BOOKS BY RENZO BALUGANI

The search has found 39 titles

Renzo Balugani, Antonella Ciaramella, Nicolino Rago

Riviste e pubblicazioni internazionali

IPNOSI

Fascicolo: 1 / 2024

Viene qui pubblicata una selezione della produzione recente nell’ambito dell’ipnosi. Gli articoli di cui si trovano gli abstract sono stati selezionati in ragione della loro rilevanza nel campo della ricerca attuale, con particolare rilievo alle revi-sioni, per il loro forte apporto all’avanzamento delle nostre sempre più solide co-noscenze cliniche e teoriche. Una selezione di riassunti meno recenti è offerta ad integrazione degli scorsi numeri della Rivista.

Renzo Balugani, Antonella Ciaramella, Nicolino Rago

Riviste e pubblicazioni internazionali

IPNOSI

Fascicolo: 2 / 2023

Questo numero della rubrica raccoglie abstract da diversi campi in cui l’ipnosi è impiegata e studiata. Molti risultati dalla ricerca recente e dall’evidenza clinica ci indicano che l’ipnosi può offrire un grande contributo sia nella cornice della scienza sperimentale del laboratorio che in setting di vita quotidiana, dove può essere usata come paradigma a sé stante o come insieme di tecniche a integrazione di procedure consolidate. Il sonno, il dolore, lo sviluppo psicologico fisiologico, i processi neurocognitivi e gli effetti comportamentali degli stati modificati di coscienza sono domini principali di applicazione. Tra gli altri esempi, Viene investigato il ruolo dell’ipnosi come fattore di mediazione e modulazione nei comportamenti nutrizionali sicuri e nelle traiettorie di sviluppo sano nel periodo post-pandemico.

Renzo Balugani, Antonella Ciaramella

Riviste e pubblicazioni internazionali

IPNOSI

Fascicolo: 1 / 2023

Questo numero della rubrica raccoglie diversi contributi, provenienti soprattutto dalla ricerca di base, in cui l’ipnosi ha provato il proprio ruolo sia come elemento di cura, sia come metodologia di studio. In particolare, alcuni studi degli ultimi sei mesi hanno utilizzato l’ipnosi come paradigma sperimentale in trial clinici che l’hanno confrontata ad altri metodi di intervento; in altri, l’ipnosi è stata applicata al trattamento del dolore. Inoltre, in alcuni contributi si indagano i meccanismi neurofisiologici del suo funzionamento e quelli neuropsicologici, come è il caso del-la response set theory di Irving Kirsch.

Renzo Balugani, Antonella Ciaramella, Nicolino Rago

Riviste e pubblicazioni internazionali

IPNOSI

Fascicolo: 1 / 2022

Questa sezione raccoglie riassunti dalla letteratura internazionale recente riguardante l’ipnosi in molti ambiti. In questo numero il focus principali sono: (1) la relazione tra lo stato ipnotico e i fattori correlati al trauma e alla dissociazione, sia nel trattamento dei bambini sia in pazienti adulti; (2) l’utilizzo di misure nuove e affidabili della suscettibilità ipnotica, sia con mezzi tradizionali, che con il ricorso a dispositivi portatili e (3) i processi neuro-comportamentali e i meccanismi neuro-biologici sottostanti all’ipnosi. Questo numero complessivamente fornisce indizi importanti circa l’efficacia e l’autenticità dei fenomeni inerenti all’ipnosi.

Renzo Balugani, Antonella Ciaramella, Nicolino Rago

Riviste e pubblicazioni internazionali

IPNOSI

Fascicolo: 2 / 2021

Questa sezione raccoglie riassunti dalla letteratura internazionale recente riguardante l’ipnosi in molti ambiti. In questo numero i focus principali sono: (1) la relazione tra lo stato ipnotico e i fattori correlati al trauma e alla dissociazione, sia nel trattamento dei bambini sia in pazienti adulti; (2) l’utilizzo di misure nuove e affidabili della suscettibilità ipnotica, sia con mezzi tradizionali, che con il ricorso a dispositivi portatili e (3) i processi neuro-comportamentali e i meccanismi neuro-biologici sottostanti all’ipnosi. Questo numero complessivamente fornisce indizi importanti circa l’efficacia e l’autenticità dei fenomeni inerenti all’ipnosi.

