LIBRI DI LIVIO PEPINO

La ricerca ha estratto dal catalogo 84 titoli

Alessandra Dino, Livio Pepino

Sistemi criminali e metodo mafioso

Al centro dell’indagine del volume è l’esistenza di un metodo unitario che accomuna vecchie e nuove mafie favorendone l’espansione nella sfera pubblica e in ampi settori dei mercati finanziari; un metodo mafioso, frutto di sistemi e reti di rapporti, che si espande come modalità diffusa dell’agire politico ed economico.

cod. 1297.26

Livio Pepino

La giustizia e l'opposizione: radiografia di un'assenza

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 4 / 2004

Un’analisi attenta dei nodi principali (o nervi scoperti) della questione giustizia nel nostro Paese offre non pochi elementi di riscontro alla tesi secondo cui le posizioni in tema di giustizia della maggioranza e dell’opposizione divergono, su molti punti qualificanti, per quantità più che per qualità.

«Se un nuovo paradigma della politica dovrà nascere, sulla rovina di quello dei moderni, questo non potrà che ridefinirsi a partire da qui. Da questo luogo comune spazio problematico, terra di nessuno in cui sembrano convergere le principali linee di riflessione sulla cesura che ha spezzato la logica politica dominante e sul suo possibile al di là. Diverse certo, per sensibilità, origine, identità, ma accomunate da un medesimo tratto: impegnate, tutte (...) a comunicare ed elaborare la medesima, condivisa e impellente, esigenza di depotenziamento. Il bisogno di un abbassamento. Di un ridimensionamento dell’enfasi sui mezzi di potenza. Addirittura, per molti aspetti, di una critica esplicita alla categoria stessa della Potenza (fonte di mali più che strumento delle soluzioni), a favore invece di logiche altre: cooperative, connettive, relazionali». (M. Revelli, La politica perduta)

Livio Pepino

Presentazione

DIRITTO, IMMIGRAZIONE E CITTADINANZA

Fascicolo: 1 / 2003

Luigi Marini, Livio Pepino

Introduzione. Crisi di un modello o crisi del processo?

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 6 / 2001

1. Una crisi che viene da lontano: i fattori esterni / 2. Il processo che non c’è più (ovvero i mille processi e i mille giudici) / 3. La centralità del contraddittorio tra affermazioni di principio e realtà / 4. Gli attori processuali alla ricerca di un ruolo / 5. Il processo diseguale / 6. Quale via d’uscita?

Livio Pepino

Magistratura e dintorni

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 4 / 2001

1. L’associazionismo giudiziario, il marconismo e alcuni segnali di novità / 2. Un «naufragio presunto» e il disinteresse delle istituzioni / 3. Immigrazione e politiche sicuritarie / 4. Il sindaco di Rovato e il ministro Maroni / 5. Il cardinale Giordano, la Procura di Lagonegro e il Csm / 6. Le ragioni della trasparenza (a margine dell’invio ai magistrati di un libro di E. Tardino) / 7. Trentadue anni dopo piazza Fontana / 8. Robin Hood e l’avv. Pecorella / 9. Verso la riforma federalista dello Stato? / 10. Ragionando su mafia e intervento giudiziario