Impariamo a costruire

A cura di: Fabrizio Pasquali

Impariamo a costruire

Schedario didattico polistrutturato per la scuola di base. Redatto in collaborazione con l'Efmec di Milano

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 244

ISBN:

Edizione: 1a edizione 1985

Codice editore: 214.6

Disponibilità: Nulla

Le proposte didattiche qui raccolte, corredate da quattro itinerari di lavoro e diciassette unità didattiche, sono rivolte a tutti gli educatori e a quegli insegnanti che si occupano dell'educazione tecnica e scientifica nella scuola dell'obbligo. L'educazione a risolvere problemi tecnici viene infatti analizzata con sufficiente precisione nei programmi della scuola media e nelle proposte sui nuovi programmi della scuola elementare, ma la sua concreta attuazione è ancora lontana dall'essere realizzata.

Il volume propone un quadro generale di riflessione attento alla dimensione orientativa dell'educazione ed ai problemi connessi al raccordo fra i traguardi della scuola elementare e la scuola media. Nell'ottica della programmazione didattica è analizzato il settore tecnologico delle costruzioni e un ricco schedario di unità di lavoro esemplifica come utilizzare le risorse educative offerte dal mondo del lavoro e dalla formazione professionale.

Il volume raccoglie i risultati del lavoro di ricerca e sperimentazione condotto per oltre un anno da una équipe di insegnanti ed aggiornatori della scuola di base e della formazione professionale, promosso dal Cle settore scuola dell'obbligo e dall'Efmec Ente formazione maestranze edili complementari.

Rappresenta pertanto un esempio concreto di utilizzo coordinato di risorse e di collaborazione fra il sistema della formazione professionale Efmec e un sistema di sostegno alla programmazione degli insegnanti della scuola dell'obbligo, in questo caso attivato dall'Ente locale Cle.

Fabrizio Pasquali, che ha coordinato il gruppo di ricerca ed ha curato la pubblicazione, è un insegnante di scuola media che studia e sperimenta i problemi della didattica dell'educazione tecnica: collabora come esperto al Progetto scuola dell'obbligo del Cle e da anni lavora nell'aggiornamento e nella formazione degli insegnanti.

• A. Archi, P. Samek Lodovici: Presentazione
• Piano svolto dal gruppo di lavoro Cle
• Efmec
• Scuola orientativa ed educazione tecnica
• Il settore delle costruzioni
• Gli itinerari di lavoro proposti sul settore delle costruzioni
• Le risorse disponibili per le attività didattiche
• Progetti di lavoro ed unità didattiche per la scuola di base (primo ciclo scuola elementare
* secondo ciclo della scuola elementare: classi di raccordo;
* 5° elementare
• 1° media: scuola media


Contributi:

Collana: Cie

Argomenti: Strumenti per insegnanti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche