Software per l'apprendimento

A cura di: Mario Castoldi

Software per l'apprendimento

Come e perché scegliere e utilizzare prodotti multimediali nella scuola

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846420572

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 800.14

Disponibilità: Limitata

La produzione e commercializzazione di software didattico segnala una crescita esponenziale vertiginosa. Il numero di prodotti disponibili sul mercato si moltiplica e si diversifica, evidenziando un progressivo affinamento delle soluzioni tecniche e degli approcci didattici. Il Programma di Sviluppo delle Tecnologie Didattiche 1997-2000 promosso dal MPI ha dato ulteriore impulso a questo processo espansivo, mettendo a disposizione di molte scuole apparecchiature tecnologiche avanzate e moltiplicando le opportunità formative di avvicinamento alle nuove tecnologie educative di tipo multimediale.

A fronte di tale percorso non esiste negli insegnanti, soprattutto della scuola dell'obbligo, una consapevolezza diffusa riguardo alle specifiche di qualità di questi prodotti. Mentre nell'ambito dei libri di testo ciascun insegnante dispone di un repertorio di criteri di scelta, più o meno raffinato, congruente con il suo patrimonio culturale ed esperienziale, nell'ambito del software didattico si brancola nel buio. Il rischio è di investire tempo e danaro su prodotti di scarsa qualità o di acquistare a "scatola chiusa" materiali scadenti o inadeguati alle proprie esigenze.

Il volume propone parametri e strumentazioni operative utili agli insegnanti per valutare la qualità formativa dei prodotti multimediali e definire le modalità di utilizzo didattico. I materiali presentati rappresentano l'esito di una ricerca biennale, condotta con il coinvolgimento di una ventina di scuole elementari e medie della regione, volta ad identificare le potenzialità pedagogiche e didattiche del software per l'apprendimento. Ciò che si propone è una lettura pedagogica dei prodotti multimediali, non meramente tecnica, attenta a spostare la prospettiva d'analisi dal punto di vista dell'insegnante e delle sue esigenze in ordine alla progettazione didattica e all'azione di insegnamento.

Mario Castoldi è dirigente scolastico in servizio presso l'IRRSAE Lombardia. Conduce attività di ricerca e formazione sulle problematiche della valutazione educativa. Tra i suoi lavori Verso una scuola che apprende (Ed. SEAM, 1995) e Segnali di qualità (La Scuola, 1998).


Il senso della proposta
Roberto Didoni, Mirella Serio , Lo sfondo tecnologico-culturale
Alessandro Antonietti, Manuela Cantoia , L'idea di apprendimento
Angelo Vigo , L'approccio alla valutazione del software
Annella Bartolomeo, Manuela Cantoia , Il percorso di ricerca
(Le fasi di lavoro; I materiali)
Mario Castoldi, Software per l'apprendimento
(Nuove tecnologie e processi di apprendimento; Software e processi formativi; Verso il software per l'apprendimento)
Domenico Decimo (a cura di), Percorsi e strumenti di valutazione
(Premesse metodologiche; Livelli di analisi)
Intenzionalità didattiche
Potenzialità formative
Condizioni di utilizzo
Percorsi di analisi
La via logico-deduttiva
La via esplorativo-induttiva
Materiali di lavoro
Interazione tra intenzionalità didattiche e dimensioni
Interazione tra condizioni di utilizzo e dimensioni
Schede di analisi relative alle dimensioni
Scheda di analisi sintetica.

Contributi: Alessandro Antonietti, Annella Bartolomeo, Manuela Cantoia, Domenico Decimo, Roberto Didoni, Mirella Serio, Bianca Maria Varisco, Angelo Vigo

Collana: Irre Lombardia

Argomenti: Tecnologie didattiche - Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche