SEARCH RESULTS

The search has found 25 titles

Giuseppe De Benedittis, Emanuele Del Castello

Dall'ipnosi ericksoniana alle neuroscienze

L'ipnosi fra scienza, cultura e tecnica terapeutica

Ipnosi e nuova ipnosi in Italia: alcune domande emblematiche del fermento che da anni caratterizza questo mondo. È possibile una rigorosa ricerca scientifica in quella che rimane, transculturalmente, la più antica forma di psicoterapia? Quali sono le implicazioni psicoterapeutiche dei recenti sviluppi delle neuroscienze, resi possibili dalle raffinate metodiche di studio del sistema nervoso centrale?

cod. 1143.23

Walter Oberhuber

Ipnosi.

Terapia come comunicazione

cod. 266.2.4

Antonio Godino, Antonio Toscano

Ipnosi: storia e tecniche

L’ipnosi ha una storia estremamente antica (risale agli Assiro-babilonesi), una riscoperta moderna (dall’Illuminismo a Freud), gode di una pessima fama (è stata accusata di impostura, furto della volontà, immoralità) ed è circondata da un alone di mistero, quasi fosse una pratica magica. In realtà con l’ipnosi si possono curare, e guarire, molti disturbi sia psichici che organici: si può partorire senza dolore, riposare profondamente in pochi minuti, potenziare la memoria di eventi lontani e minuti (tanto che serve nelle testimonianze criminali), aumentare l’efficienza mentale, la resistenza alla fatica… Il testo spiega come è stata scoperta l’ipnosi, come funziona, a cosa e quando serve.

cod. 1240.291

Alcuni attuali e importanti aspetti di quella che è stata definita la “metamorfosi” dell’ipnosi. Il testo sviluppa certe vedute ericksoniane, affronta alcuni quesiti importanti per l’apprendimento teorico e pratico del procedimento, come l’uso corretto della comunicazione metaforica, l’ipotesi del suo modo d’agire, il ruolo delle immagini mentali, e analizza l’impiego dell’ipnosi nella psicoprofilassi ostetrica secondo il modello ericksoniano alla luce delle conoscenze più attuali. Giampiero Mosconi, medico ginecologo, psicologo e psicoterapeuta, è fondatore e presidente della Associazione Medica Italiana per lo Studio dell’Ipnosi e direttore della Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica.

cod. 1222.126