Scalping

Come guadagnare con il trading on-line

Autori e curatori
Collana
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 112,   figg. 97,     3a edizione  2003   (Codice editore 1565.16)

Scalping. Come guadagnare con il trading on-line
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846439208

In breve

La guida teorica e pratica ad un trading di successo! Dall'uso professionale del book di negoziazione alla comprensione del timing: questo manuale spiega (con numerosi esempi) le nuove possibilità a disposizione degli investitori on-line

Presentazione del volume

Con la 'democratizzazione' degli strumenti finanziari e tecnologici il trading on-line sta vivendo un momento di incredibile espansione. Già all'acme del suo sviluppo si intravedono, però, nuove vie da percorrere. Una di queste è una forma affatto essenziale e chirurgica di intervento sui mercati: è lo scalping , la speculazione fulminea operata dagli investitori più attenti e spregiudicati.

Questo manuale, senza pretese di esaustività, ne spiega l'operatività peculiare e ne profila uno degli aspetti più interessanti per gli utenti potenziali di tutte le categorie: l'adattabilità alle esigenze individuali. Lo scalper, supportato da una strumentazione tecnologica ormai appannaggio dei più, può allestire il proprio spazio lavorativo che con un semplice click si trasforma nella sua personale Piazza Affari. Le poche linee guida contenute in questo testo, riguardanti l'uso professionale del book di negoziazione e la comprensione del timing, attraverso numerosi esempi, sono l'apparato teorico dal quale non si può prescindere per un trading di successo. L'investitore on-line di qualsiasi 'caratura', con il grado di autonomia, rischio e impegno che desidera può diventare protagonista della propria vita borsistica giocando per guadagnare ma, soprattutto, giocando per mettersi in gioco.

Claudio Baldi , appassionato di politica economica e finanza, da quando le borse sono diventate telematiche si occupa di trading on-line. Con il tempo si è specializzato nelle speculazioni ultra rapide tipiche dello scalping, tecnica di cui apprezza la dinamicità e l'immediato riscontro dei risultati.

Indice


Il tempo
(Attività a tempo pieno o part-time; La scelta del mercato)
La banca
(L'apertura di un conto on-line; Il book; L'inserimento degli ordini; La velocità; Le revoche; Le commissioni; Il capitale investito; Dove va il mercato?; Il call-center; Software; Requisiti minimi)
I supporti tecnici
(La linea telefonica; L'hardware; Il modem; Il monitor)
Il book
(Il valore dell'azione; La domanda e l'offerta; Il book di negoziazione; Il tick; Il lotto minimo; Conseguenze; Tipologia di ordini; La preapertura e le fasi di sospensione; La vendita allo scoperto; Il margine)
Il grafico intraday
(Strumenti a disposizione; Personalizzazione)
Supporti e resistenze
(Il supporto; La resistenza; Alcuni esempi)
Come usare supporti e resistenze
(Come si è formato il supporto?; Inserimento di un ordine di acquisto; A quale valore vendere?; L'eseguito; La giacenza media; La vendita; Conclusioni)
Sequenze
(Prima sequenza; Seconda sequenza; Terza sequenza; Quarta sequenza; Altri titoli del listino; Quinta sequenza; Sesta sequenza)
La scelta dei titoli
(I volumi e il trend; I volumi di scambio e l'oscillazione giornaliera; Gli oscillatori)
Gli altri mercati: momenti particolari
(Gli indici di Milano; Gli indici mondiali; Conclusione).