RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104705 titoli

Sonia Massari

Food Design for the Real World

Design by and for food: place-based innovation and transformative design

This book explores the transformative potential of design within agri-food systems. Inspired by Victor Papanek’s call to address real human needs, the book adopts a transdisciplinary and situated approach to investigate food as both a medium and an object of design.
Blending theory and practice, it traces the evolution of the food design field and introduces a six-mediation framework for understanding food experience.

cod. 10319.36

Patrizia Falzetti

I dati INVALSI: uno strumento per i docenti

VIII Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"

Da anni le Rilevazioni INVALSI sono fonte di un acceso dibattito che coinvolge vari aspetti del sistema educativo italiano. La mole di dati che INVALSI ricava annualmente dalla somministrazione delle prove e poi diffonde può essere utilizzata sia per migliorare la qualità dell’insegnamento che l’apprendimento degli studenti.

cod. 10747.50

Luca Battisti, Federico Cuomo

Politiche della natura e questione climatica

Semi di cambiamento a Torino

Le città contemporanee rappresentano osservatori privilegiati per analizzare il rapporto tra esseri umani e natura, specialmente in relazione alle sfide poste dal mutamento climatico. Nelle città europee più attive nella sperimentazione, gli Urban Living Labs (ULLs) dedicati alle soluzioni basate sulla natura, stanno acquisendo importanza nelle politiche di gestione del verde e in quelle di mitigazione e adattamento climatico. Questo volume analizza l’esperienza dell’ULL del progetto europeo proGIreg (productive Green Infrastructure for post-industrial urban regeneration) a Torino.

cod. 11111.21

Fondazione Sanità Futura

Rapporto sulla qualità degli outcomes clinici negli ospedali

Confronto tra la Regione Lombardia e le altre Regioni

Questo studio intende valutare la qualità delle cure ospedaliere erogate dai Sistemi Sanitari Regionali italiani, con la collaborazione tecnica della Società Innogea e con l’utilizzo dei dati ufficiali pubblicati da Agenas nel PNE edizione 2023.

cod. 10329.5

Fabio Ferrari

Prerogative presidenziali e controriforma ministeriale

Atto complesso e responsabilità politica

L’art. 89 della Costituzione è stato, nel corso degli anni, oggetto di una notevole svalutazione, alimentata nel 2006 anche da un’importante sentenza della Corte costituzionale, che ha voluto affermare la necessità di preservare l’autonomia del capo dello Stato nell’esercizio di alcune prerogative centrali per la tenuta del sistema costituzionale, limitando così il rischio di un’impropria ingerenza governativa. Tuttavia, la relazione potere-responsabilità appare un elemento irrinunciabile della Costituzione, e proprio una maggiore aderenza al controllo a doppia chiave imposto dalla controfirma ministeriale può offrire una diversa prospettiva da cui muovere l’analisi.

cod. 1590.58

Antonella Lotti, Anna Serbati

Faculty Development

Lo statuto epistemologico alla luce delle evidenze scientifiche

Questo libro è il frutto del lavoro di soci SIPED che si occupano di Faculty Development (FD), approccio che si focalizza sullo sviluppo delle competenze didattiche dei docenti universitari e la loro crescita professionale. Questo testo è destinato a coloro che dirigono Teaching and Learning Centers, Unità di Faculty Development, Gruppi di lavoro dipartimentali, locali, nazionali e associati in reti dedicati alla docenza universitaria e allo sviluppo di una didattica efficace e innovativa.

cod. 10325.7

Agnese Azzola, Fabio Figoli

Generative AI in the Design Process

A Journey through Image Generation for Concept Ideation

This book explores the role of generative AI—particularly text-to-image tools like Midjourney—in the early stages of the product design process. The research aims to examine how these tools can support the conceptual phase of industrial design by fostering inspiration, accelerating ideation, and enabling new forms of creative collaboration.

cod. 10319.35

Silvio Marcello Pagliara

Tecnologie educative e inclusione

Prospettive, metodologie e innovazioni

Osservando i processi educativi contemporanei, si coglie la coesistenza, spesso problematica, di istanze di inclusione e sfide poste dall’evoluzione digitale nella didattica. È in questo scenario articolato che si inserisce questo volume, che propone una riflessione teorico-pratica sull’integrazione delle tecnologie educative nei contesti scolastici inclusivi.

cod. 10347.3

Romina Deriu, Giampiero Branca

Esercizi di sostenibilità per lo sviluppo

Pratiche di ricerca sui sistemi socio-ecologici nel Mediterraneo

Lo sviluppo sostenibile è un tema molto controverso e dibattuto sia da studiosi sia dall’opinione pubblica. Nel presente volume il concetto viene declinato in riferimento ai sistemi socio-ecologici rurali del Mediterraneo, evidenziandone criticità e prospettive. Muovendo da una disamina delle principali teorie dello sviluppo, gli autori mettono in luce i limiti degli approcci meramente tecnici e standardizzati ai problemi socio-ambientali, proponendo l’integrazione tra saperi scientifici e conoscenze tacite come strategie di risposta alle sempre crescenti pressioni legate ai cambiamenti climatici.
Particolare attenzione è dedicata alle pratiche di ricerca-azione partecipata e all’utilizzo dei Living Lab come strumenti per la co-progettazione e la governance inclusiva. Il volume offre un approccio teorico interdisciplinare e operativo utile a comprendere e ad affrontare la sostenibilità come processo sociale trasformativo.

cod. 10613.4

Manuela Fabbri

Dall'empowerment all'agency pedagogico-trasformativa

Prospettive di ricerca e linee per l'azione didattica

In un’epoca segnata dalle turbolenze del tempo e dalle profonde trasformazioni sociali, culturali e tecnologiche, l’educazione è chiamata ad assumere un ruolo sempre più generativo, capace di attivare processi di soggettivazione, di partecipazione, di giustizia sociale e di equità. In questo quadro, il volume avanza una proposta che intenderebbe orientare l’attualità educativa, presentando il concetto di agency pedagogico-trasformativa come prospettiva teorico-metodologica per l’innovazione didattica in direzione della vitalità esistenziale.

cod. 11427.3

Daniel Vittori

Rebrand you

un passo dopo l’altro senza fretta ma senza sosta

Quante volte ti sei detto “sono fatto così”, convinto che bastasse accettarsi per crescere? E se invece fosse proprio quella narrazione a bloccarti? REBRAND YOU non è un manuale di self-help, né una guida al successo. È un atto di disobbedienza gentile per riequilibrare la tua vita. È un percorso per chi ha il coraggio di mettere in discussione la propria identità, riscrivere la storia che si racconta ogni giorno e impegnarsi a fondo senza scuse o giustificazioni.

cod. 1796.433

La digital economy rimane dipendente da una rete capillare di infrastrutture, fatta di cablaggi, tralicci e scavi, da cui è per ora impossibile prescindere. Dopo una lunga stagione di privatizzazioni, poteri pubblici e imprese sono improvvisamente tornati a competere per il controllo degli asset nodali per la sovranità tecnologica degli Stati, la sicurezza nazionale e la competitività dei sistemi economici. Il presente volume analizza il ritorno dell’investitore statale, le competenze delle autorità locali, gli spazi della pianificazione urbanistica e gli strumenti per la condivisione e l’accorpamento delle infrastrutture.

cod. 21590.2.2

Giuseppe C. Pillera, Raffaella C. Strongoli

Comunità di ricerca e metafore dell’apprendimento

Sperimentare la flipped classroom nella didattica universitaria

In uno scenario di dialogo tra modelli e pratiche didattiche e valutative, il volume illustra e discute gli esiti di un lustro di sperimentazione didattica universitaria sulla flipped classroom, ispirata agli approcci del mastery learning, del costruttivismo sociale e della comunità di ricerca.

