Il tirocinio

Modelli e strumenti dall'esperienza delle scuole di servizio sociale italiane

Contributi
G. Arduino, C. Bisleri, P. Cermelli, I. De Sandre, C. Giraldo, G. Gottardi, Franca Manoukian Olivetti, U. Margiotta, L. Reboulaz, G. Sarchielli
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 404,      1a edizione  1990   (Codice editore 1416.1)

Il tirocinio. Modelli e strumenti dall'esperienza delle scuole di servizio sociale italiane
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 51,50
Condizione: fuori catalogo
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788820464066

Presentazione del volume

Questo volume costituisce la prima sintesi organica dell'esperienza del tirocinio professionale in un ordinamento di studi post-secondario: quello delle scuole di servizio sociale italiane. Alla vigilia di un'importante scadenza istituzionale, che porterà la formazione della figura dell'assistente sociale all'interno delle strutture universitarie (attraverso le scuole dirette a fini speciali), esso fornisce una visione complessiva delle diverse problematiche scaturite dall'esperienza che le attuali scuole hanno accumulato in oltre 40 anni di attività allo scopo di indicare spunti utilizzabili nella progettazione delle esperienze pratiche all'interno dei nuovi ordinamenti. I saggi che compongono il volume coprono tutta la gamma di temi che investono questa modalità di formazione sul campo, da quelli squisitamente pedagogici e di socializzazione al lavoro, a quelli tecnico-strumentali, a quelli prettamente organizzativi, a quelli dei rapporti con la professione e i suoi problemi di legittimazione.

Il taglio dato al volume e la presenza di saggi di autori accreditati che provengono anche dal di fuori della professione dell'assistente sociale, ne fanno un utile strumento di lavoro e riflessione anche per processi formativi indirizzati ad altre figure professionali, siano esse già consolidate e presenti nell'ordinamento accademico o riguardanti le «nuove professionalità» come ad esempio operatori educativi e culturali, la cui formazione è da tempo all'attenzione delle politiche sociali a carattere regionale e locale.

Elisabetta Neve, insegna servizio sociale 1 presso la Scuola di servizio sociale di Venezia dove svolge anche attività di assistente agli studi. Fra le sue pubblicazioni in collaborazione vanno ricordate: Quale Unità Sanitaria Locale?, (Venezia, 1982-84).

Mauro Niero insegna ricerca applicata al servizio sociale presso la Scuola di servizio sociale di Venezia; è stato professore a contratto presso le Università di Padova e di Venezia. Fra le sue pubblicazioni più recenti in volume: Paradigmi e metodi di ricerca sociale, (Vicenza, 1988) e la cura de Giovani e tempo libero (Milano, 1989); Nuove tecnologie negri interventi per la terza età (Padova, 1989).

Indice

Presentazione della collana
Introduzione, di Elisabetta Neve e Mauro Niero
1 .Il tirocinio e le sue anime
2. li tirocinio come incontro fra soggetti istituzionali
3. Il tirocinio come occasione formativa
4. Organizzazione didattica, accompagnamento, supervisione
5. L'organizzazione del volume
Parte I - Politica dei tirocini, sedi formative e realtà istituzionale
1. Tirocinio e professionalità nell'evoluzione del Servizio Sociale italiano, di Carla Bisleri e Silvana Giraldo
1 .Premessa
2. Formazione e Servizio Sociale fino agli anni '60
3. Servizio Sociale e formazione dai primi anni '70 fino agli anni '80
4. La centralità del tirocinio nel progetto formativo
5. Osservazioni conclusive
bibliografia
2. Due riflessività del lavoro sociale professionale: studenti ed operatori, di Italo De Sandre
1. Quattro tipi di attori
2. Ipotesi sintetiche di strategie di costruzione / utilizzazione delle azioni di T
3. Osservazioni sulla selezione
4. Sulla strategia di T come ricerca-azione
5. Schema di base teorico
6. Interconnessione e simmetria della riflessività
3. Alcune riflessioni sul processo di legittimazione implicita e formale della formazione dell'assistente sociale, di Giulia Arduino
Bibliografia
4. Caratteri essenziali dell'evoluzione della politica dei servizi, di Paola Cermelli
Bibliografia
Parte Il - Processi di apprendimento e socializzazione al
lavoro
1. Teorie dell'apprendimento adulto e ruolo del formatore nelle attività di tirocinio, di Umberto Margiotta
1. Nel tirocinio si realizzano apprendimento?
2. Quali apprendimento si realizzano nel tirocinio?
3. Teorie dell'apprendimento adulto e teorie della formazione
4. L'agire formativo e la sua razionalità
5. Tirocinio e formazione
6. La verifica /'valutazione del tirocinio
Bibliografia
2. Il tirocinio professionale nel processo di socializzazione al lavoro: richiami concettuali e orientamenti operativi, di Guido Sarchielli
1. Differenti significati del tirocinio
2. Il processo di socializzazione al lavoro: richiami essenziali
3. Il tirocinio nel processo di socializzazione al lavoro: suggerimenti operativi
Bibliografia
3. Tirocinio professionale e apprendimento dall'esperienza, di Franca Olivetti Manoukian
1. Modelli di apprendimento tradizionalmente presenti nel tirocinio professionale
2. "Pratica" ed "esperienza"
3. Il tirocinio come sperimentazione di processi di apprendimento dall'esperienza
Note
4. La rielaborazione dell'esperienza di tirocinio, di Laura Reboulaz
1. Il processo formativo
2. Il tirocinio
3. Come avviene l"'accompagnamento"
4. Ruoli del formatore
5. Diversità di funzioni tra i formatori?
Note
Parte III - La realtà del tirocinio nelle Scuole di Servizio
Sociale italiane - Rapporto su un'indagine
1. L'impianto concettuale e gli strumenti dell'indagine, di Mauro Niero
1. L'ottica sistemica
2. Soggetti e azione: il tirocinio come realtà negoziata
3. La prima fase dell'indagine
4. La seconda fase dell'indagine
Appendice - Tavole del capitolo 1.
2. Le Scuote e i tirocini: un quadro quantitativo, di Mauro Niero
1. Il personale delle Scuole di Servizio Sociale
2. Il personale con funzioni "didattico-organizzative"
3. I docenti nei corsi teorici
4. Il carico didattico delle Scuole
5. Corsi teorici e tirocini
6. Gli ambiti di tirocinio e le relazioni con gli Enti
7. I rapporti formali con gli Enti
Appendice - Tabelle del capitolo 2.
3. Il rapporto tra tirocinio e momento teorico, di Elisabetta Neve
1. Premessa
2. Risultati dell'indagine
Note
Appendice - Tavole del capitolo 3.
4. L'"accompagnamento" dello studente nell'apprendimento attraverso il tirocinio, di Elisabetta Neve I .Ipotesi di accompagnamento dello studente
2. Gli indicatori dell'accompagnamento
3. Esame analitico delle tabelle e presentazione dei risultati
4. Sintesi risultati relativi alla Tav.5
5. Sintesi dei risultati e considerazioni finali
6. Situazioni particolari
Note
5. Il rapporto Scuola-Enti per la realizzazione del tirocinio, di Giuseppina Gottardi
1. Introduzione
2. Contenuti e modalità del rapporto
3. Problemi e linee di tendenza
4. La formalizzazione dei rapporti Scuola-Enti per i tirocini professionali
5. Osservazioni sui contenuti dei documenti formali
Note
CONCLUSIONI
Documento conclusivo del Convegno Nazionale
"Il tirocinio professionale nelle Scuole di Servizio
Sociale - Proposta di un modello"
Venezia, 30 settembre - I ottobre 1987
1. Premessa
2. Il tirocinio professionale: elementi essenziali del modello
3. Condizioni per l'attuazione del tirocinio
APPENDICE
Il tirocinio nella letteratura - Bibliografia ragionata, di Giuseppina Gottardi
1. Introduzione
2. Caratteristiche del tirocinio nell'ambito della formazione
3. La guida del tirocinio e la supervisione
4. Il rapporto Scuole-Enti
5. Il tirocinio e la supervisione nella recente letteratura anglosassone
Bibliografia italiana
Bibliografia straniera