RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104705 titoli

Maria Fobert Veutro

Gnoseologia e ricerca sociale

Indagini e interventi formativi

Secondo un’impostazione costruttivista, le questioni gnoseologiche sono il punto di partenza di ogni riflessione e direttiva concernente la ricerca sociale. Con questo lavoro si intende fornire un contributo pragmatico alla formazione di ricercatori/trici, per far fronte alle insidie nascoste dietro un'impostazione oggettivista che non tiene conto di come molte delle cose che l’individuo considera naturali, indiscutibili, dipendano dal suo punto di vista, formatosi nel contesto socioculturale in cui vive, dalle sue relazioni significative e dal dialogo che intrattiene con se stesso. Tale consapevolezza, infusa nelle competenze metodologiche, è necessaria in ogni fase della ricerca sociale.

cod. 1042.124

Paolo Mandolillo

La conclusione della psicoterapia psicoanalitica

Una prospettiva attuale tra intersoggettività e attaccamento

Destinato a professionisti della salute mentale e specializzandi in psicoterapia, il testo delinea una prospettiva utile a osservare in modo critico lo stato dell’arte della moderna psicoterapia psicodinamica e un aspetto non sufficientemente messo a fuoco: la sua conclusione. Con un’impostazione rigorosa, è ricco di esempi clinici che facilitano la comprensione del drop out e l’osservazione delle dinamiche che caratterizzano la chiusura consensuale della terapia.

cod. 1250.379

Matteo Bozzon

L'Europa che manca

Il problema di un nuovo federalismo

L’Unione Europea si colloca oltre la tradizionale alternativa tra Stato federale e Confederazione di Stati, richiedendo di pensare ad una forma di unità politica costitutivamente plurale. Il volume ricostruisce i nodi centrali del dibattito teorico contemporaneo sull’Europa, facendo emergere l’urgenza di concetti capaci di pensare una democrazia non più fondata sulla sovranità, ma sull’articolazione di una pluralità costitutiva.

cod. 20499.1

Jean Pierre Pourtois, Anna Pileri

Inclusion dans les Cités de l’Éducation / Inclusion in the Cities of Education

Défis, Cultures et Ressources / Challenges, Cultures and Resources

Ce livre s’inscrit ainsi dans une perspective critique, engagée et interdisciplinaire. Il vise à mettre en lumière les tensions, les résistances, mais aussi les leviers possibles pour faire de la Cité de l’Éducation un véritable espace de coresponsabilité, d’apprentissage mutuel et de justice sociale.

This book adopts a critical, engaged, and interdisciplinary perspective. It seeks to illuminate not only the tensions and resistance encountered, but also the potential levers for transforming the City of Education into a genuine space of shared responsibility, mutual learning, and social justice.

cod. 10263.1

Maria Teresa Guerrini

Le metamorfosi di Astrea

Professionisti del diritto nella Bologna d'età moderna

Il volume intende presentare un’analisi storico-sociale e culturale incentrata sui dottori in diritto bolognesi, osservati lungo i secoli XVI-XVIII, individuando i vari percorsi professionali intrapresi tra Bologna, Roma e le diverse corti europee. Attraverso un’indagine prosopografica su un campione rappresentativo di giureconsulti si mostrano le evidenze di un cambiamento che arriva a toccare il XIX secolo.

cod. 11792.4

Chiara Corazziere

Il patrimonio culturale come strategia rigenerativa

Esperienze di ricerca applicata per territori meridiani

Il volume rilegge gli esiti di percorsi di ricerca teorica e applicata dell’autore sul rapporto tra valorizzazione delle risorse culturali e trasformazioni territoriali, con particolare riferimento al meridione d’Italia.

