Il debito della chiesa alla psicoanalisi

Leonardo Ancona

Il debito della chiesa alla psicoanalisi

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 64

ISBN: 9788846474285

Edizione: 1a ristampa 2007, 1a edizione 2006

Codice editore: 1420.1.61

Disponibilità: Esaurito

All'inizio tra Psicoanalisi e Chiesa, specialmente quella Cattolica, fu guerra guerreggiata e ciò senza risparmio di colpi: da ambedue le parti si parlava di morte, un evento che ciascuno auspicava per l'altra.. Poi gradualmente, per il venir meno dei rispettivi fondamentalismi, le opposte posizioni cominciarono a smussarsi.
L'antropologia cristiana e quella religiosa rimasero certo in contraddizione, ma subentrò fra di loro un distacco, un ignoramento reciproco e venne col tempo l'apprezzamento di singoli aspetti del campo avverso; si avviò così uno scambio fra psicoanalisti e credenti, portando ad un incontro che oggi è andato molto avanti.
La fisica delle particelle, la filosofia delle scienze e il pensiero dello psicoanalista I. Matte Blanco hanno di fatto provato la conciliabilità dell'apparentemente inconciliabile; dal suo canto la gruppo-analisi, un derivato dalla psicoanalisi, ha permesso di vedere la sovrapponibilità della antropologia analitica con quella propria della Chiesa.
Al punto da rendere oggi possibile il riconoscimento che la Chiesa istituzionale, indipendentemente dal merito della sua realtà mistica, deve molto alla Psicoanalisi: le è debitrice.
La prova di ciò sta nel presente libro. Una provocazione? E sia!
Alla Chiesa si addicono le provocazioni, come è dimostrato dal racconto scritturale di Giobbe, le cui contestazioni e accuse rivolte a Dio risultarono alla fine a Lui ben gradite.

Leonardo Ancona, em. di Psichiatria nella Università Cattolica, psicoanalista e gruppo-analista.. Ha avuto come maestri A. Gemelli per la psicologia, N. Maillox per la psicologia clinica, I. Matte Blanco per la psicoanalisi e M. Foulkes-F. Napolitani per la gruppo-analisi. Ha ricevuto la medaglia d'oro per i benemeriti della scuola, la cultura e l'arte, ha promosso la fondazione della COIRAG, della quale è stato il primo presidente, poi della SIPAG (ora Il Cerchio), una delle società confederate. È presidente onorario della SIPs, dell'AIEMPR, del CERCHIO. È autore di 10 volumi, relativi alle sue specializzazioni e di numerosi articoli scientifici. Esercita a Roma.


Romolo Rossi, Prefazione
Lo scontro originario tra psicoanalisi e sacro
Separazione e incomunicabilità tra psicoanalisi e sacro
L'avvicinamento reciproco tra psicoanalisi e sacro: Cuernavaca e Drewermann
Il debito della Chiesa nei confronti della psicoanalisi
Il contributo della gruppo-analisi
Postfazione.

Potrebbero interessarti anche