Includere e progettare

Figure professionali a sostegno della disabilità adulta

Contributi
Maria Novella Bugetti, Luca Decembrotto, G. Filippo Dettori, Francesca D'Onofrio, Laura Fazi, Francesca Gavio, Diletta Giunchedi, Carlo Lepri, Palma Marino Aimone, Fabrizio Mazzetti, Greta Mazzetti, Pietro Morotti, Tiziana Roppoli, Margherita Schiavi
Livello
Dati
pp. 208,      1a edizione  2020   (Codice editore 11750.10)

Includere e progettare Figure professionali a sostegno della disabilità adulta
Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788835102090

In breve

Le persone con disabilità possono essere in grado di contribuire concretamente allo sviluppo culturale ed economico della comunità in cui sono incluse. Questo volume desidera offrire una panoramica di diverse figure professionali con l’intento di individuare una cornice pedagogica condivisa per un’effettiva inclusione sociale sostenuta da una chiara intenzionalità progettuale che assecondi scelte reali, vicine ai desideri, ai sogni e alle aspettative delle persone con disabilità.

Presentazione del volume

Le persone con disabilità possono essere in grado di contribuire concretamente allo sviluppo culturale ed economico della comunità in cui sono incluse se ciascun professionista lavora in ottica di promozione dell'autonomia e contribuisce allo sviluppo di uno sguardo sociale sempre meno vincolato a rappresentazioni sociali che difficilmente permettono di collocarsi in una dimensione di vita adulta.
Per liberare i contesti da misconcezioni e stereotipie è fondamentale avviare, tra professionisti ed esperti di discipline che promuovono la partecipazione e la realizzazione di Progetti di vita delle persone adulte con disabilità, un dialogo continuo alla ricerca di un orizzonte teorico-metodologico comune. In tale prospettiva, questo volume desidera offrire una panoramica di diverse figure professionali con l'intento di individuare una cornice pedagogica condivisa per un'effettiva inclusione sociale sostenuta da una chiara intenzionalità progettuale che assecondi scelte reali, vicine ai desideri, ai sogni e alle aspettative delle persone con disabilità.
Il volume è chiaramente strutturato in due parti indipendenti e interconnesse allo stesso tempo. Nel presentare le diverse professioni e le loro implicazioni teoriche ed epistemologiche proponendo come le stesse possono entrare in relazione con i professionisti dell'educazione, i curatori hanno voluto evidenziare gli aspetti legati all'inclusione sociale delle persone con disabilità, nella prima parte, e gli aspetti legati alla progettazione educativa nella seconda parte.

Valeria Friso è ricercatrice e docente di Didattica e Pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin" dell'Alma Mater dell'Università di Bologna. La sua attività di ricerca riguarda i processi di inclusione sociale in particolare nei confronti delle persone adulte con disabilità nella valorizzazione delle reti territoriali: temi che affronta anche nella formazione sul territorio. Partecipa a ricerche in progetti internazionali e svolge attività di cooperazione.

Andrea Ciani è dottore di ricerca in Pedagogia sperimentale e attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin" dell'Alma Mater dell'Università di Bologna, dove svolge ricerche nell'ambito della formazione degli insegnanti e della professionalità docente e dell'educatore, utilizzando metodologie di tipo quantitativo e percorsi di Ricerca-Formazione. Nel 2019, per FrancoAngeli ha pubblicato il libro L'insegnante democratico. Una ricerca empirica sulle convinzioni degli studenti di Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Bologna.