cod. 11862.8

Alessia Scarnici, Anna Daniela Savino

Enhancing skills development for sustainability

A Pedagogical-didactic model for teachers in VET education

This contribution focuses on some results of the project Erasmus+ “Constructing a Green Wave in VET – A New SDG Perspective”. This project aligns with the priorities of the new Erasmus+ program for environmental sustainability and UN objective 4.7, which aims to guarantee that all students acquire the knowledge and skills necessary to promote sustainable development and global citizenship. The final output of the project is the creation of a common pedagogical and didactic model to teach sustainability in Vet schools across the European countries involved in the project.

cod. 10335.5

Achille Maria Ippolito

L'archinatura

Le diverse modalità di dialogo dell'architettura con la natura

L’archinatura: un intreccio complesso e articolato di come natura e artificio collaborano nella costruzione del singolo edificio e del paesaggio. Sono passati molti anni dall’uscita della prima edizione. Sembrava che si raccontasse una storia strana e particolare: un’architettura di élite, una moda. Oggi, anche per gli eventi climatici, ci troviamo con un panorama completamente diverso. L’argomento è diffuso. Ecco quindi la necessità di un aggiornamento, con una ricerca che ha soprattutto selezionato e analizzato opere significative. Le tre parole chiave Architettura, Natura e Paesaggio rimangono alla base del lavoro, ma con una maggiore consapevolezza rispetto al paesaggio.

cod. 1162.3.7

Davide Marino, Daniela Bernaschi

Povertà e insicurezza alimentare in Italia

Dalla misurazione alle politiche

Questo volume, con contributi provenienti da istituzioni accademiche, oltre che dalla FAO e dall’ISTAT, esplora le dimensioni economiche, sociali e territoriali di un fenomeno sempre più rilevante, con un focus sull’Italia e, in particolare, sulla Città Metropolitana di Roma Capitale: l’insicurezza alimentare – ovvero la difficoltà di garantire un accesso economico, fisico e sociale a una dieta sana ed equilibrata, in grado di rispondere alle esigenze nutrizionali, culturali e sociali – che riguarda una fascia relativamente ampia della popolazione.

cod. 21810.3.1

Alberto Amadori, Alberto Righi

Adolescenti tra mondo digitale, scuola e futuro

Indagine sul benessere degli studenti della Repubblica di San Marino

Il volume presenta i risultati di uno studio condotto nella Repubblica di San Marino volto ad esplorare la percezione del benessere psicologico e sociale nella popolazione studentesca, con particolare attenzione all’influenza dei media digitali, al fenomeno dell’evitamento scolastico e alle preoccupazioni riguardanti il futuro.

cod. 10292.26

Marcantonio Ruisi, Guido Migliaccio

Performance aziendali e creazione di valore nel turismo

Il volume analizza il tema della creazione di valore nel settore turistico, con particolare attenzione al nesso tra performance aziendali e sostenibilità, offrendo strumenti interpretativi e applicativi per comprendere e guidare l’evoluzione dell’impresa turistica, puntando a stimolare un dibattito scientifico articolato e costruttivo.

cod. 10388.15

Francesco Pira, Roberta Casagrande

Giornalismo sportivo

Le nuove narrazioni dai media tradizionali agli eSports

Il volume esplora le trasformazioni profonde che stanno ridefinendo il racconto sportivo nell’ecosistema digitale. Attraverso l’incrocio tra analisi sociologica, comunicazione strategica e riflessione mediale, gli autori delineano un quadro aggiornato e accessibile per comprendere il ruolo del giornalismo sportivo nella costruzione dell’immaginario collettivo, nei processi di disintermediazione e nei nuovi modelli di consumo. Un testo per studenti, studiosi, operatori della comunicazione e appassionati che vogliano orientarsi nel mondo complesso delle nuove narrazioni dello sport.

cod. 1569.22

Giovanni Acerboni

Parola mia

Manuale di scrittura professionale con il supporto delle intelligenze artificiali del linguaggio

