SEARCH RESULTS

The search has found 104706 titles

Francesca Antonacci, Monica Guerra

Open-Air Lab

Un laboratorio partecipato per la sostenibilità

Open-Air Lab è un laboratorio multidisciplinare nato nel progetto MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action) per favorire una cultura partecipata e diffusa della sostenibilità attraverso lo sguardo delle scienze umane: ha inteso promuovere molteplici contesti di partecipazione e sperimentazione, relativi ai diversi temi e alle diverse declinazioni della sostenibilità – ambientale, economica e sociale.

cod. 10449.7

Maddalena Sottocorno

Il podcast come mediatore pedagogico

Riflessioni ed esperienze a partire da Sustainability and the city

Questo libro ricorre a diverse prospettive teoriche ed empiriche per delineare una cornice pedagogica tramite la quale pensare al podcast come un mediatore pedagogico. A tal fine, esplora i contesti di educazione formale e non formale nei quali il racconto a voce viene utilizzato per la trasmissione di contenuti, per diffondere conoscenza e per fare esprimere persone vulnerabili.

cod. 10449.6

Filipe Gonzalez

RIPAM 9 - Cultural Migrations

Conference Proceedings

The RIPAM, an acronym for “Rencontres Internationales sur le Patrimoine Architectural Méditerranéen”, has evolved into an informal organization of professors, researchers, and professionals who, since the first edition, have come together to form a group that has organized and continues to organize meetings in various Mediterranean countries.

cod. 11810.2.10

Annalisa Barbara Pesando

Alle origini del Politecnico di Torino (1859-1877)

La formazione del tecnico moderno per la costruzione dell'Italia Unita

Nel 1859, mentre l’Italia si avvia verso l’Unità, nasce a Torino la Regia Scuola di Applicazione per Ingegneri. Questo volume ricostruisce i primi diciotto anni di vita della Scuola (1859-1877), un periodo cruciale in cui si definiscono i caratteri di quella che diventerà il Politecnico di Torino, una delle principali istituzioni politecniche europee.

cod. 11579.2.4

Ginevra Addis

Arte contemporanea e biodiversità

Dalle mostre alle collezioni museali. Per una prospettiva globale

Il libro nasce dalla convergenza tra arte contemporanea, curatela e scienze ambientali dentro l’orizzonte del National Biodiversity Future Center (NBFC), e propone la biodiversità non come semplice sfondo naturalistico, ma come costrutto culturale e politico capace di orientare allestimenti e scelte espositive. La ricerca condotta osserva l’evoluzione di pratiche artistiche e curatoriali all’interno dei musei d’arte, in seguito all’adozione ufficiale dell’Agenda 2030 da parte delle Nazioni Unite, e in dialogo con la nuova definizione del museo di ICOM del 2022 che include il termine sostenibilità al suo interno.

cod. 10630.1

This volume examines the transformation of yacht design within the context of the digital and industrial transitions characterising contemporary design practice. Drawing on over ten years of research, the volume investigates how computational technologies, advanced manufacturing, and data-driven systems are redefining processes, roles, and disciplinary boundaries in the yachting industry.

cod. 10319.40

Saveria O.M. Boulanger, Danila Longo

Energia e città

Pratiche e traiettorie per la decarbonizzazione

L’Unione Europea punta alla neutralità climatica entro il 2050: un obiettivo ambizioso che richiede trasformazioni radicali e un nuovo patto tra istituzioni, imprese e cittadini. Il volume analizza il ruolo delle città europee nella decarbonizzazione, con particolare attenzione alla transizione e alla cittadinanza energetica.

cod. 11330.9

Aurea Dissegna

Maltrattamento istituzionale

Criticità del sistema di garanzia dei diritti dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie

Il volume propone una serie di riflessioni su un particolare e ancora poco indagato tipo di maltrattamento: il maltrattamento istituzionale. A volte perpetrato dalle stesse istituzioni preposte alla cura, protezione, tutela di bambini, adolescenti e delle loro famiglie, costituisce una forma di violenza subdola e sfuggente che amplifica e si somma a quella che aveva motivato l’intervento, con ricadute negative per i minori che lo subiscono e possibile causa di seria compromissione di uno sviluppo sano ed equilibrato. Il testo si rivolge ai professionisti - amministratori, assistenti sociali, psicologi, avvocati, mediatori, educatori, magistrati, medici, docenti, legislatori – che a vario titolo si occupano o intervengono nel campo del diritto minorile e della famiglia, nell'organizzazione e nella gestione di servizi con l’obiettivo di garantire maggior effettività dei diritti dei bambini e degli adolescenti coinvolti e dei loro genitori.

cod. 1130.363.1

Marcello Ravveduto

Le mafie nell'era digitale

Focus TikTok

Questa ricerca affronta la diffusione, nei contesti digitali, di rappresentazioni che veicolano, rielaborano e reinterpretano l’immaginario mafioso attraverso forme partecipative, virali e transnazionali. Sono stati osservati e analizzati centinaia di profili e video e sono state costruite mappature delle narrazioni, dei codici visivi e degli hashtag che strutturano l’estetica mafiosa online. L’obiettivo, oltre alla descrizione del fenomeno, è stato quello di cogliere le logiche profonde con cui la cultura mafiosa viene trasmessa, spettacolarizzata o normalizzata nei linguaggi digitali contemporanei.

cod. 12000.43

Ida Cortoni

Il capitale sociale

Contesti e pratiche generative nell'era digitale

Il concetto di capitale sociale rappresenta una delle categorie più versatili e dibattute delle scienze sociali. Acquisisce rinnovata attualità alla luce delle trasformazioni culturali e comunicative generate dalle tecnologie digitali, che ridefiniscono dinamiche relazionali, processi educativi e percorsi di socializzazione. Il volume indaga criticamente il capitale sociale come costrutto multidimensionale – intreccio di reti relazionali, vincoli fiduciari e interiorizzazione di norme e valori – in grado di illuminare nuove forme di partecipazione, riconoscimento e benessere, ma anche nuove disuguaglianze educative.

cod. 10753.14

Lucrezia Carnesale, Martina Giuliani

The Pavia Verbs Database

Current progress and perspectives

This volume presents the current state of the Pavia Verbs Database (PaVeDa), an open-source typological resource for the investigation of verb valency patterns and alternations from a cross-linguistic and diachronic perspective. Some papers in the volume discuss theoretical issues, focusing on argument structures and alternations in specific languages, while others address methodological challenges encountered during the annotation process and propose ways to overcome them.

cod. 11095.6

Francesca Sanguineti

Innovazione organizzativa centrata sul paziente

PREMs e PROMs per una Value-based Healthcare

La voce dei pazienti diventare una leva di cambiamento per la sanità e il welfare aziendale: attraverso la corretta implementazione di Patient-Reported Experience Measures (PREMs) e Patient-Reported Outcome Measures (PROMs) è possibile raccogliere in modo sistematico le esperienze e gli esiti percepiti dai pazienti, trasformandoli in strumenti capaci di incidere sui processi organizzativi e sui sistemi di governance.

cod. 10365.68

Daniele Bullegas

ADHD e famiglie

Prospettive trasformative di educazione genitoriale

Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività è una condizione complessa che attraversa la vita familiare, ridefinendola e mettendo in discussione assetti educativi, equilibri emotivi e rappresentazioni del sé. Educare un figlio con ADHD significa confrontarsi con comportamenti spesso imprevedibili e con vissuti di inadeguatezza e di isolamento sociale. Come cambia l’identità genitoriale di fronte alle difficoltà educative? In che modo è possibile sostenere i genitori nel fronteggiare incertezze e senso di solitudine? Il volume affronta questi interrogativi, restituendo la complessità educativa e relazionale dell’esperienza genitoriale nei contesti familiari caratterizzati dalla presenza di un figlio con ADHD.

cod. 347.14

Laura Greco, Stefania Mornati

Esperienze di industrializzazione in Italia

Il progetto-programma per gli edifici postali (1974-1987)

Il panorama offerto dai piccoli edifici postali, costruiti a cavallo degli anni Settanta e Ottanta del Novecento, è l’esito di un’imponente iniziativa edilizia a gestione pubblica e di un ampio e complesso lavoro di ricerca coordinato dall’architetto Pierluigi Spadolini. Questo contributo si pone nell’ottica di una valorizzazione di questi manufatti in quanto icone del passaggio, da un’edilizia dai caratteri essenzialmente tradizionali alle rare sperimentazioni aperte a forme di industrializzazione delle procedure costruttive estese anche alle piccole realtà periferiche del Paese.

cod. 10445.1.1

Marco Giordano

Come organizzare un Centro Affidi

Ruolo, composizione e assetti dei Centri per l’Affidamento e la Solidarietà Familiare negli Ambiti Territoriali Sociali

Come si organizza un Centro Affidi d’Ambito Territoriale? Quali funzioni è chiamato a svolgere? Chi sono i soggetti istituzionali che ne hanno la diretta responsabilità? A ciascuno di questi interrogativi il presente manuale offre risposte basate su documenti istituzionali, studi scientifici ed esperienze sul campo.

cod. 11130.15

Domenico Nicolò

Mafia and Firm Performance

The Effect of Organized Crime and Its Judicial Removal

The mafia poses a significant threat to society, institutions, and businesses. This book explores related topics, such as evaluating the presence of the mafia, the infiltration of organized crime into the legitimate economy, and the role of planning and management control systems in assessing the prospects for the continuity of criminal enterprises under judicial administration and managing their transition from organized crime control to legality.

cod. 10384.2

Patrizia Falzetti

I dati INVALSI nelle aule

VIII Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"

Negli ultimi anni, l’uso dei dati INVALSI ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama educativo italiano. Il volume raccoglie alcuni contributi che sono stati presentati all’ottava edizione del Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, 23-26 novembre 2023).

cod. 10747.54

Dauro Mattia Zocchi

Paesaggi del cibo e processi di comunità

Geografia indiziaria dei patrimoni alimentari in Kenya

Questo volume propone un nuovo approccio all’analisi della patrimonializzazione alimentare, adottando una prospettiva geografica che dialoga con le scienze gastronomiche e si ancora al concetto di paesaggi del cibo. Attraverso l’elaborazione di una “geografia indiziaria dei patrimoni alimentari”, ispirata al metodo del foodscouting, l’autore propone un impianto teorico-metodologico per indagare le dinamiche socio-territoriali che plasmano il riconoscimento, la salvaguardia e la valorizzazione dei patrimoni gastronomici. Il testo rappresenta un contributo significativo per studiose e studiosi di geografia, antropologia, scienze gastronomiche e studi sul patrimonio, nonché per decisori politici e operatori impegnati nella valorizzazione sostenibile del cibo e dei territori.

cod. 1387.77

In un’epoca segnata da complessità, incertezza e trasformazioni tecnologiche, l’Intelligenza Artificiale (IA) si impone come uno dei principali fattori di cambiamento nei processi decisionali d’impresa. Questo volume esplora il ruolo dell’IA nella pianificazione strategica, intrecciando il percorso degli studi economico-aziendali con le prospettive aperte dal paradigma dell’Industria 5.0. Un testo innovativo, che offre strumenti concettuali ed esempi concreti a studiosi, manager e professionisti chiamati a progettare il futuro delle imprese.

cod. 1312.27