Renzo Balugani, Antonella Ciaramella, Nicolino Rago

Riviste e pubblicazioni internazionali

IPNOSI

Fascicolo: 2 / 2020

La rubrica raccoglie una selezione degli articoli più rilevanti inerenti con l’ipnosi, presenti nelle riviste internazionali negli ultimi sei mesi. In questa edizione trovano spazio interessanti approfondimenti sui meccanismi neurobiologici sotto-stanti lo stato ipnotico, così come approfondimenti teorici del modello psicotera-peutico in chiave ericksoniana e in chiave relazionale. Infine, uno spazio è riserva-to come sempre a esempi di ricerca virtuosa sull’applicazione dell’ipnosi in ambiti medici specifici, sia come unica forma di trattamento, che come coadiuvanti ai trattamenti usuali, al fine di mostrare fedelmente lo stato dell’arte della pratica cli-nica in contesti reali.

Renzo Balugani, Antonella Ciaramella, Nicolino Rago

Riviste e pubblicazioni internazionali

IPNOSI

Fascicolo: 1 / 2020

Questo numero della rubrica raccoglie vari articoli recenti che esplorano diffe-renti aspetti dell’ipnosi e del suo uso in contesti clinici e di ricerca. In particolare questa selezione contiene studi (di robustezza che va dagli studi pilota fino agli RCT), applicazioni a diversi campi medici (ad esempio i disturbi del sonno e il trat-tamento del cancro) e articoli speculativi che ci consegnano, nel loro insieme, im-portanti e aggiornate conoscenze circa la natura neurobiologica dell’ipnosi e alcuni importanti dati da prospettive di neuro-imaging, neurofisiologiche e neuro-fenomenologiche.

Renzo Balugani, Antonella Ciaramella, Nicolino Rago

Riviste e pubblicazioni internazionali

IPNOSI

Fascicolo: 2 / 2018

In questa sezione viene riportata una breve selezione di articoli tratti dalla letteratura internazionale dell’ultimo semestre che hanno come tema la ricerca in ambito scientifico e clinico inerente l’ipnosi. In questo numero, in particolare, si presentano contributi circa l’uso dell’ipnosi in contesti terapeutici: la validità e l’efficacia della psicoterapia ipnotica è discussa e messa sia a confronto che in associazione ad altri approcci, come ad esempio l’impiego di farmaci psichedelici, la mindfulness, la imagery guidata. Si presentano studi inerenti la praticabilità dell’ipnosi in contesti e con profili target specifici (pazienti in età pediatrica, adulti vittime di ustioni, pazienti che presentano disturbi post-traumatici semplici e complessi). Si analizzano i rapporti storici tra l’ipnosi e la psicoanalisi.

Michele Vanzini, Renzo Balugani

Tutti fuori! Riflessioni per una outdoor education ericksoniana

IPNOSI

Fascicolo: 2 / 2016

L’articolo presenta l’outdoor come dimensione possibile in cui inscrivere attività formative e psicoterapeutiche. Vengono discussi i principi di questo tipo di attività e si presentano i legami tra le possibilità e sfide offerte dal dominio naturale, da un lato, ed i principi insegnati da Milton Erickson, dall’altro. Una sezione è dedicata alla descrizione di tre casi reali, allo scopo di dare al lettore ispirazione ed esempio su come pensare, progettare e realizzare una attività in outdoor, in cui gli elementi naturali giochino il ruolo di risorsa-chiave per il cambiamento.