Parola mia è il primo manuale che non si limita a spiegare come scrivere bene con il supporto delle GenAI del linguaggio, ma che mostra quali trappole nascondono le risposte automatiche e come individuare gli errori prodotti dalle GenAI. Una guida pratica che trasforma le GenAI in un vero alleato del pensiero, aggiornando un collaudato metodo di scrittura, progettato per dare a chi scrive il pieno controllo dei contenuti e della forma e utilizzato da migliaia di professionisti.

cod. 1060.361

Milena Meo, Antonio Tramontana

Nel nome del genere

Ideologie, strategie di legittimazione e nuove alleanze politiche della destra radicale italiana

Perché le questioni di genere, dalla famiglia all’identità sessuale fino alle retoriche sulla difesa dei “valori tradizionali”, sono diventate così centrali nelle strategie comunicative della destra radicale? Il libro ricostruisce la centralità del tema nei processi di ridefinizione del campo politico e propone strumenti analitici per comprendere i mutamenti in atto.

cod. 11551.5

I saggi che compongono questo libro riflettono un percorso di ricerca che, attraverso un confronto con l’accelerazione inarrestabile della tecnoscienza, si misura con le due grandi questioni evocate nel titolo: il futuro della persona, che tocca le radici dell’umano, e la sfida dell’impersonale, connessa alle metamorfosi del riduzionismo.

cod. 11072.3

Questo testo affronta una questione a cui solitamente si preferisce non pensare, ma che oggi risulta fondamentale: il collasso eco-climatico, che è inestricabilmente legato al collasso del nostro modello di società. Nel corso del testo verranno esplorate alcune dimensioni di possibilità e di apertura creativa: come ripensare il nostro stare al mondo e sperimentare nuovi modi di costruire comunità.

cod. 10359.4

Antonio Raimondo Di Grigoli

Educare figli maschi

Un’introduzione alla pedagogia critica sulle maschilità

Questo libro esplora le radici culturali e pedagogiche della maschilità analizzando come, a partire dallo standard egemonico e eteronormativo incorporato principalmente dalle maschilità, gli stereotipi di genere influenzino l’infanzia e l’adolescenza fino a condurre a forme di discriminazione e violenza intra- e inter-genere.

cod. 10271.3

Giovanni Malcotti

Il Golf Manager

Ottimizzare ricavi e prestazioni: il Revenue Management per i golf club moderni

I campi da golf sono oggi imprese articolate che richiedono una gestione strategica e attenta per prosperare, andando ben oltre la semplice offerta di uno spazio per giocare. Questo volume offre una guida completa pensata per fornire agli operatori del settore golfistico gli strumenti e le conoscenze necessarie per navigare nel complesso panorama gestionale moderno.

cod. 1060.360

Marietje Schaake

Il colpo di stato delle Big Tech

Come salvare la democrazia da Silicon Valley

Un’esperta di tecnologia, elogiata dal New Yorker per la sua “critica incisiva” nei confronti delle grandi aziende tecnologiche, descrive ciò che occorre fare per fermare il processo di erosione della democrazia. “Un libro imperdibile, scritto da una ex parlamentare europea diventata esperta della Silicon Valley! Marietje Schaake denuncia il potere incontrollato e corrosivo che sta minando la democrazia, i diritti umani e il nostro ordine globale. Lo definisce giustamente un ‘colpo di Stato’” (Maria Ressa, vincitrice del Premio Nobel per la Pace 2021 e autrice di Come resistere a un dittatore).

cod. 1802.31

Clara Benevolo, Riccardo Spinelli

La benefit segmentation nei mercati turistici

Per una gestione market-driven dei porti turistici

Il turismo nautico resta poco studiato sotto il profilo strategico, gestionale e di marketing. I porti turistici costituiscono i soggetti centrali dell’offerta, contribuendo in modo determinante alla competitività e all’attrattività delle destinazioni nautiche. Il volume affronta una delle principali carenze della letteratura e della pratica manageriale: la mancanza di strumenti e caci per comprendere e segmentare la domanda nei porti turistici.

cod. 10619.2