Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
Sistemi procreativi

Corinna Sabrina Guerzoni

Sistemi procreativi

Etnografia dell'omogenitorialità in Italia

Il volume presenta i risultati di ricerche etnografiche realizzate tra Italia e Stati Uniti sulla genitorialità di omosessuali italiani. Il testo ripercorre le tappe attraverso cui si sviluppano i percorsi di procreazione assistita di madri lesbiche e di surrogacy di padri gay, e raccoglie le voci di tutte le figure coinvolte nei percorsi di costruzione di una famiglia omogenitoriale (genitori d’intenzione, donatrici di ovuli, donatori di sperma e surrogate), con un accenno, sullo sfondo, al ruolo svolto dalle cliniche della fertilità.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 192

ISBN: 9788835106692

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 62.79

Disponibilità: Discreta

Il volume presenta i risultati di ricerche etnografiche realizzate tra Italia e Stati Uniti sulla genitorialità di omosessuali italiani. Il testo ripercorre le tappe attraverso cui si sviluppano i percorsi di procreazione assistita di madri lesbiche e di surrogacy di padri gay, e raccoglie le voci di tutte le figure coinvolte nei percorsi di costruzione di una famiglia omogenitoriale (genitori d'intenzione, donatrici di ovuli, donatori di sperma e surrogate), con un accenno, sullo sfondo, al ruolo svolto dalle cliniche della fertilità.
Il risultato è il racconto dell'unicità dell'esperienza alla base dell'idea di genitorialità che si conquista progressivamente, attraverso la costruzione di una storia specifica e irripetibile, mediante un flusso continuo di motivazioni e decisioni delicate, di relazioni complesse, ostacoli e cambi di rotta, fallimenti e successi. I Sistemi procreativi sono processi di trasformazione con ampio raggio di azione: investono quanti scelgono di esserne, più o meno consapevolmente, gli artefici e propagano i loro effetti nel contesto socioculturale di riferimento.

Corinna Sabrina Guerzoni
insegna Antropologia culturale presso l'Istituto Europeo di Design (IED) di Milano, già ricercatrice presso il Western Fertility Institute (California), è assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna. Nel 2013 la sua tesi di Laurea Magistrale sulla maternità lesbica italiana ha vinto il premio "Mara Baiocchi" nell'ambito degli studi di genere e LGBT. Nel 2016 è stata visiting researcher alla San Diego State University e nel 2017 ha conseguito il dottorato di ricerca in Antropologia culturale e sociale presso l'Università di Milano-Bicocca. Tra le sue ultime pubblicazioni: "Reshaping Relatedness? The case of US Surrogacy", Antropologia, 2019; "Loro lo fanno, io lo cucino". Gravidanza, maternità e filiazione nel contesto della surrogacy gestazionale statunitense", Etnografia e ricerca qualitativa, 2018.

Ringraziamenti
Simonetta Grilli, Prefazione
Introduzione
Analisi storico-antropologica della genitorialità di omosessuali italiani
(Trasformazioni familiari: l'omogenitorialità in Italia; Il dato e il fatto; "Storia" e altre categorie di analisi per leggere l'omogenitorialità)
Fertilità immaginate e soluzioni procreative
(I significati della riproduzione; Coppie sterili, corpi fertili; Fertilità immaginate; Le soluzioni procreative; Circolazione di pazienti e scambio di informazioni)
Economia, dono, intimità: donatori, donatrici e surrogate
(I donatori; La scelta del donatore di seme; La scelta della donatrice; La scelta della surrogata)
Mamme di pancia, mamme di cuore
(Desideri di maternità: concepimenti e gravidanze; La gravidanza come dyadic body project: la negoziazione del progetto di maternità; La nascita di un figlio e le maternità; Figli biologici nella storia)
Siamo papà
(Relazione con donatrici; Relazioni tra surrogate e padri di intenzione; Scambi di doni, scambi di intimità; Il punto di vista di donatrici e surrogate; Le relazioni intrecciate)
Storie di concepimento
(Una storia trasparente; Madri e signori gentili; Come donatrici e surrogate sono rappresentate dai padri; Raccolta di tracce, raccolta di fotografie)
Conclusioni
Bibliografia di riferimento
Indice dei nomi.

Contributi: Simonetta Grilli

Collana: Antropologia culturale e sociale

Argomenti: Antropologia - Sociologia della famiglia

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche