SEARCH RESULTS

The search has found 125 titles

Enrico Del Colle

Il welfare territoriale.

Le regioni italiane nel confronto interno e internazionale

La diversità sul territorio delle cause e delle connessioni dei disagi sociali, apparentemente identici, dovrebbe spingere verso l’adozione di modelli di welfare flessibili, localmente differenziati. Il volume, assumendo la regione quale unità territoriale di osservazione, in considerazione della maggiore responsabilità e autonomia che questa ha nelle scelte di welfare in termini di tutela dei diritti sociali e di offerta di servizi alle persone, prova a descrivere e a valutare queste “asimmetrie di bisogno”.

cod. 365.809

Alessandro Arrighetti, Andrea Lasagni

Rimesse e migrazione.

Ipotesi interpretative e verifiche empiriche

Il volume studia il fenomeno delle rimesse degli immigrati verso le famiglie e i paesi d’origine, cercando di definire le policy più appropriate al loro sostegno. L’articolazione delle scelte collegate all’invio delle rimesse (per quale motivo, quanto, a chi, per quanto tempo ecc.) e la differenziazione degli impatti a livello locale o aggregato rendono complessa l’individuazione di regolarità nei comportamenti e negli effetti.

cod. 365.884

Silvio Franco

La valutazione della qualità nei servizi

Concetti e metodi

Il volume, adatto non solo per gli studenti, ma anche per i responsabili della qualità di enti pubblici e imprese che operano nel settore dei servizi, affronta la valutazione della qualità dei servizi, analizzando le ragioni per le quali il monitoraggio della qualità rappresenta un elemento chiave nella prospettiva gestionale delle aziende che operano nel settore dei servizi.

cod. 364.184

Regione Siciliana

Annuario statistico regionale.

Sicilia 2010

La IX edizione dell’Annuario Statistico della Regione Siciliana si pone come un utile strumento di lavoro che fornisce dati e informazioni su una realtà regionale fra le più complesse d’Italia, arricchiti da un’ampia batteria di confronti interregionali significativi.

cod. 1820.234

Il volume, attraverso una trattazione dettagliata dei modelli di riferimento tradizionali e di quelli innovativi, propone l’utilizzo della conjoint analysis nelle indagini di mercato, quale strumento per migliorare l’offerta di prodotti e servizi destinati ai target di consumatori o utenti che si intendono raggiungere. Un testo per tutti coloro che intendono condurre uno studio di conjoint analysis o approfondirne alcuni aspetti: istituti di ricerca, società di consulenza, aziende, università e studenti.

cod. 365.827

Regione Siciliana

Rapporto di valutazione.

Esiti occupazionali e valutazione dei percorsi formativi a supporto delle politiche del lavoro in Sicilia

Durante gli anni di Agenda 2000, la Sicilia, attraverso il finanziamento di specifici corsi di formazione professionale, ha iniziato un percorso virtuoso volto a porre un freno all’esodo dei suoi giovani in cerca di occupazione. Il volume offre una chiara valutazione del successo, della qualità e della pertinenza dei corsi di formazione professionali regionali.

cod. 1820.227

Elvio Mattioli

Tariffe e prezzi nelle Marche.

Implementazione di un sistema di monitoraggio

Il testo illustra le problematiche affrontate per la messa a punto di un questionario per la rilevazione delle tariffe e delle imposte comunali nelle Marche, la somministrazione dello stesso alle amministrazioni comunali e la gestione delle informazioni ricavate dalle rilevazioni. Sono poi presentati i principali risultati relativi ai servizi analizzati sulla base dei dati raccolti. Chiude il volume un saggio sugli indici dei prezzi al consumo, nel quale vengono proposti indici famigliari del costo della vita.

cod. 365.795

Massimiliano Crisci

Italiani e stranieri nello spazio urbano.

Dinamiche della popolazione di Roma

Le migrazioni internazionali e la diffusione insediativa dai centri urbani alle corone periferiche sono tra i fenomeni che più hanno mutato la morfologia delle aree metropolitane italiane negli ultimi decenni. Il lavoro analizza gli effetti di questi processi sul comportamento demografico e sulla distribuzione insediativa della popolazione romana, mettendo in luce le profonde differenze nel contributo delle varie collettività straniere alla dinamica demografica locale.

cod. 1520.673

Regione Siciliana

Annuario statistico regionale.

Sicilia 2009

L’Annuario Statistico della Regione Siciliana, giunto all’ottava edizione, costituisce un utile strumento di consultazione dati su una realtà regionale fra le più complesse d’Italia. Il Rapporto 2009 si arricchisce inoltre di un’analisi della sanità siciliana, sia in termini di offerta di servizi alla collettività che di funzionalità, e di un dettagliato confronto tra i paesi dell’area del Mediterraneo sui divari socio-economici in gioco.

cod. 1820.217

Il volume approfondisce le tematiche metodologiche relative alla stima di indicatori territoriali a partire dai risultati di indagini campionarie e dall’integrazione con altre fonti informative; analizza poi la distribuzione territoriale delle forze lavoro, la povertà ed esclusione sociale, la dotazione infrastrutturale, l’accessibilità e la domanda di mobilità e trasporto.

cod. 365.720

Osservatorio Regionale sull'Immigrazione

Immigrazione straniera in Veneto.

Rapporto 2009

Il sesto Rapporto sull’immigrazione aggiorna l’analisi sulla presenza straniera nel territorio veneto, esponendo i primi dati disponibili sull’impatto della crisi economica sulla popolazione immigrata presente e sulla dinamica dei flussi. Vengono presentati inoltre i dati più recenti sugli aspetti demografici e sulla partecipazione al mercato del lavoro e al sistema di istruzione.

cod. 365.722

Mario Centorrino, Piero David

Le città della Fata Morgana.

5° Rapporto sull'economia della provincia di Messina: analisi socio-economica e stili di vita dell'Area dello Stretto

Il Rapporto descrive l’Area Metropolitana dello Stretto, intesa nella sua accezione più vasta, mettendo in luce, sotto il profilo economico, i punti di forza e di debolezza dei due territori (Messina e Reggio Calabria, le città della Fata Morgana). Oltre a indici aggiornati, comparazioni ed elaborazioni di ipotesi su scelte strategiche relative all’intera area, il testo offre un’analisi della percezione della “felicità” nella città di Messina, evidenziandone la dimensione “immateriale” e non economica.

cod. 365.703

Giuseppe A. Micheli

Sempregiovani & maivecchi.

Le nuove stagioni della dipendenza nelle trasformazioni demografiche in corso

Attraverso i dati statistici, le decisioni degli operatori delle politiche sociali, le interpretazioni scientifiche e le voci narranti di singoli cittadini, il volume cerca di cogliere, dietro le dinamiche demografiche in corso nel nostro Paese, le grandi mutazioni nella percezione di tematiche quali: il senso dell’invecchiare e dell’uscire dalla famiglia di origine, il perdere a poco a poco l’autonomia del corpo e della mente, la concezione della morte.

cod. 570.11

Secondo un monitoraggio Eurostat ben il 16% della popolazione comunitaria risulta povero, e a essere colpiti sono anche cittadini con regolare posto di lavoro, retribuito però insufficientemente. Il volume esamina alcuni aspetti di questo drammatico problema: oltre a contributi di carattere generale (definizioni e misure della povertà, diffusione territoriale dell’impoverimento), il testo offre risposte su temi quali il disagio economico di alcuni settori del lavoro e il “malessere” del ceto medio in Italia.

cod. 365.680

Diego Martone, Roberto Furlan

Online Market Research.

Tecniche e metodologia delle ricerche di mercato tramite internet

cod. 365.542

The Susy Safe Working Group

The Susy Safe Project.

Final Report 2005-2007

The Susy Safe Project is an European Registry of Foreign Bodies Injuries in Children in the upper aero-digestive tract. The Registry is a joint action of the European Commission, DG-SANCO and five European Countries. The aim of the Susy Safe Project is to characterize the products causing the injuries, with the aim at identifying dangerous products, at fostering safety of young consumers and at promoting prevention activities directed to families.

cod. 365.733

Luigi D'Ambra, Pietro Rostirolla

Metodi, modelli e tecnologie dell'informazione a supporto delle decisioni.

Vol. I. Metodologie. Vol. II Applicazioni

Le procedure decisionali, gli strumenti valutativi, i diversi approcci al trattamento dell’incertezza e le applicazioni in un’ampia gamma di settori costituiscono il dominio d’interesse dei contributi raccolti nel volume, contributi discussi nelle diverse sessioni della seconda edizione del Convegno omonimo.

cod. 365.693

Regione Siciliana

Annuario Statistico Regionale.

Sicilia 2008

Giunto alla settima edizione, l’Annuario Statistico della Regione Siciliana è un utile strumento di consultazione di dati su una realtà regionale fra le più complesse d’Italia, arricchito da una nutrita batteria di confronti interregionali significativi. La scheda di commento di ciascuna sezione e un glossario dei termini tecnici aiutano il lettore nell’interpretazione dei dati, mentre le note di approfondimento indicano le pagine Web e le pubblicazioni su cui è possibile effettuare ulteriori ricerche.

cod. 1820.194

Stefania Ricci, Enrico Ciavolino

Analisi statistica per la conoscenza della solidarietà organizzata.

Censimento nazionale per il Sostegno a Distanza 2007

I risultati del Secondo censimento del settore del Sostegno a Distanza (SAD), un’indagine analitica su come la realtà associazionistica italiana distribuisce i progetti nei Paesi in via di sviluppo, una guida ai potenziali sostenitori nonché spunti di riflessione al mondo associazionistico per migliorare determinati aspetti delle attività legate al SAD.

cod. 1820.191