Natura Animata.

A cura di: Lia Zola, Stefano Beggiora, Margherita Amateis, Caterina Agus

Natura Animata.

Cerimonie, feste, tradizioni attraverso e culture. Studi in memoria di Enrico Comba

Dedicato alla memoria di Enrico Comba, scomparso prematuramente nel 2020, questo volume raccoglie i contributi presentati al convegno “La Natura animata: cerimonie, feste, tradizioni attraverso tempi e culture”, organizzato a fine 2019 da Enrico stesso. Nel libro trovano spazio lavori che indagano contesti lontanissimi tra loro nello spazio e nel tempo (dalle Alpi all’India e all’Himalaya, dalla Corsica alla Siberia, dal Giappone alle Hawai’i, dal Paleolitico e dagli antichi Sumeri e Babilonesi fino al Medioevo), ma che convergono su un aspetto fondamentale: la Natura (umana, non-umana) è sempre e comunque Animata.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 304

ISBN: 9788835136514

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1595.8

Disponibilità: Discreta

Le pietre si muovono, crescono, muoiono? Le foreste pensano? Gli animali hanno intenzionalità? In una parola, la Natura può essere considerata Animata? E come? Solo all'apparenza semplici, le questioni sollevate svelano tre decenni di dibattiti, discussioni, riflessioni sulla ricchezza di relazioni tra l'uomo e la natura, nel passato e nel presente, in differenti ambiti culturali europei ed extraeuropei.
Il volume è dedicato alla memoria di Enrico Comba, scomparso prematuramente nel 2020. Rappresenta la volontà, da parte degli autori e dei curatori, di accogliere i contributi presentati al convegno "La Natura animata: cerimonie, feste, tradizioni attraverso tempi e culture", tenutosi a fine 2019 e organizzato da Enrico stesso.
Nel libro trovano spazio lavori che indagano contesti lontanissimi tra loro nello spazio e nel tempo, dalle Alpi all'India e all'Himalaya, dalla Corsica alla Siberia, dal Giappone alle Hawai'i, dal Paleolitico e dagli antichi Sumeri e Babilonesi fino al Medioevo, ma che convergono su un aspetto fondamentale: la Natura (umana, non-umana) è sempre e comunque Animata.

Lia Zola
è professore associato presso l'Università di Torino, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne. Ha svolto ricerca prevalentemente nella Siberia orientale e sull'arco alpino occidentale.

Stefano Beggiora
è professore associato all'Università Ca' Foscari di Venezia dove insegna Storia dell'India, Letteratura Hindi, Etnografia dello sciamanesimo ed Environmental History and Humanities. È anche docente di master presso le Università di Padova e Udine.

Margherita Amateis
è tecnico della ricerca presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università di Torino. Si occupa di ricerca iconografica comparata sui temi della maschera e delle figure mitiche di ascendenza medievale e folklorica.

Caterina Agus
si è laureata con una tesi magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia all'Università di Torino. I suoi interessi includono il campo dei riti carnevaleschi, costumi e maschere, oggetti rituali e festival folkloristici.

Pier Paolo Viazzo, Presentazione
Stefano Beggiora, Lia Zola, Premessa: quando la Natura si fa Animata
Laura Bonato,
Feste celtiche, un revival etnico atipico
Christiane Dunoyer, Le batailles de reines nelle Alpi francoprovenzali: rappresentazioni del selvaggio e domesticazione
Tony Fogacci, Vannina Lari, La zoologia fantastica della Corsica: un progetto di studio tra letteratura e antropologia
Caterina Agus,
Orsi, Arlecchini, spade della fertilità: simboli e personaggi della cultura alpina
Igor Baglioni,
Divinità della natura? Luoghi comuni e realtà storica
Margherita Amateis,
Dal Paleolitico al Medioevo: ibridazioni e contiguità umano/animali al femminile
Luca Taglianetti,
Det er farleg å gå hit aleine, il lato oscuro della natura nordica
Roberto Arduini, "Per sasso e tronco!". La Natura Animata nel Signore degli Anelli
Anna Perdibon,
Alberi sacri e persone arboree nella religione mesopotamica
Fabio Armand, Spazi di liminalità delle terre alte dei Gurung orientali: cenni teorici per una topologia del sovrannaturale nell'Himalaya nepalese
Stefano Beggiora,
Metafisiche indigene di una Natura Animata: storie di caccia dalla foresta di Khandmal in India
Lia Zola,
Sposi, amanti e doppi imperfetti: relazioni instabili tra spiriti, sciamani e cacciatori in Siberia
Marianna Zanetta,
Natura, ideologia, sacro: le montagne in Giappone tra religione e politica
Emanuela Borgnino,
Ecologia Indigena. Il caso del Mauna a Wakea, sull'isola di Hawai'i
Gli autori.

Contributi: Roberto Arduini, Fabio Armand, Igor Baglioni, Laura Bonato, Emanuela Borgnino, Christiane Dunoyer, Tony Fogacci, Vannina Lari, Anna Perdibon, Luca Taglianetti, Pier Paolo Viazzo, Marianna Zanetta

Collana: S.t.r.a.d.e. - Spiritualità e tradizioni religiose: approcci, discipline, etnografie

Argomenti: Antropologia

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche