LIBRI DI GIOVANNA ROSSI

La ricerca ha estratto dal catalogo 52 titoli

Egidio Riva, Laura Zanfrini

Non è un problema delle donne.

La conciliazione lavorativa come chiave di volta della qualità della vita sociale

In occasione del decennale della legge n. 53/2000, il volume invita a ripensare la natura gendered della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, sino ad affermarne l’intrinseca connotazione di “questione societaria”. Perché, come mettono bene in luce i saggi raccolti, proprio la conciliazione rappresenta un banco di prova cruciale per lo sviluppo, il benessere, la coesione sociale.

cod. 1529.119

Rapporto Famiglia CISF, Pierpaolo Donati

Il costo dei figli.

Quale welfare per le famiglie?

Da oltre 20 anni il Rapporto Cisf (che viene pubblicato a cadenza biennale) è la più autorevole fonte di indagine delle trasformazioni della famiglia italiana. Ogni Rapporto, affidato a studiosi di diverse discipline, mette a fuoco un tema specifico, che comporta non solo nuove conoscenze dei fenomeni in atto, ma soprattutto nuovi corsi di azione pratica.

cod. 1130.1.8

Lorenza Gattamorta

Riflessività e sé dialogico

Avendo sullo sfondo la tradizione che affonda le sue radici nel pragmatismo americano e nell’interazionismo simbolico di Mead, il volume propone un’analisi della relazione tra riflessività personale e dimensione dialogica del sé. Tenendosi lontani dagli scogli del sociologismo e del postmodernismo, i saggi presentati intendono ritrovare una giusta collocazione a un sé che è incastonato nelle relazioni sociali e linguistiche, ma che sempre le eccede attraverso la riflessività.

cod. 1534.4.21

Giovanna Rossi

Verso una nuova genitorialità

RIVISTA DI STUDI FAMILIARI

Fascicolo: 1 / 2007

Being parents one of the most distinctive elements of adult identity is to-day at the centre of a heated debate. Sociologically, parenthood can be de-fined as a specific social relationship, very closely connected to couple rela-tion and linking the partners’ personal histories to family and social ones. Several forms of parenthood can be identified: (a) postponed for a variety of reasons the choice of becoming parents is postponed; (b) assisted which relies on medically assisted conception techniques; (c) social as in the case of adoption; (d) shared possibly in relation to separation and divorce; and, finally, (e) the childfree option non-parenthood by choice. The present paper deals with these different forms of parenthood in light of the social risk related to each of them, which materializes in a complex balancing of chal-lenges and resources.

Luca Guizzardi, Roberta Bonini

Diventare adulto: un nuovo diritto?

Il volume studia la transizione all’età adulta secondo una prospettiva conoscitiva che consente di osservare simultaneamente l’intreccio morfogenetico tra dimensione strutturale e individuale dei processi. Si fa strada l’ipotesi che il processo di transizione all’età adulta sia un percorso di maturazione, dove, attraverso la conversazione interiore, il giovane può costruire la propria identità personale e investire se stesso nei ruoli e nelle posizioni sociali. Il giovane istituisce la propria adultità impegnandosi responsabilmente in un agire socialmente generativo.

cod. 1534.4.17

Lucia Boccacin, Giovanna Rossi

Presentazione

SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI

Fascicolo: 2 / 2004

Ais-Associazione Italiana di Sociologia, Giandomenico Amendola

Anni in salita.

Speranze e paure degli italiani

cod. 1520.473