LIBRI DI ELISA MARAZZI

La ricerca ha estratto dal catalogo 30 titoli

Elisa Marazzi

Maestri e maestre in redazione tra otto e novecento

SOCIETÀ E STORIA

Fascicolo: 149 / 2015

L’articolo individua nel DBE alcuni profili di educatori e insegnanti che furono attivi tra diciannovesimo e ventesimo secolo nelle case editrici scolastiche, finendo per diventare i veri e propri pilastri su cui queste si reggevano. L’attività in redazione - come autori, redattori, direttori editoriali ecc. - non solo consentì a queste figure di integrare i modesti guadagni di insegnanti, ma fu intesa come un’opportunità per arricchire e migliorare i metodi didattici offrendo ai colleghi materiali aggiornati. Le case editrici specializzate divennero così veri e propri laboratori pedagogici, sebbene permanesse un’attenzione al profitto economico che fu il vero motore dell’editoria scolastica di quegli anni. Un particolare interesse è rivolto nel contributo alle donne insegnanti e alla loro attività di autrici per bambini e ragazzi.

Elisa Marazzi

L’editoria scolastico-educativa e la ricerca storica. Il caso italiano

SOCIETÀ E STORIA

Fascicolo: 138 / 2012

L’articolo propone una rassegna degli studi italiani di storia dell’editoria scolastica, condotti negli ultimi trent’anni in risposta a diverse sollecitazioni, spesso provenienti dall’estero. Tra queste, il rinnovamento in chiave interdisciplinare degli studi di storia della pedagogia e della didattica, ma anche l’evoluzione della storiografia del libro e dell’editoria e il conseguente incremento dell’attenzione nei confronti dei prodotti editoriali a larga circolazione e del loro apporto alla storia sociale e culturale. Dopo aver proposto una definizione dell’oggetto di ricerca che tenga in considerazione gli inevitabili intrecci tra manuale scolastico e letteratura per l’infanzia, l’a. passa in rassegna i contributi (repertori, monografie, cataloghi storici) realizzati da studiosi di diversa formazione; il panorama delineato consente di formulare riflessioni sul metodo e proporre nuove piste di ricerca che mettano a frutto il lavoro svolto sinora.

Elisa Marazzi

L'editoria scolastico-educativa e la ricerca storica

SOCIETÀ E STORIA

Fascicolo: 125 / 2009

L'editoria scolastico-educativa e la ricerca storica - The essay provides a survey of the recent studies on schoolbook publishing in France, a country where the interest in publishing history has favourably combined with the history of education, generating a fertile research area that has evolved over the last thirty years. Some research lines such as textbooks, children’s literature, educational periodicals are identified and a review of the recent works on such topics is supplied. As the work by French researchers in the field of book history has been in some ways crucial at the international level, the author wishes to offer a starting point for a reflection on the current developments of the studies on the history of schoolbook publishing in Italy.

Carlo G. Lacaita, Mariachiara Fugazza

L'istruzione secondaria nell'Italia unita.

1861-1901

L'istruzione secondaria nei primi quarant’anni dell’Italia unita. La formazione dei ceti medi e delle classi dirigenti, il rapporto tra cultura classica e tecnico-scientifica, l’affermazione dei valori tipici della modernità, la creazione di competenze funzionali alle esigenze emergenti a livello economico e sociale.

cod. 1573.427