La formazione delle maschilità in adolescenza

A cura di: Fabrizio Chello, Stefano Maltese

La formazione delle maschilità in adolescenza

Uno sguardo pedagogico di genere sui contesti informali

Pensato per ricercatori/ricercatrici e professionisti dell’educazione formale e non formale, il volume intende proporre inedite coordinate epistemologiche e teoriche per leggere le mascolinità contemporanee in adolescenza, proponendo un’analisi del loro divenire nei contesti informali di formazione quali, tra gli altri, gli ambienti digitali, la serialità audiovisiva e la produzione letteraria per adolescenti.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 222

ISBN: 9788835160571

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 271.4

Disponibilità: Buona

Pagine: 222

ISBN: 9788835164487

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 271.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 222

ISBN: 9788835164708

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 271.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Al di sotto e al di dentro delle millenarie pratiche discorsive misogine ed eteronormative che riproducono la maschilità egemonica, il maschile si fa in molti modi. Nel quotidiano esperire, infatti, emergono una pluralità di forme di maschilità che si esprimono attraverso pratiche affettivo-emotive, cognitive, socio-relazionali e azionali molto differenti l'una dall'altra. E tali pratiche si sviluppano, soprattutto, attraverso processi formativi informali, non intenzionali, silenziosi, latenti e inconsci, la cui forza - se spesso è impari rispetto al modello egemonico riprodotto a livello globale, nazionale e locale - può essere tale da segnare nuovi percorsi.
Sono questi nuovi percorsi che il presente volume vuole indagare, mediante ricerche pedagogiche di stampo storico-teorico ed empirico volte a far emergere la maschilità come realtà fenomenica composta da soggettività in divenire. Lì dove tale continuo divenire è colto nella sua fase adolescenziale, intesa come laboratorio per la sperimentazione delle innovazioni rispetto alla visione dominate e ai significati stereotipati relativi ai generi e agli orientamenti sessuali.
In questo senso, il presente volume - rivolgendosi a ricercatori/ricercatrici e a professionisti dell'educazione formale e non formale - ha l'intento di proporre inedite coordinate epistemologiche e teoriche per leggere le mascolinità contemporanee in adolescenza, proponendo un'analisi del loro divenire nei contesti informali di formazione quali, tra gli altri, gli ambienti digitali, la serialità audiovisiva e la produzione letteraria per adolescenti.

Fabrizio Chello, professore associato di Pedagogia generale e sociale, conduce ricerche teoriche ed empiriche volte ad analizzare i processi formativi in situazioni di transizione, disorientamento e incertezza, con particolare attenzione alle questioni di genere e di orientamento sessuale.

Stefano Maltese insegna Pedagogia generale e sociale. Ha condotto diverse ricerche empiriche su tematiche relative alla dimensione formativa e sociale della sessualità adolescenziale, attraverso i dispositivi della narrazione autobiografica e della rappresentazione mediale.

Fabrizio Chello, Stefano Maltese, Introduzione
Parte I. La formazione delle maschilità. Coordinate storico-teoriche
Fabrizio Chello, Educare alla superiorità. Uno sguardo comprensivo su tre modelli di formazione alla maschilità adolescenziale tra antico e moderno
Fabrizio Chello,
Alle origini del discorso scientifico sull'adolescenza maschile: un impensato pedagogico?
Stefano Maltese,
I voli di Icaro. Un'interpretazione pedagogica delle trasgressioni di genere in adolescenza
Parte II. Agire le maschilità negli ambienti digitali
Giuseppe Burgio, Fascinum virorum. Il sesso come ambito informale di educazione alla maschilità
Maria Rita Mancaniello, Francesco Lavanga,
Le rappresentazioni identitarie nell'adolescenza: tra identità fluide e interpretazioni di sé, oltre il genere
Rosy Nardone,
Modelli di mascolinità in gioco tra scenari e community videoludiche
Parte III. Scrivere le maschilità nella produzione letteraria giovanile
Federico Batini, "Manuali di resistenza" per maschi in formazione nei romanzi per ragazze e ragazzi
Alessia Ale* Santambrogio,
Boys will be boys. Maschilità trans* nei graphic novel per adolescenti in Italia
Parte IV. Raccontare le maschilità nella serialità audiovisiva
Stefano Maltese, Narrare la pluralità delle maschilità. Esempi nei teen drama di ultima generazione
Alessandra Altamura, Mare Fuori: una lente per problematizzare la maschilità
Antonio Raimondo Di Grigoli, La sfida all'eteronormatività a partire dalla cultura pop. Nuovi codici pedagogici del maschile nel personaggio di Tao Xu di Heartstopper
Autrici, autori, autor?.

Contributi: Alessandra Altamura, Federico Batini, Giuseppe Burgio, Antonio Raimondo Di Grigoli, Francesco Lavagna, Maria Rita Mancaniello, Mariarosaria Nardone, Alessia Ale* Santambrogio

Collana: Culture di genere. Corpi, desideri, formazione

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Pedagogia sociale e della marginalità - Strumenti per insegnanti

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche