Il feedback come pratica trasformativa nella didattica universitaria

Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 164,      1a edizione  2021   (Codice editore 1096.1.8)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Il feedback come pratica trasformativa nella didattica universitaria
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835125426
Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Nell’interazione tra docente e studenti, il feedback rappresenta un elemento essenziale, che contribuisce a costruire il gruppo classe configurandolo come sistema. Nella didattica universitaria è quindi importante esplorare una nuova cultura del feedback e un approccio learning-centred che consenta di intenderlo come processo ricorsivo, ciclico, generativo e trasformativo. Un approccio che richiede un ripensamento e una trasformazione delle pratiche didattiche e che vede docenti e studenti impegnati reciprocamente nello sviluppo della Feedback Literacy e nell’interazione costante in ecosistemi formativi integrati anche digitali.

Presentazione del volume

La didattica universitaria è chiamata oggi a confrontarsi con una nuova concezione di conoscenza, con nuovi approcci alla valutazione, con un ripensamento delle pratiche didattiche in senso attivo e partecipativo e in un panorama così complesso e in continuo cambiamento è importante riflettere sul ruolo del feedback nei processi di insegnamento-apprendimento. Nell'interazione costante e ricorsiva tra docente e studenti, il feedback costituisce infatti un elemento essenziale, con una funzione regolativa, di rinegoziazione dei significati, di costante rilancio del processo di apprendimento. È un elemento che contribuisce a costruire il gruppo classe configurandolo come sistema, realizzando connessioni a vari livelli tra i diversi attori. Nella didattica universitaria è quindi importante esplorare una nuova cultura del feedback e un approccio learning-centred che consenta di intenderlo come processo ricorsivo, ciclico, generativo e trasformativo. Un approccio che richiede un ripensamento e una trasformazione delle pratiche didattiche e che vede docenti e studenti impegnati reciprocamente nello sviluppo della Feedback Literacy e nell'interazione costante in ecosistemi formativi integrati anche digitali.

Chiara Laici è ricercatrice in Didattica e Pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell'Università degli Studi di Macerata. I suoi principali interessi di ricerca si sviluppano nell'ambito della didattica e delle tecnologie educative e vertono in particolare sulle pratiche didattiche che prevedono l'uso dei media digitali, gli ambienti di apprendimento e gli ecosistemi formativi digitali, la professionalizzazione degli insegnanti. Tra le sue pubblicazioni: An integrated blended learning ecosystem for the development of the design skills of teachers-to-be (con M. Pentucci, Iated, 2020); Feedback with technologies in higher education: a systematic review (con M. Pentucci, Form@re, 2019). L'analisi delle pratiche come strumento per la formazione dell'insegnante professionista riflessivo (EaS, 2018).

Indice

Introduzione
Maila Pentucci, La didattica universitaria e la sfida posta da una nuova concezione di conoscenza
(Il sapere nel 21° secolo; La didattica universitaria nel nuovo contesto; L'Ecosistema Formativo; Il terzo spazio come framework di riferimento)
Lorella Giannandrea, Nuove metodologie di apprendimento e nuovi approcci alla valutazione
(Metodologie di apprendimento attivo; Compiti autentici e embedded evaluation; Nuovi approcci alla valutazione)
Una nuova cultura del feedback nella didattica universitaria
(Uno sguardo alla storia della ricerca sul feedback; Dal feedback come informazione al feedback come processo; Vecchi e nuovi paradigmi del feedback: verso un approccio "learning-centred")
Il ruolo degli studenti e la promozione della Feedback Literacy
(Promuovere la Feedback Literacy degli studenti; Le caratteristiche della Feedback Literacy degli studenti; Un framework "learning-centred" per lo sviluppo della Feedback Literacy; Le condizioni per un feedback efficace: verso l'integrazione tra FL degli studenti e dei docenti)
La Feedback Literacy dei docenti
(Promuovere la Feedback Literacy dei docenti; L'interazione tra Feedback Literacy degli studenti e dei docenti; Un framework per la promozione della FL dei docenti: cosa i docenti competenti nel feedback fanno in pratica)
Approcci, attività e strumenti per la promozione del feedback nella didattica universitaria
(L'attivazione degli studenti: il ruolo del feedback interno generativo; La Peer Review e la produzione e ricezione di Peer Feedback; L'analisi degli Exemplar; Un esempio di modello d'intervento didattico per la valutazione tra pari; Coinvolgere gli studenti nel processo di feedback: il toolkit DEFT (Developing Engagement with Feedback); Strumenti per trasformare le pratiche a piccoli passi: Interactive Coversheet, One Minute Paper, Ladder of Feedback)
Esempi di pratiche di feedback basate sull'ecosistema formativo integrato
(Ecosistema formativo integrato, tecnologie, feedback; La sperimentazione del feedback nell'ecosistema formativo: alcuni casi di studio)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.