibliografici)
Michele Cagol, Emozioni e intercultura
(Le prime alterità: l'interno (umano) e l'esterno (non umano); Cosa e quanto c'è di universale nelle emozioni?; Darwin e l'espressione delle emozioni; Darwin, James, Dewey; La teoria delle emozioni di base; Inside Out; Broccoli, peperoni verdi e intercultura; Riferimenti bibliografici)
Edoardo Puglielli, Atteggiamenti educativi e insegnamento linguistico: fattori di inserimento o di dispersione scolastica
(Introduzione; Modelli di inserimento scolastico; Riferimenti bibliografici)
Alessandro D'Antone, Sostegno educativo alla famiglia e alla genitorialità e scuola: l'educatore come "figura ponte" in prospettiva interculturale
(Introduzione; I servizi di Educativa Domiciliare e di Spazio Neutro; Riflessioni sul servizio di Educativa Domiciliare; Riflessioni sul servizio di Spazio Neutro; Una sintesi preliminare sui servizi a sostegno della famiglia e della genitorialità; La scuola come contesto interculturale e l'apprendimento attraverso le differenze; L'équipe come contesto formativo e revisionale per l'educatore come "figura ponte"; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Nicoletta Di Genova, Uno studio sulla povertà educativa all'Aquila. Scuola ed extrascuola nella percezione dei genitori italiani e di altra cittadinanza
(Povertà educativa nella società multiculturale; La ricerca nel contesto aquilano: una realtà multiculturale nel post-emergenza; Alcuni dati; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Autrici e Autori.