cod. 1201.5

Stefano Castrignanò

Le best practice del Global Welfare in Italia

Eccellenze che ispirano

Dalle multinazionali alle PMI, dai fondi sanitari integrativi alle società benefit, ogni caso studio affrontato in questo volume testimonia come l’eccellenza italiana nel welfare sia diventata un autentico laboratorio di futuro, capace di generare valore condiviso per tutti gli stakeholder. Un contributo essenziale per costruire un modello di welfare che non si limiti a rispondere ai bisogni, ma li anticipi e li trasformi in opportunità di crescita collettiva.

cod. 1490.81

Giulia Romano

Gerarchia dei Rifiuti in Azione

Modelli Italiani ed Europei

Il principio della “gerarchia dei rifiuti” è un pilastro della politica ambientale europea. Pur in presenza di obiettivi comuni fissati dall’Unione Europea, ciascun Paese conserva un ampio margine di autonomia nell’attuazione: alcuni Paesi hanno raggiunto traguardi rilevanti, mentre altri mostrano ancora margini significativi di miglioramento. Attraverso l’analisi di sei casi emblematici, il volume identifica le condizioni necessarie per rendere il principio della gerarchia dei rifiuti una realtà.

cod. 21820.1

Marco Giganti

La valutazione formativa: risorsa per l’apprendimento

Cosa ci ha insegnato l’emergenza?

Negli ultimi decenni, il sistema educativo di istruzione e formazione ha attraversato cambiamenti profondi, rendendo centrale la riflessione su metodologie, strumenti e finalità della valutazione. La pandemia da COVID-19 ha confermato l’urgenza di un approccio valutativo più flessibile. La didattica a distanza ha evidenziato l’importanza della valutazione formativa per mantenere la relazione educativa e supportare l’apprendimento anche in assenza di una presenza fisica.

cod. 10747.53

Patrizia Falzetti

Il RAV e i dati INVALSI per l’autovalutazione delle scuole

VII Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"

Nel procedimento di valutazione previsto dal Regolamento sul Sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione, l’utilizzo dei dati INVALSI riveste un ruolo centrale nella ricerca valutativa delle istituzioni scolastiche italiane. Il volume si propone di esplorare il valore e l’impatto dei processi di autovalutazione, con particolare attenzione all’utilizzo delle prove standardizzate.

cod. 10747.52

Corrado Castagnaro

Il valore di un moderno d'Oltremare

Il patrimonio urbano: una risorsa documentale per la Tirana contemporanea

Il volume si inserisce nel dibattito internazionale sul restauro del patrimonio architettonico del XX secolo delle città in terra d’Oltremare, focalizzandosi sul caso emblematico, complesso e vulnerabile di Tirana. Il lavoro restituisce un quadro dell’attuale complessità della realtà storico-architettonica albanese, mantenendo costante il rapporto tra fonti dirette e indirette e facendo emergere il valore culturale del suo patrimonio urbano, spesso trascurato.

cod. 11098.2.2

Lucia Borsini

L’autodeterminazione per il Progetto di Vita

Analisi e prospettive inclusive

Il volume traccia coordinate epistemologiche che permettono di addentrarsi nel complesso costrutto dell’autodeterminazione attenzionando il ruolo cruciale che tale dimensione ricopre durante il Progetto di Vita delle persone con disabilità. Il testo, attraverso l’esplorazione di linee concettuali e di traiettorie operative, consente alle lettrici e ai lettori di avvicinarsi all’argomento da diverse prospettive, attraversando contesti reali ed esemplificazioni concrete, fino alla presentazione della validazione italiana di uno strumento di prestigio internazionale, contributo originale della ricerca presentata.

cod. 1750.54

Francesco Vignoli

Diritto amministrativo

Per concorsi ed esami

Un manuale di diritto amministrativo per concorsi pubblici ed esami che, a differenza del manuale universitario, di cui mantiene la chiarezza espositiva e la struttura, illustra in modo dettagliato, essenziale e sintetico il percorso della giurisprudenza dell’ultimo decennio, soffermandosi sulle tematiche più attuali.

cod. 315.1.27