Indice

Valeria Friso, Andrea Ciani, Prefazione
Diletta Giunchedi, Introduzione
Disabilità e contesto sociale
La Carta costituzionale e interventi normativi
Considerazioni conclusive sul concetto di cura nell'ambito familiare
Bibliografia
Parte I. Inclusione
Valeria Friso, Persona adulta con disabilità e figure professionali a servizio di processi inclusivi
Persona adulta con disabilità
Sfide e possibilità per sviluppare processi inclusivi
Il lavoro interprofessionale
Autonomia e persona disabile adulta. Fattore di sviluppo per la persona e risorsa per una società in crescita
Bibliografia
Margherita Schiavi, La Terapia occupazionale e il Terapista occupazionale
Significato di occupazione e Terapia occupazionale
Il Terapista occupazionale
Modelli e processo di Terapia occupazionale
Alcuni esempi di attività significative per la persona: il trattamento di terapia occupazionale in due pazienti neurologici
Bibliografia
Valeria Friso, Educazione degli adulti e autonomia nella quotidianità
Educatore e Terapista occupazionale
Educazione degli adulti
Autonomia nella quotidianità
La rete: modus operandi per educatore e Terapista occupazionale
Bibliografia
Palma Marino Aimone, Oltre la disabilità: il Disability management
Premessa
La figura del Disability manager
La formazione
Il Disability management nel settore pubblico
Il ruolo e l'attività del Disability manager all'interno del Comune
Il Disability management nel mondo del lavoro
Il ruolo e le funzioni del Disability manager in azienda
Gli strumenti per un piano di Disability management efficace ed efficiente
Conclusioni
Bibliografia
Carlo Lepri, Il "terzo mediatore": un imprenditore antropologico
Bibliografia
Francesca D'Onofrio, La consulenza sessuale con le persone disabili: la sfida della bellezza
Un caso esplicativo
Bibliografia
Luca Decembrotto, Educazione alla sessualità e disabilità
Introduzione
Breve inquadramento teorico sulla disabilità
Sessualità, disabilità e alterità
Elementi di progettazione educativa
L'intervento di altri professionisti
Conclusioni
Bibliografia
Parte II. Progettazione
Andrea Ciani, Il professionista proattivo. Il ruolo delle convinzioni progettuali sul modo di intendere l'inclusione
La competenza progettuale: competenza strategica
Convinzioni progettuali proattive
Le convinzioni sull'inclusione scolastica
Il disegno della ricerca dell'indagine osservativa e correlazionale
I risultati dell'indagine: convinzioni progettuali e visioni dell'inclusione negli educatori socio-pedagogici
Le correlazioni tra la visione progettuale PSCC e le due visioni sull'inclusione
Le correlazioni tra la visione progettuale PDI e le due visioni sull'inclusione
Le correlazioni tra la visione progettuale PNA e le due visioni sull'inclusione
L'idea di un professionista proattivo
Bibliografia
Tiziana Roppoli, Francesca Gavio - Fondazione Dopo di Noi Onlus, Il Garante del progetto di vita. Per un monitoraggio sulla qualità di vita delle persone con disabilità
La Fondazione Dopo di Noi
Il Sistema residenziale diffuso
La genesi dell'idea di Garante
Il gruppo delle "Mamme indomite" e le loro narrazioni
Il Garante del Progetto di vita
Storie di sostegno familiare sistemico del Garante
Il percorso del Garante in funzione del contratto di sostegno alla famiglia
Bibliografia
La valutazione come apprendimento o formante.
Andrea Ciani, Una prospettiva-guida per il Garante del Progetto di vita
Garantire la riprogettazione: una prerogativa della valutazione
Le azioni valutative del Garante
La valutazione come apprendimento o formante
La postura "formante" del Garante
Strategie valutative per sostenere il PDV
Bibliografia
Pietro Morotti, Fabrizio Mazzetti, Laura Fazi, Il coordinatore gestionale: tra prassi amministrativa e propedeuticità all'intervento educativo
Di che cosa si occupa il coordinatore gestionale?
Ricadute indirette del coordinatore gestionale nella vita della persona disabile adulta
Quali attività del coordinatore gestionale sono propedeutiche ai percorsi di crescita delle persone con disabilità?
Le azioni del coordinatore nell'intervento educativo per Roberto
La leadership nei contesti educativi
Greta Mazzetti, Suggerimenti per la progettazione e l'inclusione
I collaboratori possono diventare leader del gruppo di lavoro?
La leadership trasformazionale
Una guida fondata sui bisogni dei collaboratori: il modello di engaging leadership
Quando la leadership diventa inclusiva
Suggerimenti operativi per promuovere la "inclusività"
Conclusioni
Bibliografia
Maria Novella Bugetti, L'amministrazione di sostegno tra tutela della persona e valorizzazione delle capacità residue
La "novità" dell'amministrazione di sostegno
I compiti dell'amministratore di sostegno
Amministrazione di sostegno e limitazioni di incapacità
Il coinvolgimento necessario del beneficiario di amministrazione di sostegno nelle scelte che lo riguardano
Bibliografia
G. Filippo Dettori, Amministratore di sostegno: un supporter per la persona con disabilità?
Disabilità e autonomia
L'amministratore di sostegno nella normativa
La ricerca
Riflessioni conclusive e prospettive di ricerca
Bibliografia
Gli Autori.