Risultati ricerca

Fenggang Yang, Emanuela Claudia Del Re

La religione nella Cina comunista

Dalla sopravvivenza al risveglio

Tradotto per la prima volta in Italia, il volume affronta il tema del revival delle religioni, della loro “resilienza” e ri-emergenza anche in un’area di stretto controllo e di periodica repressione quale la Cina contemporanea, su cui lo studio si focalizza. Prendendo spunto dal contesto cinese, il libro getta quindi nuova luce anche sulle trasformazioni religiose intervenute nel mondo occidentale nello stesso periodo storico.

cod. 1061.7

Maria Luisa Maniscalco

Islam europeo.

Sociologia di un incontro

Il tema dell’islam in Europa attraverso una pluralità di angolazioni: i modelli di integrazione, il ruolo delle donne e dei giovani, la radicalizzazione politico-religiosa, i comportamenti economici, la novità dello status di minoranza e l’esigenza di rivedere e adeguare categorie di interpretazione della realtà, habitus mentali e prassi.

cod. 1269.4

Mauro Miccio

Corpo a corpo.

Dialoghi e conflitti nella contemporaneità

Può esistere un autentico dialogo interreligioso? E qual è il ruolo della comunicazione nel confronto tra le diverse religioni e al loro interno? Il saggio vuole offrire un contributo scientifico e culturale alla comprensione e all’approfondimento del dialogo interreligioso, esplorato non solo lungo le diverse declinazioni del monoteismo ma anche attraverso il continuum tra Occidente e Oriente.

cod. 1420.1.136

Arnaldo Nesti

Alle radici della Toscana contemporanea

Vita religiosa e società dalla fine dell'Ottocento al crollo della mezzadria

Attraverso una vasta documentazione (archivi privati e pubblici, questionari dei parroci in vista delle visite pastorali, relazioni “ad limina” dei vescovi fino al 1922…) e un prezioso inserto fotografico, il testo dipinge un affresco delle diverse subaree toscane (la Toscana delle mezzadrie, quella industriale, la Maremma, la Toscana degli ex Stati cittadini, Firenze) fra gli ultimi decenni dell’Ottocento e gli anni Quaranta del Novecento.

cod. 1420.176