Monitoraggio autonomia

A cura di: Franco De Anna

Monitoraggio autonomia

Monitoraggio, valutazione, consulenza nella scuola che cambia

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846434692

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 218.1

Disponibilità: Nulla

Questo libro è insieme la presentazione di un'esperienza che ha coinvolto gli autori, sia in fase di progettazione che di realizzazione, e della riflessione che ne è scaturita al fine di dare un contributo al problema generale della costruzione un sistema di monitoraggio delle esperienze - esiti e processi - in un sistema di istruzione che va riconfigurandosi sui i principi e le pratiche dell'autonomia.

Si tratta di una esperienza triennale, ancora in corso, che ha consentito una raccolta poderosa di dati e informazioni su un campione di scuole via via più ampio: dalle 1000 iniziali sono diventate oggi quasi 1500, con un turnover interno che in sostanza triplica le scuole complessivamente coinvolte nel corso del triennio.

La documentazione completa dei primi due anni di lavoro, relativa alle rilevazioni, ai protocolli e agli strumenti utilizzati, è raccolta nel cd allegato e può essere agevolmente esplorata e consultata attraverso il portale interattivo.

Il volume propone invece contributi che si proiettano su un orizzonte più ampio del contesto specifico dell'esperienza condotta, e delineano dunque condizioni, prospettive, problemi e relative linee di soluzione volte a dare continuità al sistema di monitoraggio, nonché a rafforzarne il rapporto con i sistemi di valutazione, documentazione, consulenza, la cui costruzione e operatività lo sviluppo dell'autonomia implica e sollecita.

L'esperienza dalla quale nasce questo volume ha coinvolto oltre 300 osservatori, coordinati regionalmente dagli IRRE, che hanno lavorato in questi anni in stretto contatto con le scuole "monitorate". Sono anch'essi, a pieno titolo, da considerarsi coautori di queste pagine.

Franco De Anna ha lavorato a lungo nel sistema degli IRRSAE ricoprendo vari incarichi. Attualmente è Ispettore Tecnico presso l'Ufficio Scolastico Regionale delle Marche. È direttore del Consorzio inter-IRRE per la Ricerca Educativa e la Formazione (CIPREF) e coordina il Gruppo di Progettazione del monitoraggio dell'autonomia.


Franco Frabboni , Il monitoraggio IRRSAE dell'Autonomia scolastica
Raffaele Iosa , Un itinerario inedito
Franco De Anna , Monitoraggio e sistemi a produzione plurale
Fabio De Michele , Monitoraggio e rilevazione, protocolli e dati
Luciano Cerioli , Il monitoraggio tra indagine/conoscenza e interazione di aiuto
Mario Castoldi , Il monitoraggio e le prospettive di autovalutazione
Nunzia Bonanno, Paolo Fossati , L'esperienza di formazione
Cosimo Scaglioso , Un progetto in partenariato
Appendice. Monipof 2001: una finestra sulla scuola che cambia.

Contributi: Nunzia Bonanno, Mario Castoldi, Luciano Cerioli, Fabio De Michele, Paolo Fossati, Franco Frabboni, Raffaele Iosa, Cosimo Scaglioso

Collana: Cipref - Consorzio inter-Irrsae per la ricerca educativa e la formazione

Argomenti: Educazione degli adulti - Pedagogia sperimentale

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche