* Quali sono le nuove regole della previdenza pubblica dopo la riforma del 1995?
* Come funzionano i fondi pensione? Convengono davvero?
* Cosa bisogna sapere prima di fare una polizza vita?
* Quale tipo è più indicato per avere una pensione integrativa?
* A cosa servono le coperture caso morte?
* Quali altri prodotti assicurativi e finanziari possono essere utilizzati per la previdenza?
Costruirsi una vecchiaia senza preoccupazioni economiche, garantire il benessere di domani delle persone che ci sono care: problemi del genere diventano sempre più importanti, soprattutto dopo le recenti riforme che hanno ridotto fortemente le prestazioni della previdenza pubblica. Fondi pensione, polizze vita, altri prodotti assicurativi e finanziari: attraverso esempi concreti e tabelle di raffronto questo volume vuole aiutare il lettore nella difficile scelta fra le molte soluzioni possibili.
Roberto Bagnoli, giornalista free-lance specializzato nei temi del risparmio e della previdenza, collabora con numerosi quotidiani e riviste.In questa collana ha già pubblicato Assicurazioni senza segreti.
Il dischetto allegato contiene una versione dimostrativa di Bricks, un programma messo a punto dall'Ifa (Istituto nazionale per la formazione professionale assicurativa), che permette a lavoratori dipendenti del settore privato, commercianti e dirigenti industriali di calcolare la propria pensione futura.